Summa Homeopathica (Recensione)
Categorie: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Nunzio Chiaramida
Fonte: Il Medico Omeopata - Rivista
Progetto ambizioso e mastodontico è il testo del Dr. Maurizio Annibalini e del Dr. Donato Virgilio che si propone come obiettivo quello di fare il punto sulle più attuali scoperte, intuizioni e teorie che riguardano la scienza omeopatica. Essendo docenti di omeopatia e fitoterapia da oltre 20 anni gli Autori hanno dato alla luce un testo completo che permetta a tutti di orientarsi nell'ampio mondo delle specializzazioni mediche applicate alla omeopatia.
È una sorta di zibaldone pieno di informazioni utili che possono servire ai medici per avere delle indicazioni cliniche pratiche ed immediatamente applicabili nella attività quotidiana. Il taglio che gli autori hanno voluto dare è quello di un testo originale che non vuole essere un mero prontuario terapeutico omeopatico, ma vuole fornire uno strumento utile riportando all'inizio di ogni capitolo le più recenti acquisizioni scientifiche su ogni argomento specialistico tratte dalla letteratura scientifica e dai Congressi medici indicando i rimedi omeopatici più adatti ad ogni patologia specialistica affrontata.
Alla fine del testo vi è anche una parte più nettamente repertoriale con indicazione delle patologie con relativi rimedi ma lo spirito del libro è di avere una sua completezza di informazioni scientifiche e non solo unicamente un repertorio né tanto meno una materia medica. In ogni capitolo oltre alla parte introduttiva caratterizzata dalla parte medica suddivisa in anatomia, fisiologia, particolarità, patologia generale, segni e sintomi, patologie classiche più comuni, esami principali, terapia tradizionale vi è anche una parte dedicata più agli aspetti omeopatici suddivisi in corrispondenza emotiva, inquadramento bioenergetico, inquadramento costituzionale, rimedi omeopatici di fondo, rimedi omeopatici in acuto e fitoterapia di sostegno. Vi sono anche nei singoli capitoli argomenti di più grande interesse relativi a particolari problematiche trattate che riguardano singole specializzazioni e campi di interesse medici.
Nei primi capitoli, inoltre, si affrontano argomenti introduttivi come la storia della omeopatia oltre che l'inquadramento della omeopatia nel mondo delle medicine non convenzionali (CAM), le varie scuole ed impostazioni omeopatiche, le diatesi e le costituzioni. Vengono anche affrontati argomenti pratici di metodologia omeopatica ed in particolare la visita omeopatica con una proposta di cartella clinica. Non manca, inoltre, la valutazione degli aspetti medico legali della attività omeopatica.
Nella parte finale vi sono sia una succinta materia medica di 30 principali policresti che il profilo di 45 rimedi minori e un elenco di 130 rimedi sintomatici con le principali indicazioni. Un capitolo è dedicato ai sinergici, antidoti ed incompatibili e uno finale alla fitoterapia.
Il testo si fa apprezzare per la parte pratica e per i suggerimenti clinici che presenta e che affrontano tante patologie di frequente riscontro. È, come del resto premesso anche dagli Autori, rivolto anche ai non medici, ed è dunque descritta in modo divulgativo anche la parte medica delle singole patologie che potrà essere un ripasso e una introduzione di inquadramento diagnostico per i colleghi, anche se in ogni caso è particolarmente utile la parte clinica che può essere utilizzata come spunto per la ricerca della terapia più indicata in base agli organi ed apparati interessati.
I sintomi mentali sono prevalentemente relegati nel capitolo dedicato al sistema nervoso anche se con indicazioni cliniche utili. Nonostante ciò può essere nella sua parte operativa, a dispetto del titolo, un testo agile e pratico che può essere soprattutto utile e che può servire come riferimento e spunto per ricercare rapidamente dei rimedi per le singole patologie.
