Marco Colla
Formazione professionale
LAUREA in MEDICINA e CHIRURGIA conseguita in data 14/07/1988 presso l’Università degli studi di Torino con votazione 109/110 e dignità di stampa. Abilitazione alla professione di Medico Chirurgo conseguita presso l'Università degli Studi di Torino nella seconda sessione del 1988. Specializzazione in Chirurgia d'Urgenza e di Pronto Soccorso presso l'Università degli Studi di Torino - Direttore prof. Sergio Olivero - con votazione 70/70 e lode. Diploma di Agopuntura (corso triennale) conseguito presso la Scuola Italiana di Agopuntura Dott. Ulderico Lanza nell’anno 1986. Diploma di Agopuntura presso la Scuola di Agopuntura di Marsiglia Direttore Dott. Nguyen Van Nghi nell’anno 1996. Diploma di Omeopatia (corso triennale) conseguito presso la Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana di Roma – Direttore Dott. Antonio Negro- nell’anno 2002.
Attività professionale
Attività professionale in qualità di Assistente di Anestesia e Rianimazione presso l'Ospedale Molinette (USSL n. VIII) dal 18/04/91 al 14/04/93
Attività professionale in qualità di Assistente di Chirurgia Generale (e quindi di Dirigente di I° livello ) presso l'Ospedale di Biella Divisione di Chirurgia generale B (Primario prof. Galli) dal 15/04/93 al 30/11/2000.
Attività libera professionale in qualità di agopuntore dal 1986 a tutt’oggi.
Attività libera professionale in qualità di medico omeopata dal 2002 a tutt’oggi.
Attività di docenza
Docente FISA (Federazione Italiana Scuole di Agopuntura) effettivo.
Docente membro del coordinamento della Scuola ASDOH di Torino diretta dal Dott. Paolo Greco.
Corso di omeopatia per allevatori, organizzato dall’Ecomuseo di Biella nell’ambito di un progetto denominato “Lattevivo” insieme al Dott. Enio Marelli Medico Veterinario Omeopata.
Libri di Marco Colla
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica
Articoli di Marco Colla
Una interminabile diarrea trattata omeopaticamente
Lo trovi in: Casi Clinici
D. venne da me come osteopata 3 anni fa per cervicodorsalgia persistente dal 2005 con parestesie agli arti superiori e sporadici episodi di vertigini con nausea e vomito; in tre episodi fu costretta a letto una settimana. Si…
Un caso di disturbo bipolare trattato con l'Omeopatia
Lo trovi in: Casi Clinici
Sandro è un giovane uomo di 36 anni. In terapia da alcuni anni per disturbo bipolare, è sfiduciato e molto irritabile. Ha avuto uno sviluppo psico-fisico normale fino all’età di 13 anni quando ha iniziato ad avere delle crisi…
Storie di Omeopatia quotidiana: un caso di depressione dell'umore
Lo trovi in: Casi Clinici
Valeria, 44 anni, operaia tessile. Viene in visita in data gennaio 2013 per depressione post partum. Anamnesi familiare: nulla di rilevante, genitori viventi in buona salute, figlia unica. Anamnesi fisiologica: Ho parlato a due…
Il mio Maestro è stato Hahnemann, Bönninghausen rispecchia fedelmente i suoi insegnamenti. Intervista a George Dimitriadis
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
IntroduzioneNella certezza che l'Omeopatia debba essere fedele al pensiero di Hahnemann, la Scuola "Similia Similibus" ha approfondito lo studio delle opere di Bönninghausen, accorgendosi che le varie traduzioni ed …