Trattamento Omeopatico dei Disturbi Muscoloscheletrici (Recensione)

Pubblicato il 10/02/2020

Categorie: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Cristina Caruso

Fonte: Il Medico Omeopata - Rivista

Trattamento Omeopatico dei Disturbi Muscoloscheletrici (Recensione)

L'autore del libro, il Dott. Hershoff, ha maturato una lunga esperienza in Chiropratica, Naturopatia e Omeopatia, discipline nelle quali, dal 1974 in poi ha conseguito i rispettivi diplomi, presso il Canadian Memorial Chiropractic College di Toronto, il Canadian College of Naturopathic Medicine, e l'Homeopathic Academy of Naturopathic Physicians.

La sua formazione multidisciplinare e poliedrica si riflette nelle pagine di questo interessante testo, dove accanto alle parti di omeopatia si ritrovano rimandi alla medicina naturale e alla psicosomatica. Agli occhi di un omeopata unicista e di impostazione accademica classica, questo libro appare come un testo che sviluppa un'idea in contrapposizione con uno dei principi basilari dell'omeopatia e nello specifico, cioè, che non esistono rimedi per le patologie muscoloscheletriche, ma piuttosto rimedi che curano l'individuo nel complesso della sua biopatografia.

In realtà, l'autore chiarisce già nell'introduzione che scopo del suo lavoro è proporre un testo di approfondimento sui disturbi muscoloscheletrici, che costituiscono una delle cause più frequenti di insuccesso terapeutico della medicina convenzionale e spesso di richiesta di intervento omeopatico.

Il libro è suddiviso in 4 sezioni.

Nella I sezione, vengono esposti i principi dell'omeopatia classica, in modo conciso e puntuale, con cenni sulla scelta della potenza da prescrivere (non vengono per nulla pero riportate le potenze LM, ma solo quelle delle scale CH e K). Nella II sezione, che insieme alla I occupa circa la metà del testo, l'autore delinea una sorta di inquadramento clinico delle più comuni patologie muscoloscheletriche, elencando brevemente e con tratti definiti i rimedi omeopatici più frequentemente prescritti nel trattamento delle suddette patologie. Questa prima parte del testo e riccamente corredata da tabelle, figure e schemi riassuntivi che si prestano ad una rapida ed efficace consultazione. La III sezione, quella che occupa la maggior parte delle pagine, è una Materia Medica sintetica, pratica e facilmente accessibile, dei diversi rimedi omeopatici (ne sono descritti 61 in totale) utili nel trattamento di queste patologie. Nella IV e ultima sezione troviamo nuovamente schemi terapeutici da impiegare come una rapida guida nella ricerca di soluzioni terapeutiche per le più comuni sindromi muscoloscheletriche.

Nel complesso questo libro offre ai Medici Omeopati una finestra di approfondimento e di riflessione su queste patologie così frequenti e che così spesso ritroviamo descritte nella sintomatologia dei nostri pazienti, corredata inoltre da attente valutazioni sulle diverse caratteristiche dei rimedi che tali sindromi richiamano alla nostra mente di omeopati.

Prodotto Consigliato

Manuale pratico per il trattamento omeopatico di tutti i disturbi correlati a ossa, muscoli, nervi, tendini, legamenti

Lo trovi anche in: Materia Medica Omeopatica Repertori Omeopatici

Pagine: 368, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 28,41 € invece di 29,90 € Sconto 5%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Altri articoli dello stesso autore

Come trovare il rimedio omeopatico (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Cristina Caruso

Le pagine di questo libello della Dottoressa M. L. Tyler ci riportano diverse sue riflessioni, pubblicate sulla rivista Homeopathy da lei stessa fondata e curata (1932-1943). L’argomento della breve trattazione, sinteticamente es…

La posologia in omeopatia classica (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Cristina Caruso

Se la prescrizione del rimedio più idoneo al caso, del simillimum, è il motore che avvia il processo di guarigione omeopatica, la scelta corretta della dose da somministrare costituisce l’ingranaggio, il meccanismo, che ne con…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione