Omeopatia e Riflessologia
- Momentaneamente non disponibile
- Formato: Libro cartaceo - 280 pag
- Autore: René J. Bourdiol
- Editore: Nuova Ipsa Editore
- Anno stampa: 1987
- ISBN: 887676013X - EAN: 9788876760136
-
-
Lo trovi in: Clinica Omeopatica Filosofia Omeopatica
Descrizione
Questo volume vuole tentare una sintesi tra Riflessoterapia e Omeopatia.
INDICE:
1: Approccio neuro-embriologico: Il processo riflesso epiteliale. La dermalgia riflessa. Il punto di Weihe. Il dolore parietale di origine vertebrale. La realtà ternaria dell’uomo.
2: Le localizzazioni Encefalo-Cormiche delle dermalgie riflesse medicamentose.
3: Embriogenesi e terapia omeopatica: Il normosoma di Verdun. L'atletosoma di Verdun. Il Picnosoma di Verdun. Il Leptosoma di Verdun. I rimedi costituzionali. Evoluzione del lofoblasto, suoi derivati e relativi rapporti. Ipotalamo e rimedi temperamentali.
4: Le dermalgie riflesse medicamentose cefaliche: Cartografia cefalica. Embriogenesi del derma cefalico. Somatotopia rachidiana. Somatotopia temporale sopra auricolare. Somatotopia diencefalica basale. Somatotopia nasale. Somatotopia maxillo facciale Somatotopia corticale.
5: Dermalgie riflesse medicamentose cefaliche e punti d’agopuntura: Punti d’agopuntura repertorizzati e rimedi omeopatici. Utilizzazione dei rimedi di queste specifiche aree cefaliche.
6: Le dermalgie riflesse medicamentose: Ripartizione anteriore dei dermatomi. Le dermalgie riflesse cormiche anteriori, posteriori paramediane, posteriori mediane.
7: Riflessoterapia omeopatica pratica: Semiologia della nostra diagnosi omeopatica. Sintomi patognomonici, sintomi caratteristici, valore intrinseco di questi sintomi, gerarchizzazione semeiotica.
8: I rimedi temperamentali: La prescrizione dei rimedi temperamentali, definizione deri rimedi temperamentali, Modalità delle prescrizioni temperamentali.
9: I rimedi costituzionali: Evoluzione morbosa del normosoma carbonico, fase Calcarea carbonica, fase Magnesia carbonica, fase Natrum carbonicum, fase Kali carbonicum. Prescrizione dei rimedi costituzionali. Evoluzione morbosa del normosoma inquinato cloridrico: Calcarea Muriatica, Magnesia muriatica, Natrum muriaticum, Kali muriaticum. Evoluzione morbosa delle tre costituzioni: Il Picnosoma sulfurico, Il Leptosoma fosforico, L’Atletosoma nitrico. Conclusione.
10: Dinamizzazione frequenziale luminosa: Potere terapeutico delle frequenze luminose; Le radiazioni solari e lunari. Gli esperimenti di Marcel Violet.
11: Le frequenze luminose diagnostiche ed elettromagnetiche terapeutiche: Il riflesso arterioso di Nogier (R.A.N.). Le aree frequenziali auricolo somatiche. Le frequenze elettromagnetiche terapeutiche.
12: Materia Medica. Momento omeopatico e Momento dermatologico. Corrispondenza fra dermalgie riflesse, punti di agopuntura e rimedi omeopatici. Bibliografia.
Prefazione - Luciano Roccia
II Dr. René Bourdiol, anche se non può essere considerato il padre della moderna riflessologia, è senz'altro uno dei Padri ed uno dei massimi cultori di questa branca della medicina che ha una storia millenaria ma che solo recentemente è passata al vaglio della scienza moderna.
Nel 1969, presso il GLEM (Gruppo Lionese di Studi Medici) di Lione conobbi il Dr. René Bourdiol, allora allievo prediletto del Dr. Paul Nogier.
Ricordo fin d'allora la Sua impostazione riflessologica delle varie terapie insegnate presso il Glem, dalla quale è derivato un insegnamento assolutamente originale.
Le solide basi culturali del Dr. R. Bourdiol fondate sulla perfetta conoscenza del'anatomia ed in modo particolare della neuro-anatomia hanno portato il Dr. Bourdiol a dare una interpretazione strettamente neuro fisiologica di tutte quelle terapie nate empiricamente, sviluppatesi nei secoli ed interpretate in modo diverso a seconda delle basi culturali dei vari popoli che le abbracciavano.
OMEOPATIA E RIFLESSOLOGIA, una delle ultime opere del Dr. René Bourdiol che abbiamo la fortuna di poter leggere e studiare nella nostra lingua grazie alla IPSA Editore di Palermo, è un utilissimo compendio che potrà allargare la visuale di tutti coloro che in questi ultimi anni si sono dedicati a queste terapie chiamate naturali ma non per questo non meno scientifiche ed efficaci delle moderne specialità medico chirurgiche.
Il Dr. René Bourdiol, Presidente del GEMMER (Groupe Européen de Médecine Manuelle et Réflexes) è docente ormai da anni di Medicina Manipolativa, e di Neurofisiologia, di Omeopatia, di Iridologia, di Patologia Medica etc. presso le Scuole di Perfezionamento Post-universitario dello Istituto Italiano di Agopuntura di Torino da me diretto.
Con questa Sua opera aggiunge un anello indispensabile alla catena che unisce tra di loro le tecniche terapeutiche che vogliono migliorare la salute e la qualità dell'uomo, senza inquinarlo o distruggerne il potenziale vitale che ogni giorno viene assalito non solo dall'inquinamento atmosferico ma anche dagli effetti collaterali di molti farmaci usati correntemente nella pratica medica tradizionale.
Prof. Luciano Roccia
Professore Associato di Fisiopatologia Chirurgica
presso l'Università di Torino
Direttore dell'Istituto Italiano di Agopuntura di Torino
Libri della stessa categoria
Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica
Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica