Gli elementi dell'Omeopatia (Copertina rovinata)
Un corso completo di Omeopatia Classica Hahnemanniana
- Momentaneamente non disponibile
- Formato: Libro cartaceo - 736 pag
- Autore: Pichiah Sankaran
- Editore: Salus Infirmorum
- Anno stampa: Maggio 2008
- EAN: 9788886893824
-
-
Lo trovi in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica Filosofia Omeopatica
Descrizione
Stai cercando un testo per imparare tutto quello che c'è da sapere sull'Omeopatia Classica Hahnemanniana?
Gli Elementi dell'Omeopatia di Pichiah Sankaran, padre di Rajan, famoso omeopata indiano molto conosciuto e apprezzato specialmente negli Stati Uniti e in Inghilterra, è quello più adatto per le tue esigenze.
Questo suo libro, che raccoglie in modo sistematico tutti i suoi scritti, è un vero e proprio Corso di Omeopatia, perché riporta tutti i segreti e le conoscenze che un Omeopata deve conoscere, con un linguaggio preciso, rigoroso ed estremamente fedele alla tradizione.
Nella prima parte del testo vengono spiegati alcuni elementi di tecnica farmaceutica omeopatica, oltre ad alcuni cenni fondamentali sull'Omeopatia e su come l'Autore si sia "convertito" a questa tecnica terapeutica.
Nella seconda viene riportata la Materia Medica dei principali rimedi omeopatici (compresi i più comuni nosodi e anche i famosi Nosodi Intestinali) correlandoli con la loro fonte, in modo da facilitarne la comprensione e l'acquisizione mnemonica. I sintomi riportati sono arricchiti con l'esperienza dei Maestri dell'Omeopatia e con i numerosi casi clinici dell'Autore. Viene sottolineata anche l'importanza della sperimentazione eseguita secondo i canoni classici, incoraggiando l'introduzione nei test sperimentali di sempre nuovi rimedi.
La terza parte è dedicata alla presa del caso clinico e alla repertorizzazione. Vengono spiegate approfonditamente tutte le tecniche usate dai precedenti Maestri, illustrando i punti di forza e quelli deboli di ogni metodica. Vengono suggeriti anche i rimedi più comuni per la profilassi delle principali patologie infettive, oltre a numerosi riferimenti crociati e sinonimi, utili per chi usa un Repertorio in lingua inglese.
Nella quarta parte Sankaran affronta tutte le difficoltà che un medico omeopata incontra nella pratica clinica: dal problema della scelta della dinamizzazione del rimedio e della ripetizione della dose, a quello della assunzione del rimedio omeopatico vicino o lontano da cibo, caffè, odori o profumi, o cosa fare quando il rimedio fallisce.
Nella quinta spiega qual è il campo d'azione dell'Omeopatia e quali sono i suoi limiti, soffermandosi poi su alcune ricerche e progressi fatti in campo medico e biologico.
Il testo si conclude con la trattazione di numerosi casi clinici in cui vengono risolti alcuni dei disturbi più frequenti che è possibile riscontrare nei pazienti.
Una menzione particolare la merita l'ultimo capitolo, in cui l'Autore spiega quali sono le qualità necessarie per essere un medico omeopata di successo.
Libri dello stesso autore
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica Filosofia Omeopatica
Libri della stessa categoria
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Filosofia Omeopatica
Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica
Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica