Primo soccorso omeopatico
Dieci anni di rubriche de "L'altra medicina" dell'inserto Salute del quotidiano "La Repubblica"
- Affrettati! Solo 1 disponibile in pronta consegna
- Formato: Libro cartaceo - 268 pag
- Autore: Elio Rossi
- Editore: Tecniche Nuove
- Anno stampa: Luglio 2018
- EAN: 9788848134712
- Valutazione media: da 1 utente
-
Lo trovi in: Clinica Omeopatica
Descrizione
Frutto dell'esperienza clinica pluridecennale dell'autore, il volume offre una panoramica completa dei principali rimedi omeopatici con cui affrontare i più comuni problemi di salute.
Gli argomenti trattati, esposti in ordine alfabetico e dunque di facile consultazione, vanno dai disturbi a carico dei principali apparati, gastro-intestinale, respiratorio, alle allergie del bambino e dell'adulto, ai disturbi del sonno o ai lievi stati ansiosi, per citarne solo alcuni.
Non soltanto sintomi e problemi, ma anche consigli generali su come affrontare alcune fasi della vita, come ad esempio la gravidanza o il puerperio, schede sintetiche su alcuni rimedi omeopatici e ancora notizie di attualità riferite al mondo dell'omeopatia o più in generale delle medicine naturali e complementari, aggiornamenti della ricerca e informazioni sui temi legislativi.
Per ogni voce clinica, oltre alla descrizione dei sintomi, sono indicati i medicinali omeopatici consigliati, con le eventuali avvertenze.
Il materiale qui presentato rivisita quanto già pubblicato dall'autore nel periodo che va dal 2004 al 2009 nell'inserto Salute del quotidiano "La Repubblica".
PUNTI DI FORZA DEL LIBRO
• Gli argomenti trattati, esposti in ordine alfabetico e dunque di facile consultazione, vanno dai disturbi a carico dei principali apparati, gastro-intestinale, respiratorio, alle allergie del bambino e dell'adulto, i disturbi del sonno, i lievi stati ansiosi ecc.
• L'autore è sicuramente uno dei massimi esperti di medicina omeopatica.
Le Rubriche
A B C D E F G H I |
Iperattività L M N O P R S T U V Conclusioni |
Testimonianza di Daria Bignardi
Ho conosciuto il dottor Elio Rossi più di trent'anni fa, nel suo studio di Milano. Soffrivo di terribili tonsilliti, manco avessi sei anni, e un amico che si curava da lui mi consigliò di incontrarlo.
Il dottor Rossi era un giovane medico ma aveva già uno studio importante e un'aria grave, un po' seriosa. Mi fece soggezione, che per me è un bene, se no i medici non li ascolto. Ero appena arrivata a Milano da Ferrara, dopo un anno a Londra, e non sapevo cosa fosse l'omeopatia, ma allora forse erano in tanti a non saperlo. A dir la verità non lo so bene nemmeno oggi, anche se questo libro lo spiega con molta semplicità: "È un metodo terapeutico basato sul principio di similitudine: la sostanza che a certe dosi provoca un particolare sintomo in una persona sana se viene diluita e somministrata a diverse diluizioni è in grado di curare quello stesso disturbo in un soggetto malato, stimolando una reazione più rapida del sistema di difesa dell'organismo, che interviene accelerando la guarigione. L'organismo ne risulta così irrobustito poiché, a differenza di quanto avviene nella medicina convenzionale, nella quale si punta a eliminare velocemente i disturbi, in questo caso si cerca di ottenere una guarigione più profonda".
Insomma, l'omeopatia cura stimolando il nostro sistema immunitario. Per me, tra quella di mia sorella che si imbottisce di medicine tradizionali, ovvero allopatiche, e quella di mio marito che non prende mai niente "tanto passa da solo", rappresenta una terza via: più naturale ma più misericordiosa. E anche se non so spiegarla, so che funziona, perché grazie all'imprinting di Elio Rossi la uso da trent'anni, soprattutto per i disturbi più semplici. Per quelli più complessi, essendo una persona impaziente, spesso prendo farmaci allopatici, col risultato che non guarisco mai del tutto e che almeno una volta all'anno devo ricorrere agli antibiotici per una bronchite o un'otite, mentre le tonsilliti che mi curò Elio Rossi trent'anni fa non mi sono più tornate. Ma la Nux Vomica per la nausea, Anas barbariae (Oscillococcinum) per il raffreddore o l'Amica per i traumi nella farmacia di casa non possono mancare.
Elio Rossi è nato per fare il medico e l'omeopatia è la sua vita. Col tempo ho scoperto che non è per niente serioso, ma serio e appassionato.
Purtroppo (per me, ma bene per i toscani) da molti anni si è trasferito a Lucca e non mi cura più, ma lo leggevo su Repubblica e se ho un dubbio importante lo cerco, anche se magari non ci sentiamo per tre anni, e ha sempre una risposta gentile e puntuale, anche se io non sempre ho la pazienza di seguire i suoi consigli. A parte l'impazienza, di carattere ci somigliamo: Elio sembra brusco e quasi distaccato ma è indecentemente disponibile e votato a immolarsi alle cause in cui crede, nel suo caso aiutare il prossimo ad aver cura della sua preziosissima salute. Questo libro lo terrò sul comodino, non solo per consultarlo in caso di bisogno, ma anche per cercare di ricordarmi di ascoltare il mio corpo e aver cura di me.
Daria Bignardi
Libri della stessa categoria
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica