Gustavo Dominici

Medico Chirurgo Omeopata.

Ha studiato inizialmente la Medicina Naturale, poi la Medicina Tradizionale Cinese e infine è approdato all'Omeopatia.

Si è formato presso la scuola del Prof. Antonio Negro a Roma e tra i suoi insegnanti ci sono stati alcuni tra i migliori omeopati al mondo come Tomaso Pablo Paschero (Argentina) e Proceso Sanchez Ortega (Messico).

Nel 1989 ha fondato il Centro di Omeopatia Vescovio e nel 1995 ha dato vita alla rivista medico-scientifica Il Medico Omeopata, periodico quadrimestrale della FIAMO.

Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali, ha scritto numerosi articoli ed è stato insegnante in più scuole di Omeopatia.

Articoli di Gustavo Dominici


Broncopolmonite risolta con terapia omeopatica in paziente con patologie croniche

Lo trovi in: Casi Clinici

Episodi acuti polmonari sono eventi molto frequenti. Numerosi pazienti omeopatici si affidano primariamente alle cure della Medicina Omeopatica, perlomeno fino a quando la terapia si dimostra efficace e non si evidenziano pericoli…

Casistica di Lac caninum. Il rapporto esclusivo

Lo trovi in: Casi Clinici

Il caso che segue può essere considerato paradigmatico, vista la particolare natura del rimedio, cioè la sua origine dal latte di cagna. È particolarmente interessante l’evoluzione del comportamento del bambino nel rapporto con …

L’omeopatia in un caso di morbo di Crohn complicato da fistola anale

Lo trovi in: Casi Clinici

Il termine include la colite ulcerosa e la malattia di Crohn. (…) La malattia di Crohn è una condizione cronica ricorrente, caratterizzata da infiammazione transmurale coinvolgente tutti i segmenti del tratto gastrointestinale da…

Terapia omeopatica in una paziente anziana con malattia degenerativa

Lo trovi in: Casi Clinici

Per malattie degenerative intendiamo malattie croniche riguardanti ogni organo o apparato, non a carattere specificamente infiammatorio, che in maniera ingravescente portano ad alterazioni permanenti o atrofia cellulare e…

Casistica di Capsicum annuum. Indolenza, ottundimento, gastralgia

Lo trovi in: Casi Clinici

In questo caso è preponderante la perdita delle capacità intellettive, insieme ad un profondo scontento. Il Paziente ha notevole capacità introspettiva, animo delicato, ma estrema difficoltà a mantenersi attivo ed efficiente negl…

L’Omeopatia in pazienti affetti da cancro in trattamento con chemioterapia

Lo trovi in: Casi Clinici

La Medicina Omeopatica può essere utilizzata efficacemente in situazioni differenti. Ci sono pazienti che desiderano “curarsi omeopaticamente” ed assumere quindi esclusivamente medicinali omeopatici, con l'eccezione di possi…

Actea racemosa nella cura omeopatica della fibromialgia

Lo trovi in: Casi Clinici

Actea racemosa o Cimicifuga è una importante risorsa per l'omeopata nella terapia di molti caratteristici e persistenti dolori. Siano essi comuni dolori reumatici o dolori resistenti ad ogni trattamento convenzionale ed associati …

Un caso di depressione euforica trattata con Opium crudum

Lo trovi in: Casi Clinici

Questo che segue è il caso in cui Opium ha una chiara ed inequivocabile azione di rimedio Simillimum. Risalta della Paziente il contrasto fra un'euforia fantasiosa ed immaginifica ed un'inerzia reattiva organica che si esprime in …

Opium crudum in clinica omeopatica pediatrica

Lo trovi in: Casi Clinici

È il caso di una bambina di un anno che viene in visita perché ammala continuamente con febbri elevate, soffre di tossi croniche e di una sindrome da malassorbimento di cui non si conosce la causa, con diarree e scarsa crescita. È…

Lentezza, torpore e ottundimento: un caso clinico omeopatico

Lo trovi in: Casi Clinici

È il caso di un uomo di 35 anni. È in terapia per emorroidi, sinusite, bronchite e dolori al dorso. PRIMA VISITA - 19 DICEMBRE 1995 È un Paziente di carnagione scura, brevilineo, lento nelle sue reazioni e anche ne…

Appunti di Omeopatia clinica: insonnia, stipsi, astenia

Lo trovi in: Casi Clinici

È questo il caso, assai complesso, di una Paziente di 48 anni che viene a curarsi prevalentemente per asma bronchiale, di cui soffre da circa 8 anni. Nella descrizione inserisco anche la prima parte della terapia che non riguarda …

2 casi clinici del rimedio omeopatico Capsicum annuum

Lo trovi in: Casi Clinici

Caso clinico 1 Questo caso mostra molto bene la nostalgia di cui è affetto Capsicum. La bambina ha difficoltà a separarsi dalle persone care, anche per breve tempo; rifiuta la scuola, è malinconica, assume troppo cibo ed è sov…

Un caso di asma bronchiale in un bambino di 4 anni guarito con l'Omeopatia

Lo trovi in: Casi Clinici

Riccardo, 4 anni. Mi sono occupato di Riccardo tempo fa. È un bambino che necessita di essere controllato spesso perchè va incontro con facilità a situazioni gravi, ma sfortunatamente vive molto distante. In passato ha sofferto di…

Sull'uso delle dosi e delle potenze omeopatiche (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Ho letto con attenzione il libro-pamphlet che ci propone Salvatore Coco, lentamente, ricapitolando spesso le acquisizioni precedenti per non perdere importanti concetti. Il testo è sintetico e denso, frutto di studio e …

Due casi clinici omeopatici di Croton tiglium

Lo trovi in: Casi Clinici

CASO CLINICO N. 1 Donna di anni 34 - 11 Marzo 2001 Ho visitato la paziente in studio due mesi fa, alla 34a settimana di gravidanza. Era debilitata, esausta; soffriva di prurito e fame notturni, il prurito in forma grave, con…

Qual è il rimedio omeopatico migliore per affrontare un caso clinico?

Lo trovi in: Casi Clinici

Esiste nel mondo omeopatico la tendenza a trasformare quesiti clinici in questioni dottrinario/filosofiche. Il problema dei cosiddetti piccoli rimedi non esiste. Esiste sempre e solo un problema clinico, che possiamo semplicemente…

Il libro della dottrina omeopatica. L'Omeopatia insegnata da P.S. Ortega

Lo trovi in: Metodologia Omeopatica

Il volume [Introduzione alla Medicina Omeopatica] mi è stato regalato da qualche tempo, ma è rimasto lì per un po', un bel po'. Non certo per snobismo, conosco bene la tempra di chi l'ha scritto e la dedizione amorevole di chi lo …

Il nosode omeopatico Pyrogenium: descrizione e clinica

Lo trovi in: Casi Clinici

Seguendo il criterio di similitudine è lecito ipotizzare che le sostanze più disgustose possano fornirci le migliori medicine per curare i peggiori casi. Pensiamo alla scarificazione dell'ulcera sifilitica, al tessuto t…

Un caso clinico omeopatico di Conium maculatum

Lo trovi in: Casi Clinici

A.M. è una paziente di 32 anni che viene per risolvere un terribile prurito che la ossessiona da molto tempo. Soffre anche di mastopatia, gastrite (già ulcera) ed è portatrice di anemia mediterranea. E' una donna corpulenta, di te…

La via del Simillimum omeopatico. Un caso clinico di Causticum

Lo trovi in: Casi Clinici

Fino a dove possiamo spingerci con la cura omeopatica? Dove si può arrivare con l'aiuto del Simillimum prescritto a bassa, poi alta, poi altissima dinamizzazione? Se accade che il paziente è disponibile - non si accontenta cioè di…