Lucia Gasparini
Lucia Gasparini si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Roma “Sapienza” ed è specializzata in Endocrinologia. Ha seguito un corso di perfezionamento in Psicoimmunologia tenuto dalla Prof. Flora Ippoliti, è stata allieva del Prof. Antonio Negro, è iscritta al registro degli Omeopati e degli Agopuntori, presso l’ordine dei Medici di Roma, ed è autrice di libri e pubblicazioni.
Libri di Lucia Gasparini
Lo trovi anche in: Materia Medica Omeopatica
Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica
Lo trovi anche in: Materia Medica Omeopatica
Articoli di Lucia Gasparini
Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) e Omeopatia
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Le conoscenze fornite dalla psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) sottolineano i molteplici legami tra il sistema nervoso centrale, che riconosce e ricorda le esperienze, il sistema endocrino, che produce ormoni che regolano molte…
Modalità di assunzione di rimedi omeopatici nelle patologie acute
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Le note che seguono riguardano essenzialmente un trattamento omeopatico unicista e cioè un trattamento prescritto da un medico omeopata che utilizza un solo rimedio per volta. Salvo diverse indicazioni da parte del proprio …
Neuroscienze e omeopatia
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Un primo elemento che emerge dagli studi di neuroscienze riguarda l'elevato grado di complessità del cervello umano. Questa complessità è il risultato di influenze genetiche ed epigenetiche che provengono dall'embrione e da…
Acquaporine: bersaglio biomolecolare del rimedio omeopatico?
Lo trovi in: Ricerca Omeopatica
Le acquaporine (AQP) sono una famiglia di proteine di membrana che funziona come canali specifici per l'acqua e altre piccole molecole non ioniche. Il blocco del passaggio di ioni è finalizzato ad impedire la dissipazione del …
Sinergetica e Omeopatia
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
La sinergetica è la disciplina che studia il comportamento dei sistemi complessi e che ha come compito quello di scoprire le leggi universali che stanno a fondamento dell'auto-organizzazione di strutture complesse e di sistemi …
Cronobiologia e Omeopatia
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
I ritmi biologici sono endogeni, in quanto geneticamente determinati, ma sono modulati e modificati dagli eventi periodici ambientali. Nell'uomo, i principali sincronizzatori circadiani sono l'alternanza di luce-buio e…
Posizione dell'Omeopatia in ambito scientifico
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
La possibilità di valutare la posizione della Medicina Omeopatica in ambito scientifico richiede, come premessa indispensabile, l'esame degli strumenti concettuali e metodologici che la Scienza, in generale, e la Medicina, in …