Gli Autori danno numerosi consigli ed indicazioni pratiche che derivano dalla loro lunga esperienza, sia come insegnanti di scuole di omeopatia SMB oltre che dalla loro pratica clinica quotidiana di medici di base che vedono molte patologie differenti. Prevale nel testo un approccio caratterizzato da una una forma mentis più indirizzata verso il sintomo clinico che ha spunti di derivazione dalla omeopatia francese, che purtroppo non è possibile apprezzare in pieno anche per la mancanza della bibliografia di riferimento, che sarebbe stata utile in un testo dal titolo così importante. È in ogni caso apprezzabile lo sforzo dei due colleghi di rendere fruibile a tutti una materia complessa e difficile.
Prodotto Consigliato
Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica
Altri articoli dello stesso autore
Le molte debolezze di Silicea
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Silicea è un rimedio policresto che origina dal silicio, elemento del gruppo 14 della tavola periodica. Costituisce più di un quarto della crosta terrestre. In natura non si ritrova libero, ma sotto forma di silice o diossido di s…
La dignità ferita di Delphinium staphysagria, rimedio omeopatico
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Le parole di Gandhi permettono di introdurre un rimedio che ha nella dignità ferita a seguito delle vessazioni continue uno dei sintomi principali. Come ha sottolineato Sankaran la repressione sotto il dominio degli inglesi …
Il mutevole fluire nel vento di Pulsatilla nigricans
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Non ascoltare i consigli delle persone, ma solo quelli del vento che passa e ci racconta le storie del mondo. - CLAUDE DEBUSSY Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare. - LUCIO ANNEO …
Il sospirante turbamento interiore di Ignatia amara
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Gli scompensi emotivi ed i turbamenti affettivi che possono ostacolare lo sviluppo spirituale di una persona, citati da Sant’Ignazio di Loyola nella introduzione ai suoi esercizi spirituali, ci permettono di introdurre un r…
Le leguminose in Omeopatia. Clinica e Materia Medica (Recensione)
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Nunzio Chiaramida
Il progresso delle conoscenze omeopatiche si basa anche sulla capacità di aumentare il ventaglio delle possibilità prescrittive attraverso l’approfondimento delle conoscenze dei rimedi omeopatici che appartengono a famiglie poc…
Indicazioni cliniche del rimedio omeopatico Phosphorus
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Phosphorus ha la capacità nella sua forma gialla di sviluppare la luce senza produrre calore. Il termine Phosphorus viene del greco Phosphoros che significa portatore di luce. Anche nelle sue possibilità terapeutiche omeopatiche s…
Indicazioni terapeutiche di Natrum muriaticum in Omeopatia
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Il sale marino è uno dei più grandi policresti omeopatici. Fa parte della natura stessa di tutto ciò che vive. Da una soluzione salina simile ha avuto origine la vita e si sono evolute le prime forme di vita. Ha una co…
L'evoluzione in settenari in Omeopatia Hahnemanniana (Recensione)
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Nunzio Chiaramida
L'Omeopatia ha anche una profonda base esoterica ed alchemica considerando le fonti di ispirazione dichiarate e soprattutto quelle non dichiarate da Hahnemann. Egli stesso apparteneva alla massoneria, che a quell'epoca, come…
Il sottile confine tra realtà e sogno in Nux Moschata in un caso di sindrome di Korsakoff
Lo trovi in: Casi Clinici
Autori: Nunzio Chiaramida
STORIA E CARATTERISTICHE GENERALI La noce moscata si ricava dagli alberi della Myristica fragrans, specie che appartiene all’ordine delle Myristicacee. Il termine deriva dal greco e significa “odore della mirra”. In Omeop…
Autismo. Oltre la disperazione. L'Omeopatia ha la risposta (Recensione)
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Nunzio Chiaramida
L'argomento di questo libro è oltremodo importante perchè riguarda una patologia seria ed invalidante che sta diventando sempre più frequente e complessa da trattare. L'autore, attraverso la esperienza clinica di numerosi casi tr…
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione