Omeopatia per la Cura degli Animali
Manuale pratico di primo soccorso e terapia domestica
- Formato: Libro cartaceo - 256 pag
- Autore: Franco Del Francia
- Editore: Red Edizioni
- Anno stampa: 1990
- ISBN: 8870313441
-
-
Lo trovi in: Omeopatia per gli Animali
Descrizione
Dei nostri amici animali sappiamo tutto: che cosa preferiscono mangiare, quando, come e dove amano dormire, se sono giocherelloni o invece tristi... eppure, quando non stanno molto bene non siamo in grado di valutare lo stato della malattia e neppure di prestar loro le prime cure.
Questo manuale ci viene incontro. Da un lato fornisce tutte le preziose indicazioni per riconoscere immediatamente il disturbo, dall'altro suggerisce i primi interventi. Che sono rigorosamente omeopatici. Ecco la grande novità!
L'Omeopatia è una terapia ormai diffusissima tra le persone attente alla propria salute intesa come unità psicofisica. Il rimedio, scelto in base ai sintomi, ma anche al comportamento e alla "personalità" del malato, è tanto efficace quanto rispettoso di una irrinunciabile ecologia del corpo.
In attesa del veterinario, o prima ancora di chiamarlo, questo libro ci insegna a curare i nostri animali, piccoli e grandi, di città e di fattoria, quando più ne hanno bisogno.
Indice del libro
Prima di cominciare
Una terapia al servizio della natura
Una raccomandazione
LE MALATTIE DEGLI ANIMALI DOMESTICI E DI ALLEVAMENTO
LE MALATTIE DEI VOLATILI
Appendice bibliografica e documentaria
Indice delle malattie e dei disturbi
Indice analitico dei rimedi citati
Come utilizzare nel modo migliore questo libro
Questo manuale è preceduto da una breve descrizione dei principi su cui si fonda la terapia omeopatica e del modo in cui si applica, premessa indispensabile per chi si accosta per la prima volta a questo particolare metodo di cura.
Segue un prontuario terapeutico in cui sono riportate in ordine alfabetico le malattie più comuni degli animali domestici e d'allevamento; non solo cani e gatti, quindi, ma anche bovini, suini, cavalli, pecore, pesci, tartarughe, eccetera. Per praticità, tenuto conto dell'enorme differenza esistente soprattutto tra mammiferi e volatili, le malattie di questi ultimi (canarini, piccioni, pappagalli, polli, tacchini) sono state collocate in una sezione distinta.
Per ogni malattia viene suggerita una serie di rimedi, tra cui si sceglierà quello che meglio descrive i sintomi e le caratteristiche dell'animale da trattare. Per evitare eccessive ripetizioni, il quadro generale del rimedio (cioè del paziente) è descritto dettagliatamente soltanto una volta. È a questa descrizione più esauriente che il lettore sarà rinviato dove necessario.
Completano il libro un'appendice bibliografica e documentaria, con i testi e le informazioni per la cura e l'assistenza degli animali con o senza l'omeopatia, e un indice analitico dei rimedi, attraverso cui risalire rapidamente al capitolo in cui si trova la trattazione principale del rimedio che interessa.
Libri dello stesso autore
Lo trovi anche in: Omeopatia per gli Animali
Lo trovi anche in: Omeopatia per gli Animali
Libri della stessa categoria
Lo trovi anche in: Omeopatia per gli Animali
Lo trovi anche in: Omeopatia per gli Animali
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Filosofia Omeopatica Omeopatia per gli Animali
Lo trovi anche in: Omeopatia per gli Animali Floriterapia