I sintomi guida nelle malattie respiratorie
- Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione
- Formato: Libro cartaceo - 192 pag
- Autore: Eugene Beauharnais Nash
- Editore: Salus Infirmorum
- Anno stampa: Giugno 2019
- EAN: 9788866730682
- Titolo originale: Leaders in Respiratory Organs
-
-
Lo trovi in: Clinica Omeopatica
Descrizione
Una delle banalizzazioni più comuni nei confronti dell'Omeopatia è quella di volerla usare "allopaticamente", associando un rimedio omeopatico a una specifica patologia. Non è certamente questo il pensiero dell'Autore che nell'opera più volte sottolinea l'importanza di una visione globale dell'individuo.
Lo scopo di questo lavoro è offrire semplici indicazioni cliniche di alcuni rimedi omeopatici, presentandole in modo diverso rispetto a quello generalmente presente nei testi, non quindi secondo un ordine alfabetico ma piuttosto secondo i diversi stadi della malattia.
L'Autore comincia da sindromi catarrali, laringiti e bronchiti, per arrivare a polmoniti, pleuriti, tubercolosi e conclude con la trattazione della tosse. A conclusione dell'Opera è presente un Repertorio Clinico, suddiviso in cinque sezioni: Laringe e Trachea, Torace, Respirazione, Tosse, Espettorazione.
Questo libro è l'occasione per suggerire qualche rimedio meno comune o al quale non avevamo pensato e che potrebbe risultare di aiuto per la condizione generale del paziente, senza dimenticare che a volte può essere meno dannosa una terapia omeopatica sintomatica rispetto ad una corrispondente terapia farmacologica con i suoi facili effetti indesiderati.
Indice
SINDROMI CATARRALI
1 - CATARRO NASALE ACUTO
Cause
Sintomi
Diagnosi
Terapia
A - Primo stadio dei prodromi
B - Secondo stadio del raffreddore fluente
C - Terzo stadio del raffreddore prolungato
2 - INFLUENZA
3 - CATARRO NASALE CRONICO
REPERTORIO DEI SINTOMI NASALI
LARINGITE
1 - LARINGITE CATARRALE ACUTA
Trattamento locale
2 - LARINGITE STRIDULA O CRUP
Tracheotomia
BRONCHITE
1 - BRONCHITE ACUTA
2 - BRONCHITE SUBACUTA O CRONICA
Adiuvanti
ASMA BRONCHIALE
PERTOSSE
POLMONITE
1 - PRIMO STADIO, O DELLA CONGESTIONE
2 - SECONDO STADIO, O DELL'EPATIZZAZIONE ROSSA
3 - TERZO STADIO, O DELL'EPATIZZAZIONE GRIGIA
Stimolanti
Applicazioni locali
Ossigeno
Antipiretici
Sedativi della tosse residua
PLEURITE
Misure ausiliarie
Intervento chirurgico
TUBERCOLOSI
Misure ausiliarie in caso di sanguinamento
Misure generali
Alimentazione
TOSSE
REPERTORIO CLINICO
PREMESSA
LARINGE E TRACHEA
TORACE
RESPIRAZIONE
TOSSE
ESPETTORAZIONE
Nota Editore Italiano
Un Omeopata Unicista guarda sempre con molta diffidenza un libro che propone una terapia per una specifica patologia organica, ma in questo caso vogliamo rasserenare il Lettore ricordandogli che Nash è Nash, cioè uno dei più famosi Maestri Omeopati.
Inoltre, Nash ha sempre combattuto contro la frammentazione della persona o contro la schematizzazione/depersonalizzazione della terapia, specialmente quando si parla di Omeopatia.
Ogni pagina di questo libro sottolinea l'importanza di una visione globale dell'individuo e anche se è vero che qui vengono citati e quindi consigliati molti rimedi che spesso vengono definiti “sintomatici”, perché scelti in base alla sintomatologia locale, resta pur sempre una grande verità che non è infrequente che il rimedio della patologia acuta sia anche quello per la patologia cronica del paziente.
Non dobbiamo dimenticare nemmeno il tropismo che i rimedi hanno: è possibile prescrivere Drosera per la mania di persecuzione, ma è difficile che un paziente con quel disturbo mentale abbia veramente bisogno di Drosera se non ha mai avuto la caratteristica tosse di Drosera. È molto poco probabile cioè che un paziente non esprima prima o poi a livello organico (e quindi locale) i sintomi più comuni e salienti del suo rimedio, ovvero quei sintomi che due secoli di pratica omeopatica hanno ormai catalogato come caratteristici o peculiari di una certa sostanza.
In conclusione, possiamo intendere questo libro di Nash essenzialmente come un'occasione per somministrare qualche rimedio meno usato o al quale non si aveva pensato e che magari potrebbe risultare di aiuto per la condizione generale del paziente, senza dimenticare che in taluni casi può essere meno dannosa una terapia sintomatico-palliativa omeopatica rispetto ad una corrispondente terapia farmacologica con i suoi facili effetti indesiderati.
Prefazione Dr. Nash
Lo scopo di questo semplice lavoro è offrire al medico pratico, che oggi è spesso completamente assorbito dal suo lavoro, le indicazioni cliniche dei rimedi omeopatici, specie le principali, presentandole in un modo diverso rispetto a quello che si ritrova generalmente nei comuni testi. Infatti, il principiante, quando i rimedi sono disposti secondo l'ordine alfabetico senza che si tenga conto dei diversi stadi delle malattie, avverte un po' di confusione.
Qualcuno potrebbe dire che il modo in cui procedo tende ad indirizzare alla routine. Ho cercato di evitare questo pericolo ripetendo con assiduità ai miei Lettori che qualsiasi rimedio può essere indicato in un qualsiasi stadio di un qualsiasi malessere, pertanto nessun rimedio deve essere ignorato.
Come si potrà constatare, ho evitato di proposito di dedicare tempo e spazio alla patologia e alla diagnosi della patologia, come viene fatto nei comuni libri di testo, e questo perché, per quanto importante sia, dopo tutto la selezione del rimedio, in accordo alla nostra Arte e quindi in accordo alle indicazioni sintomatologiche, è di gran lunga più importante per lo scopo di guarire.
Grazie a questo metodo di ‘copertura' dei sintomi, possiamo curare molte malattie che non possono essere denominate con certezza e sulle quali molti diagnosti viventi divergerebbero ampiamente. Spero di non essere compreso male e che non si pensi che abbia poca considerazione della diagnosi e della patologia, ma, piuttosto, spero di essere stimato come uno che ha verificato il valore del Similia Similibus Curentur secondo i chiari insegnamenti di Hahnemann e come uno che sostiene che questo modo di curare resta sempre valido.
A causa della mia intensa pratica, degli impegni nella didattica, ecc., non ho potuto fare quanto avrei voluto rispetto a questo lavoro editoriale, ma ho visto che i miei libri hanno sempre ricevuto una calda accoglienza, sia dove vivo, sia in Paesi lontani, e allora spero che anche questo nuova opera possa essere accolta favorevolmente e non come un lavoro disonesto.
Ho ricevuto un valido aiuto nella preparazione del Repertorio condensato che si trova alla fine del lavoro da persone che per modestia non hanno voluto essere citate.
Port Dickinson, N. Y.
Dr. E. B. Nash
Libri dello stesso autore
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica
Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica
Libri della stessa categoria
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Filosofia Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica Filosofia Omeopatica