Sette rimedi omeopatici per la cura dell'intolleranza al latte nel bambino
Categorie: Omeopatia per Bambini Repertorizzazione
Autori: Douglas Borland
Come si manifesta l'intolleranza al latte nel bambino ancora piccolo? L'Omeopatia può fare qualcosa a riguardo? Si, tanto che il Dr. Borland nel suo libro "Omeopatia per la Madre e il Neonato" (di cui vi proponiamo un estratto) ha identificato sette Rimedi Omeopatici utili per risolvere tutte quelle situazioni in cui il bambino non tollera bene il latte.
Il Rimedio Omeopatico corretto va identificato in base alla corrispondenza tra i sintomi del bambino e il quadro del Rimedio stesso. Le indicazioni per trovare la corretta potenza omeopatica sono riportate in questo articolo: Quali sono i criteri per scegliere la giusta potenza omeopatica?
Phosphoricum acidum - Vomito nel lattante. Volto cereo, con cerchi bluastri intorno agli occhi. Il bambino non piange.
Aethusa cynapium - Intolleranza al latte (Calcarea carbonica, Silicea). Vomita qualsiasi cibo che assume, specialmente il latte, che viene rigettato in coaguli verdastri o giallastri. Dopo il vomito, il bambino è così esausto che cade subito addormentato; quindi, c'è rilassamento e assopimento dopo il vomito, ma può anche comparire fame.
Aethusa cynapium è un rimedio con caratteristiche violenti: vomito violento, convulsioni violente, dolori violenti, diarrea violenta. Nelle convulsioni, gli occhi sono girati verso il basso. I sintomi mentali, che sono "peculiari nei bambini e frequentemente presenti negli adulti", sono: grande angoscia e pianto seguiti poi da sonnolenza.
È un rimedio utile negli adulti che hanno rigurgito di cibo (Phosphorus) un'ora dopo il pasto. Vomito copioso con una sensazione di profondo disagio. Sensazione come se lo stomaco fosse tutto rovesciato.
Calcarea carbonica - Fontanelle larghe e aperte. Abbondante sudorazione alla testa, con grandi gocce che bagnano il cuscino tutto intorno a dove dorme il bambino (Silicea); testa grossa, aspetto biancastro del volto. È più incline a crescere grasso, piuttosto che forte. Molto tessuto, ma scarsa qualità. Feci biancastre (come gesso).
Dentizione tardiva. Calcarea carbonica ha desiderio per il latte, avversione per il latte e aggravamento per il latte. Incubi notturni: il bambino si sveglia urlando.
Lac caninum - Intolleranza al latte (Aethusa cynapium, Calcarea carbonica, Silicea). Distensione addominale con dolenzia.
Magnesia carbonica - Intolleranza al latte con stitichezza da secchezza: feci chiare, secche, che si sbriciolano. Utile in bambini con marasma.
Natrum carbonicum - Avversione al latte, che non tollera (Calcarea carbonica, Silicea). Addome duro, gonfio, ingrossato. Accumulo di gas nell'addome: borbottii rumorosi; gonfiori localizzati che vanno e vengono, come da gas incarcerati; il gas si sposta causando dolore. Avversione al latte e diarrea da latte.
Silicea - Il bambino rifiuta di attaccarsi al seno e vomita il latte dopo averlo succhiato (Aethusa cynapium). Addome duro e gonfio. Avversione al latte materno. Sudorazione alla testa con fontanelle aperte; la testa suda abbondantemente durante il sonno (Calcarea carbonica); la sudorazione si estende anche al collo e può essere maleodorante. Eruzioni crostose e maleodoranti al cuoio capelluto, che talvolta possono anche secernere pus.
Prodotto Consigliato
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica Pediatria Omeopatica
Altri articoli dello stesso autore
Tre rimedi omeopatici per il trattamento dell'otite acuta
Lo trovi in: Repertorizzazione
Autori: Douglas Borland
Nel seguente articolo, tratto dal suo libro "Il Trattamento Omeopatico di alcune Emergenze Mediche e Patologie Cardiache", il Dr. Douglas Borland descrive le caratteristiche dei Rimedi Omeopatici utili per il trattamento…
Dieci rimedi omeopatici per guarire le ragadi al seno
Lo trovi in: Repertorizzazione
Autori: Douglas Borland
Tutti sappiamo che allattare al seno è una pratica importantissima, sia per la madre che il neonato. Non tutti però sono consapevoli che alcuni comportamenti scorretti possono però far nascere dei piccoli disturbi, come le ra…
I rimedi omeopatici per l'insonnia in gravidanza
Lo trovi in: Repertorizzazione
Autori: Douglas Borland
L'importanza della prevenzione in ambito medico-diagnostico è uno dei principi cardine per poter evitare l'instaurarsi di future possibili malattie. Il Dr. Douglas Borland, Omeopata inglese del secolo scorso, aveva ben chiaro …
Quali sono i criteri per scegliere la giusta potenza omeopatica?
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Autori: Douglas Borland
Le domande che nascono quando si approccia per la prima volta una Medicina come l'Omeopatia sono molteplici, così come gli scogli e le difficoltà che naturalmente si incontrano. L'atteggiamento migliore è considerare ogni si…
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione