Farmacologia delle alte diluizioni (Copertina rovinata)
Studi biochimici e fisici sul medicinale omeopatico
- Momentaneamente non disponibile
- Formato: Libro cartaceo - 180 pag
- Autore: Nirmal Chandra Sukul, Anirban Sukul
- Editore: Salus Infirmorum
- Anno stampa: 2006
- EAN: 9788886893640
- Titolo originale: High Dilution Effects: Physical and Biochemical Basis
-
-
Lo trovi in: Ricerca Omeopatica
Descrizione
Stai cercando un libro che ti spieghi le basi scientifiche su cui poggia l'Omeopatia? Non capisci ancora come sia possibile che una soluzione diluita al punto da non contenere più una qualsiasi molecola del principio attivo possegga un'evidente azione farmacologica?
Le domande sono più che legittime, perché indagano uno degli aspetti più controversi dell'Omeopatia e rappresentano allo stesso tempo la critica maggiore che viene formulata dai "non addetti ai lavori".
Questo libro nasce quindi con l'intento di fornire delle risposte, spiegando i principi tradizionali dell'Omeopatia classica formulati dai Maestri e rivedendoli alla luce della scienza, spaziando dalla biologia molecolare alla clinica, dalla fisica nucleare alla tecnica farmaceutica.
Il testo è composto da quattro parti:
nella prima vengono spiegati tutti i processi che portano alla realizzazione di un rimedio omeopatico, dalle sostanze di partenza alla dinamizzazione e successivi provings.
Il secondo capitolo riporta le evidenze cliniche ottenute a sostegno delle alte diluizioni nell'uomo, in aggiunta a studi di laboratorio eseguiti su animali, piante e test in vitro su tessuti o cellule.
Nel terzo vengono invece proposti gli studi e le ipotesi sui fondamenti fisico-chimici delle alte diluizioni, eseguiti tramite tecniche spettroscopiche come la risonanza magnetica nucleare (RMN) e l'infrarosso (IR), oltre alla termoluminescenza.
Nell'ultimo e quarto capitolo vengono discussi i possibili meccanismi d'azione dei rimedi omeopatici, con particolare riguardo per l'azione a livello chimico e biochimico dei medicamenti.
La sfida che si pone questo libro è difficile quanto necessaria, perché facendo chiarezza sulle basi scientifiche dell'Omeopatia sicuramente permetterà in futuro una maggiore diffusione di questa pratica terapeutica.
Libri dello stesso autore
Lo trovi anche in: Ricerca Omeopatica
Libri della stessa categoria
Lo trovi anche in: Ricerca Omeopatica Fitoterapia
Lo trovi anche in: Ricerca Omeopatica
Lo trovi anche in: Ricerca Omeopatica
Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica Ricerca Omeopatica