Materia Medica Omeopatica (Copertina rovinata)
- Momentaneamente non disponibile
- Formato: Libro cartaceo - 832 pag
- Autore: Joseph Amédée Lathoud
- Editore: Salus Infirmorum
- Anno stampa: Giugno 2022
- EAN: 9788866730934
-
-
Lo trovi in: Materia Medica Omeopatica
Descrizione
Quella scritta da Joseph Amedee Lathoud, medico omeopata francese, è da anni la Materia Medica punto di riferimento per la formazione omeopatica, non solo in Francia ma anche in Italia e nel resto del mondo.
Quali sono i suoi maggiori pregi?
Prima di tutto la grande sintesi e chiarezza dell'Autore, ma anche la sua capacità di aver creato una trama fisio-patogenetica che leghi insieme i numerosi sintomi, integrandoli con informazioni provenienti da Materie Mediche di altri famosi omeopati come Kent, Farrington, Lippe, Nash, Jahr, Boeriche e molti altri. I sintomi sono stati anche adeguatamente gerarchizzati evidenziando in corsivo quelli più importanti.
Per ogni rimedio viene descritta inizialmente l'azione generale, permettendo così di farsi subito una idea della sfera d'azione, poi si evidenziano le caratteristiche omeopatiche, identificando ciò che è indispensabile per la prescrizione, oltre a descrivere la costituzione ed il tipo sensibile.
Ogni rimedio viene poi descritto in dettaglio seguendo la suddivisione repertoriale, con all'inizio i sintomi mentali e successivamente i vari apparati ed organi. Ciò che ne risulta alla fine è una rappresentazione quasi umana, come se un malato fosse davanti a noi e ci raccontasse i suoi sintomi.
Il testo è anche ricco di quadri clinici differenziali che permettono al Lettore di affinare la capacità di analisi dei sintomi del paziente, non associando automaticamente un sintomo ad un rimedio, ma ampliando e raffinando la propria capacità di diagnosi omeopatica.
Nel complesso l'opera di Lathoud è una delle più complete, famose e autorevoli "summa" delle principali Materie Mediche omeopatiche, che permette un'agile consultazione dei sintomi caratteristici dei rimedi e in particolare delle relative diagnosi differenziali.
Possiede inoltre una notevole validità didattica che può servire come base affidabile per gli studenti che iniziano ad affrontare le iniziali difficoltà dello studio dell'Omeopatia.
Libri dello stesso autore
Lo trovi anche in: Materia Medica Omeopatica
Libri della stessa categoria
Lo trovi anche in: Materia Medica Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica Psichiatria Omeopatica
Lo trovi anche in: Materia Medica Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica