I rimedi omeopatici da utilizzare in caso di eventi traumatici
Categorie: Repertorizzazione
Autori: Maria Rita Gualea, Roberto Petrucci
Fonte: Il Granulo
Tra i pazienti che utilizzano rimedi omeopatici è diffusa la tendenza ad assumere Arnica montana per qualsiasi tipo di evento traumatico. Anche gli stessi farmacisti, quando si presenta un paziente che ha subito un trauma, consigliano questo rimedio.
In realtà non dobbiamo mai dimenticare le leggi dell'omeopatia: la prescrizione deve prendere in considerazione la totalità dei sintomi del paziente, valorizzando tutte le modalità che caratterizzano i sintomi stessi.
Quindi risulta veramente limitante utilizzare un solo rimedio in situazioni traumatologiche che spesso si manifestano con modalità e sintomi caratteristici a seconda del paziente e del tipo di trauma.
Arnica montana è indicato quando il dolore conseguente ad un evento traumatico interessa in particolare i tessuti molli (tessuto sottocutaneo) e i muscoli, è accompagnato da uno stravaso di sangue (ecchimosi, edema) ed è aggravato dalla pressione, dall'essere toccati, dai sobbalzi, dal movimento e dall'applicazione di freddo. Quest'ultima modalità deve essere sottolineata perché si pensa comunemente che applicare il ghiaccio dopo un trauma porti sollievo, ma non sempre il paziente trova giovamento dall'applicazione di qualcosa di freddo. Se ciò si verifica, cioè sta meglio con l'applicazione fredda, dimenticate Arnica! Il paziente che necessita di Arnica, inoltre, non vuole essere toccato o avvicinato, perché teme ulteriori traumi e ferite. Il dolore che avverte è un dolore di tipo sordo, come una ammacatura, e deve cambiare posizione frequentemente. Arnica può essere utilizzata anche per atleti con sovraccarichi funzionali che seguono allenamenti o periodi di gare intensi. Arnica non deve mai essere applicata su ferite aperte.
Hypericum perforatum è indicato quando il trauma avviene in parti molto innervate o a livello della colonna vertebrale.
Ledum palustre è utile soprattutto per le distorsioni tibio-tarsiche.
Qualora il trauma coinvolga i tendini o le borse sierose (tendinite, borsiti, distorsioni) può essere indicata Ruta graveolens oppure Rhus toxicodendron.
Symphitum è noto essere un rimedio che agisce sul periostio (la membrana che avvolge le ossa) e nella cura di fratture scomposte, accelera la riparazione di fratture lente a guarire.
Come si può notare non sempre di fronte ad un trauma è corretto assumere Arnica, altri rimedi possono essere più indicati e risolvere la sintomatologia più rapidamente. Il modo migliore per farlo è rivolgersi al vostro medico, che ha la competenza e la conoscenza per scegliere il rimedio più corrispondente al vostro problema.
Prodotto Consigliato
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica
Altri articoli dello stesso autore
Un caso clinico omeopatico di Helleborus
Lo trovi in: Casi Clinici
Autori: Maria Rita Gualea
Ia Visita - 24/09/1999Alessandro ha 32 anni. È il più piccolo di 4 fratelli. Lavora come aiuto nello studio commercialistico che era del padre, che è morto qualche anno prima. In realtà lui svolgeva la professione di odo…
Manie ossessive-compulsive. Un caso clinico omeopatico di Rhus toxicodendron
Lo trovi in: Casi Clinici
Autori: Roberto Petrucci
1° visita (20.03.1997) C.R. donna, 41 anni - casalinga R: Mi racconti qual è il problema. P: Il problema è che da sempre, da tantissimo tempo ho una serie di quello che mi dicono manie ossessive compulsive, una cosa esagerata. Al…
Terapie omeopatiche: chi prescrive cosa?
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Autori: Roberto Petrucci
Esistono in Italia circa settemila prescrittori di prodotti omeopatici e circa dieci milioni di persone che sporadicamente o con continuità li utilizzano. Cosa sanno questi pazienti sull'omeopatia? Soprattutto qual è il livello d…
Frans Vermeulen e Linda Johnston. Intervista di Roberto Petrucci a Redondo Beach (California), durante il LXV Congresso LMHI
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Roberto Petrucci Giuseppe Spinelli
L'ideazione di questo appuntamento è nata nel 2007 a Heidelberg, durante il fantastico ventennale di Homeopathic Links, con oltre 1.000 partecipanti, tre giorni di delirio omeopatico (in senso buono) ... quasi un sogno. Durante …
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione