Mario Buttignol
Articoli di Mario Buttignol
Il Conte Lippe. Un Maestro della Materia Medica Omeopatica!
Lo trovi in: Storia dell'Omeopatia
Un giorno qualunque del 1839, un giovane avvocato che si era laureato a Berlino, sbarca a New York, sulla costa orientale degli Stati Uniti. È Adolph Lippe. Appartenente ad una ricca famiglia aristocratica tedesca, nacque l'11 …
Linguaggio e sintomi. Libera riflessione sull'Omeopatia
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Biologia, dal greco Biò(s), vita e Lògeia da Lògein, discorrere, indica un sapere acquisito con la riflessione e la ricerca di Leggi e Fenomeni della vita umana, animale e vegetale; pertanto il termine significa la scienza de…
Francesco Romani e l'omeopatia a Napoli. La passione verso il prossimo
Lo trovi in: Attualità
L'Omeopatia classica hahnemanniana è filosofia e scienza: la prima produce concetti, la seconda funzioni. Il padre dell'Omeopatia, il Dott. C.F. Samuel Hahnemann (1755-1843), coniuga il concetto alla Legge di Similitudine e la …
Letteratura omeopatica italiana - Nascita, sviluppo e numeri del fenomeno
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Il libro (dal greco Biblos, sostanza fibrosa del papiro), costituisce e rappresenta la via solida di riferimento per la comunicazione e comunicare significa trasmettere informazioni: questa è la sua funzione. Il libro perciò r…
Le prime farmacie omeopatiche in Italia
Lo trovi in: Storia dell'Omeopatia
L'origine della Farmacia, come laboratorio dell'arte di preparazione di farmaci, si perde nella notte dei tempi e non è certo una frase retorica se si pensa che già nel XVII secolo a.C., in Egitto, si trovano tracce di vere p…
L'Organon, passato e futuro di una metodica terapeutica
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Organon, dal greco òpyavov, significa "strumento, arnese", che riconnette al verbo èrgo, "io lavoro". Con questo titolo fu indicato dai commentatori greci l'insieme delle opere logiche di Aristotele e, inoltre, come titolo c…
Hahnemann e la nascita dell'omeopatia
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Benché lo storico americano Fielding Hudson Garrison (1870-1935), abbia definito il XVIII secolo come un secolo di teorici e fondatori di sistemi filosofici, in Europa, la fine di quel secolo fu caratterizzata da forti …
Casi clinici di omeopatia veterinaria: quando la realtà racconta la veridicità
Lo trovi in: Omeopatia per Animali
L'Omeopatia di Samuel Hahnemann (1755-1843) non è solo la medicina dell'esperienza, ma anche la medicina dei sintomi, che ne rappresentano il vero aspetto scientifico nella duplice ottica: da parte dell'uomo apparentemente sano …