Atlante di agopuntura del cane
- Formato: Libro cartaceo - 182 pag
- Autore: Gilda La Bruna
- Editore: Nuova Ipsa Editore
- Anno stampa: Marzo 2010
- EAN: 9788876764127
-
-
Lo trovi in: Agopuntura
Descrizione
Nella Medicina Tradizionale Cinese, la diagnosi costituisce una vera e propria arte che unisce diversi saperi per la sua formulazione: l'osservazione accurata del paziente, la conoscenza della sua storia individuale, l'analisi attenta del suo comportamento e l'esame scrupoloso delle manifestazioni cliniche che rappresentano il segno esteriore della malattia.
Indice del libro
Sommario
Premessa
Breve storia dell'Agopuntura
I fondamenti filosofici
L'Orologio cinese
Gli aghi
Le Tavole dei Meridiani principali L'Elemento Fuoco e i suoi meridiani
Il Meridiano del Cuore HT
Il Meridiano del Pericardio PC
Il Meridiano del Triplice Riscaldatore TH - TB - TR orbis tricalorii
Il Meridiano dell'Intestino Tenue SI
Elemento Terra
Il Meridiano della Milza
Il Meridiano dello Stomaco
Elemento Metallo
Il Meridiano del Polmone - LU
Il Meridiano dell' Intestino Crasso LI
Elemento Acqua
Meridiano della Vescica Urinaria (BL)
Meridiano Del Rene
Elemento Legno
Il Meridiano del Fegato LV
Il Meridiano della Vescica Biliare
I Meridiani Straordinari - Mai
DU MAI - GV - Vaso governatore Mare dei meridiani Yang
REN MAI - Vaso Concezione - CV
Nomenclatura
Anatomia Topografica
Bibliografia
Premessa
Nella Medicina Tradizionale Cinese, la diagnosi costituisce una vera e propria arte che unisce diversi saperi per la sua formulazione: l'osservazione accurata del paziente, la conoscenza della sua storia individuale, l'analisi attenta del suo comportamento e l'esame scrupoloso delle manifestazioni cliniche che rappresentano il segno esteriore della malattia.
Dopo avere acquisito e interiorizzato le nozioni base di questa forma di medicina, anche grazie a un soggiorno di studio in Cina, mi sono resa conto che, per poter esercitare la disciplina dell'agopuntura nella pratica quotidiana di un ambulatorio veterinario, mancava un atlante dotato di tavole illustrative e dettagliate del cane, cosi come esiste invece in medicina umana.
Ho cercato a lungo una simile pubblicazione non soltanto in Italia, ma anche a livello internazionale. La ricerca però è stata vana.
L'idea di lavorare direttamente a un simile atlante si è fatta strada in me gradualmente. All'inizio come un'astratta tentazione e poi, dopo anni di pratica di agopuntura nel mio ambulatorio, come una vera e propria esigenza concreta.
Il presente Atlante di agopuntura del cane, con le conseguenti localizzazione, caratteristiche e indicazioni dei meridiani, nasce così innanzi tutto dalla concreta necessità di un medico veterinario di avere quotidianamente a disposizione una simile pubblicazione. E mi auguro davvero che venga recepito dai miei colleghi in questo senso: come un utile manuale di applicazione di un antico metodo terapeutico che ha ampiamente dimostrato la sua validità.
Il libro è suddiviso in tre parti.
La prima parte contiene una breve storia dell'agopuntura con un excursus sulla filosofia cinese dello Yin e dello Yang e sulla teoria dei Cinque Elementi.
La seconda parte presenta le tavole dei meridiani. I singoli meridiani sono classificati a partire dall'elemento di cui fanno parte, e di ciascuno elemento viene descritto il suo apporto con la natura e con le leggi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Il tutto acchiuso in tabelle.
Gli agopunti, localizzati su tavole illustranti l'anatomia dello scheletro e dei muscoli, vengono descritti da punti neri o colorati a seconda del meridiano che controllano, ad es. BL40 sarà giallo perché è il punto Terra della vescica urinaria.
Ciascun punto poi è circondato da un cerchietto perché l'agopunto non ha una precisa localizzazione, si trova in quell'area ma va individuato grazie al tatto. Attraverso la palpazione, infatti, si avvertirà una differente tensione del tessuto, ad es. gonfiore, avvallamento ecc.
La terza parte concerne propriamente l'anatomia e la topografia. Il corpo del cane diviso in regioni contenenti tutti i punti di agopuntura.
Così fatto, il libro si presenta volutamente non come un trattato di veterinaria che si richiama alla Medicina Tradizionale Cinese, ma come un atlante pratico, da affiancare ai libri di testo scolastici di agopuntura.
Spero, tuttavia, che la sua consultazione indurrà molti miei colleghi ad approfondire quella meravigliosa e antica arte terapeutica che è la Medicina Tradizionale Cinese.
Libri della stessa categoria
Lo trovi anche in: Agopuntura
Lo trovi anche in: Agopuntura
Lo trovi anche in: Agopuntura