Hahnemann: I Miasmi e le LM
- Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione
- Formato: Libro cartaceo - 90 pag
- Autore: Pietro Federico, Giulio Marasca
- Editore: Nuova Ipsa Editore
- Anno stampa: 1998
- ISBN: 8876761543 - EAN: 9788876761546
-
-
Lo trovi in: Filosofia Omeopatica
Descrizione
Pur non essendo tutti d’accordo su questa motivazione, sembra che Hahnemann abbia scritto la VI edizione dell’Organon con il preciso scopo di armonizzare tutta la Dottrina fino a quel momento elaborata e arricchita in cinque precedenti versioni, accordandola ai nuovi concetti esposti nel paragrafo 270.
Nella prefazione alla VI edizione dell’Organon - edita in Koethen nel marzo 1833 e tradotta da R. E. Dudgeon - Hahnemann sottolinea che : “... l’Omeopatia evita tutto ciò che può indebolire (il Paziente) e, per quanto possibile, ciò che può aumentare il dolore, in quanto il dolore diminuisce la forza reattiva.
Di conseguenza, l’Omeopatia impiega, per la cura, solo quelle medicine delle quali è ben conosciuto il potere di alterare (in maniera dinamica) lo stato di salute, e a tal fine, tra queste, ne seleziona una, tra tutte la più simile, e la impiega in forma semplice e in dosi attenuatissime.
Questa (medicina) è sufficiente a rimuovere la malattia naturale senza dare dolori o indurre debolezza e il paziente, mentre va migliorando, guadagna anche in forze...”.
Come sempre sarà la verifica clinica, correttamente applicata, a promuovere o bocciare l’uso delle diluizioni cinquantamillesimali (dette LM o Q).
Gli Autori hanno messo a punto un testo facile nella lettura e maneggevole nella consultazione, in grado di guidare alla scoperta e all’uso di queste cosidette nuove diluizioni. Si sono avvalsi per questo dell’aiuto di una valida bibliografia e dell’esperienza accumulata in molti anni presso la Escuela di Homeopatia de Mexico. E' questa un opera originale e sicuramente interessante: c’è il rigore hahnemanniano nella preparazione delle potenze, l’itinerario storico-scientifico seguito da Hahnemann per giungere alla sintesi delle LM, la rivisitazione delle osservazioni di Kent, la anamnesi e la cartella clinica della Scuola di P. S. Ortega e una congrua casistica di malati curati con le LM.
In un periodo di rapida diffusione della medicina omeopatica, ma anche di facili compromessi metodologici con tecniche che poco hanno a che fare con la vera omeopatia, questo manuale mi sembra meritevole di attenzione da parte di coloro che vogliono fondare la loro preparazione su basi hahhnemanniane.
Come pure, in un particolare momento in cui le Autorità Sanitarie si stanno aprendo alla conoscenza di medicine diverse, è necessario produrre, da parte dei Medici Omeopatici, lavori che diano un contributo di informazioni in linea con la ortodossia omeopatica.
Questo al fine di evitare il proliferare di idee, teorie e concetti pseudo omeopatici che in ultima analisi si rivelano dannosi per la stessa classe medica.
Una buona occasione si presenta con l’edizione di questo testo al quale, mi auguro, ne seguiranno altri per ampliare la conoscenza sulle LM.
INDICE:
1 - Note storiche.
2 - Preparazione delle Tinture madri, delle Triturazioni, delle LM; impregnazione dei granuli; Dose.
3 - LM e Miasmi.
4 - Prima prescrizione e scelta della potenza; Somministrazione della dose; Seconda prescrizione.
5 - Osservazioni di Kent sugli esiti della prescrizione.
6 - Casi clinici.
7 - Schema di posologia; Consigli pratici; Assunzione del rimedio.
Libri della stessa categoria
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Filosofia Omeopatica
Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Filosofia Omeopatica Omeopatia per gli Animali
Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica