La vita di Stuart M. Close [Maestro dell'Omeopatia]

Pubblicato il 31/08/2018

Categorie: Storia dell'Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La vita di Stuart M. Close [Maestro dell'Omeopatia]

"L'omeopatia è sia un'Arte che una Scienza: il medico omeopata di successo deve essere sia un artista che uno scienziato".
"La sua opera deve quindi essere sia artistica che scientifica, la teoria e la pratica devono andare di pari passo, la metodologia omeopatica deve essere governata da principi definiti e le prestazioni devono essere coerenti con la professione".

Dr. Stuart Close, MD

 

Il dr. Close nacque il 24 novembre 1860. Cominciò a studiare Omeopatia dopo la morte del padre nel 1879, complice anche il fatto che sua madre si risposò con un medico omeopata, il quale trasformò pian piano i suoi interessi dalla Giurisprudenza alla Medicina.

Il patrigno lo aiutò molto nello studio dell'Organon dell'Arte del Guarire di Hahnemann e gli fece frequentare la facoltà di Medicina in California per due anni. Terminò poi gli studi al New York Homeopathic College, laureandosi nel 1885 e completando la sua formazione omeopatica sotto la guida di Fincke B. e Wells P.P.

Trasferitosi a Brooklyn per lavoro,  fondò la Brooklyn Homoeopathic Union nel 1897. Questo gruppo si dedicò essenzialmente allo studio dell'Omeopatia Pura hahnemanniana.

Nel 1905 il dr. Close fu eletto presidente dell'International Hahnemannian Association. Fu editore del Dipartimento di Filosofia Omeopatica per i Registri Omeopatici e insegnò Filosofia Omeopatica al New York Homeopathic Medical College dal 1909 al 1913.

Le sue lezioni al New York Homeopathic furono pubblicate per la prima volta nei Registri Omeopatici e in seguito formarono le basi per il suo testo capolavoro sulla filosofia omeopatica, "Il Genio dell'Omeopatia".

La biblioteca omeopatica del dr. Close era considerata la migliore del Paese. Fu inoltre un musicista esperto e un appassionato genealogista.

Morì il 26 giugno 1929 dopo una carriera piena e produttiva in Omeopatia.

 

Un estratto da "Il Genio dell'Omeopatia":

"Se si osservano i princìpi omeopatici, in ogni paziente potrebbe essere richiesta ogni potenza. E' irragionevole aspettarsi di guarire tutti i casi con due o tre potenze, come lo è pensare di guarire tutti i casi con due o tre rimedi! In entrambi i casi, chi segue questo modo di pensare è spinto più dall'amore per il quieto vivere e dal suo pregiudizio che dal desiderio di essere efficace.
La scelta della dinamizzazione è una parte del processo prescrittivo omeopatico tanto complessa quanto la scelta del rimedio e spesso è veramente importante. Un rimedio ben scelto può fallire completamente o perfino essere dannoso se si sbaglia dosaggio. La dose, come il rimedio, deve corrispondere alle necessità del paziente."

In questo prossimo passaggio, il dr. Close descrive eloquentemente il concetto di totalità di Hahnemann:

"Hahnemann, nel par. 7 di 'Organon dell'Arte di Guarire', considera la totalità dei sintomi in questi termini: «... questo quadro dell'essenza intrinseca della malattia, cioè della sofferenza della Forza Vitale, riflesso al di fuori...».
La parola 'quadro' è significativa e suggestiva: un quadro è un'opera d'arte, che si appella al nostro senso estetico, come pure al nostro intelletto. I suoi elementi sono la forma, il colore, la luce, l'ombra, il tono, l'armonia e la prospettiva. Come composizione, esso esprime un'idea, che può essere un sentimento o un fatto, e ciò avviene con l'armonica combinazione dei suoi elementi in un tutto unito: una totalità. In una pittura ben calibrata, ogni elemento è valorizzato al massimo ed è messo nella sua giusta relazione con tutti gli altri elementi.
Così è per il 'quadro sintomatologico', che è chiamato tecnicamente 'La totalità dei sintomi'.
La totalità deve esprimere un'idea. Per esempio: quando si studia un caso dal punto di vista diagnostico, certi sintomi sono selezionati perché sono in nota relazione patologica con ogni altro sintomo e su questi si basa la diagnosi."

Prodotto Consigliato

Lezioni e Saggi di Filosofia Omeopatica

Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica

Pagine: 328, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 8,80 € invece di 16,00 € Sconto 45%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Altri articoli dello stesso autore

23 novembre 2024: Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista (Torino)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza un cenacolo di riflessione per Medici. Il tema è: "Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista". L'evento si terrà a Tor…

Le Medicina complementari in Toscana sono in ulteriore crescita

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Ogni anno il servizio sanitario della Regione Toscana analizza le prestazioni che vengono erogate in regime di specialistica ambulatoriale ai cittadini residenti nel suo territorio. Tra queste rientrano anche le Medicina Non…

23 marzo 2024: Ciò che si deve curare nel malato (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana) organizza il 1° Convegno per la divulgazione dell'Omeopatia del territorio rivolto a Medici, Odontoiatri e Veterinari. Titolo del convegno: …

Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta…

25 febbraio 2023: Dall'intestino la nostra salute - Quale aiuto ci offre l'Omeopatia del terreno

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SIDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) per la quarta giornata comunitaria sull'Omeopatia organizza un incontro alla ricerca dei principi fondativi identitari dal titolo: "…

Corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (A.A. 2023-24)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La S.I.S.D.O.H. (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza per Medici e Studenti dal 5° anno di università un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana dal titolo "Om…

Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …

14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …

Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…

Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione