Roberto Gava
Il Dr. Roberto Gava si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova, si è specializzato in Cardiologia, Farmacologia Clinica e Tossicologia Medica, per poi perfezionarsi in Agopuntura Cinese, Omeopatia Classica, Bioetica e Ipnosi Medica.
Dopo aver lavorato più di 10 anni in ambiente universito ed aver scritto due libri di Farmacologia e numerose pubblicazioni scientifiche, essendosi convinto che il compito di un medico sia quello di scegliere di volta in volta la tecnica teraputica più appropriata, da circa vent'anni studia gli approcci medici non convenzionali rivedendoli anche in base alle nuove conoscenze scientifiche.
Ogni paziente infatti ha la sua storia e la sua individualità, di conseguenza il medico non può non considerare l'unicità e l'unitarietà della persona che ha davanti.
Libri di Roberto Gava
Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica
Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica
Articoli di Roberto Gava
Come personalizzare la terapia omeopatica dell'influenza
Lo trovi in: Repertorizzazione
Non c'è dubbio che, proprio perché ogni persona è un 'mondo a sé', per tenere ben funzionanti le nostre difese immunitarie dobbiamo impostare una terapia esclusivamente personalizzata e ciò implica l'attuazione anche di una …
Capire, proteggere e curare i nostri bambini prima e durante la loro nascita (Recensione)
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Il viaggio dell'Umanità sul nostro pianeta ha una lunga storia e, nonostante i nostri errori, probabilmente continuerà ancora per secoli o millenni. È un viaggio a spirale che, con corsi e ricorsi, virate e storture, evolve in me…
Broncopolmonite guarita con l'omeopatia
Lo trovi in: Casi Clinici
A volte capitano strane coincidenze.Qualche settimana fa sono capitato per caso in un forum molto conosciuto dove si parlava di Omeopatia in modo acceso e i più dicevano che questa cura è puro placebo, che è acqua fresca, che al…
Dieci regole fondamentali per l'analisi psicologica del paziente durante la visita omeopatica
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
1 - L'informazione importante è quella spontaneaOgni omeopata deve rendersi conto che l'informazione che gli viene fornita spontaneamente dal Paziente è molto più affidabile rispetto a quella ottenuta tramite una risposta ad un…
Analisi psicologica omeopatica del paziente: occasione di riflessione per una crescita interiore
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Quando raccogliamo i sintomi mentali, noi medici omeopati chiediamo al paziente di parlare inizialmente di sé a "ruota libera", prima di porgli una questione specifica. In genere, le poche parole iniziali del paziente spesso …
Un consiglio per non dimostrare la propria ignoranza omeopatica
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Una mia amica veterinaria omeopata (si perché con l'omeopatia si possono curare anche gli animali e addirittura le piante … alla faccia di quelli che dicono che è solo un effetto placebo!), mi scrive il testo che segue: "Er…
L'Omeopatia può curare la mia malattia?
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Ricevo spesso lettere o telefonate su questo argomento e quindi credo sia bene cercare di rispondere a domande come questa che, ovviamente, sono più che legittime per una persona che non conosce la Medicina Omeopatica. Mi scrive …
A proposito della Metodologia del Dr. Rajan Sankaran
Lo trovi in: Attualità
Carissimo, ho appena mandato in stampa l'ultimo libro di Rajan Sankaran (il 7°) che completa il discorso introdotto dal 6° volume sulla Sensazione in Omeopatia. Questo mio scritto non ha assolutamente uno scopo pubblicitario, ma s…
Domande ad un farmacologo e tossicologo sull'Omeopatia
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Pubblichiamo un estratto del libro "Approccio Metodologico all'Omeopatia" del Dr. Roberto Gava, scritto sotto forma di domande e risposte utili per soddisfare ogni piccola curiosità che nasce da chi si approccia per la prima …
Grazie Rajan Sankaran! Ritratto di un infaticabile Medico Omeopata
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Conobbi per la prima volta il Dr. Rajan Sankaran, medico omeopata che vive e lavora a Bombay, nel 1994 attraverso la lettura del suo primo libro, "Lo Spirito dell'Omeopatia" (edito in inglese nel 1991). Quel libro mi affascinò al …
Risposta all'articolo pubblicato dal Corriere della Sera su 'Omeopatia come il placebo?'
Lo trovi in: Ricerca Omeopatica Attualità
Egregio Direttore, ho letto il recente articolo di Luigi Ripamonti che Lei ha pubblicato il 26.8.05 sul Suo quotidiano. Dato che come farmacologo è stato intervistato il Prof. Silvio Garattini, che da sempre critica …
Risposta di un Farmacologo ad un documento del CICAP 'Omeopatia, farmaci senza molecole'
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Carissimo Dott. Luigi Garlaschelli, un amico mi ha chiesto cosa ne pensavo del tuo articoletto "Omeopatia: farmaci senza molecole" che ha probabilmente trovato nel sito del CICAP. In genere considero una perdita di tempo…