Il misterioso mondo dei serpenti
Materia medica omeopatica simbolica
- Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione
- Formato: Libro cartaceo - 162 pag
- Autore: Levio Cappello
- Editore: Nuova Ipsa Editore
- Anno stampa: Luglio 2012
- EAN: 9788876764790
-
-
Lo trovi in: Materia Medica Omeopatica
Descrizione
Il serpente, questo stupendo animale, purtroppo, non gode di molti estimatori positivi, anzi incarna, nell'inconscio collettivo, il principio della presenza ingannatrice e del male in senso lato.
Proprio per questo motivo la sua specie non è così protetta come invece meriterebbe. Spesso questi affascinanti vertebrati sono oggetto di assurdi pregiudizi e di pesanti superstizioni.
Così i serpenti subiscono vere e proprie violenze e torture da parte degli esseri umani. Alcune specie sono addirittura a rischio di estinzione. Al contrario di quanto i rettili ci evocano sul piano dell'immaginario collettivo, in era precristica per molti popoli il serpente era addirittura accreditato come creatura superiore, divina o semidivina.
Nel bacino del mare Mediterraneo, esso era usualmente valutato quale creatura salvifica, ispiratore dell'immortalità, preludio alla resurrezione e creatura simildivina, incarnante profondi principi taumaturgici e curativi.
Sorprendentemente questi attributi vengono riscoperti dalla sperimentazione omeopatica e i rimedi presenti nella materia medica sono indagati a fondo dall'autore. L'eccezionale potenza degli archetipi si dispiega così sotto gli occhi dello studioso a tutto beneficio dei loro pazienti.
Un'opera accurata, informata e appassionata che colma una lacuna nella letteratura omeopatica internazionale.
Indice
Prefazione
Introduzione
Metodologia
Classificazione Anfibi e Rettili
Interpretazione psicosomatica del mondo simbolico del serpente
Lachesis
Crotalus horridus
Crotalus cascavella
Elaps corallinus
Bothrops lanceolatus
Naja tripudians
Cenchris contortrix
Vipera
Vipera berus
Toxicophis pugnax
Heloderma horridum
Lacerta agilis
Amphisbaena
Conclusioni
Bibliografia
Introduzione
Quando ho preso la decisione di addentrarmi nell'enigmatico mondo dei serpenti non avevo la più pallida idea dell'intricato simbolismo che tentavo di comprendere e decodificare e neanche lontanamente sospettavo la complessa quanto sublime ricchezza interpretativa dello stesso.
Mano a mano che mi inoltravo in questa oscura terra, rimanevo affascinato dalla voce potente dei simboli che scaturivano dallo studio sia tossicologico, sia zoologico, sia etologico, sia “esoterico” che le immagini di questo segreto e terrestre mondo evocavano alla mia coscienza.
Il percorso che si è venuto spontaneamente a creare nell'analisi dei simboli profondi celebrati da questi rettili ancestrali, mi seduceva e mi calava simultaneamente in un mondo fondato quasi totalmente sulla concezione esoterico-mitologica della storia dell'umanità. Ogni singola immagine, richiamata in vita dal simbolo che emergeva prepotentemente quanto chiaramente, prendeva luminosamente corpo in una spirale coesa e coerente, espressione limpida della cristallina quanto estasiante voce degli eterni archetipi universali.
I serpenti sono semplicemente i vettori, gli alfieri che si fanno carico di portare in omaggio all'essere umano in grado di comprenderne l'arcano e alchemico linguaggio analogico-simbolico, l'immensa portata del segreto idioma appartenente all'universo dei simboli ancestrali.
Questi rettili ubiquitari sono i magnifici simboli viventi di un mondo che non è per nulla tramontato o decaduto, ma è invece occultamente presente nell'inconscio personale di ognuno di noi. La vista di un serpente scatena, nella maggior parte degli uomini e negli animali, un senso di paura atavica, di disgusto, di volontà di attacco assassino o di tentativo di fuga o almeno d'inquietudine.
Sarà perché sono animali a sangue freddo, sarà il loro caratteristico e veloce movimento, comunque a parte i loro pochi estimatori entusiasti, siamo tutti a disagio in loro presenza.
Studiando in profondità il loro mondo ho avuto la limpida percezione che essi parlino la voce simbolica e antica dei mitologemi primari della creazione (come del resto il mondo degli aracnidi).
Libri dello stesso autore
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica Floriterapia
Libri della stessa categoria
Lo trovi anche in: Materia Medica Omeopatica
Lo trovi anche in: Materia Medica Omeopatica
Lo trovi anche in: Materia Medica Omeopatica Repertori Omeopatici
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica Pediatria Omeopatica