Prestigioso riconoscimento internazionale per Gios Bernardi, ex-presidente Fiamo
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Fonte: Il Granulo
Lo scorso Marzo è stato assegnato a Gios Bernardi il premio dell'Associazione Americana per la Ricerca sul Cancro (AARC) per l'importante impegno di servizio pubblico nella sua qualità di Presidente Onorario della Fondazione Pezcoller. Nel corso della presentazione, in un contesto scientifico di grande prestigio, è stata citata la competenza di Gios Bernardi in Medicina Omeopatica. Presidente dell'Ordine dei Medici di Trento negli anni '80, Bernardi è stato presidente della neonata FIAMO negli anni '90, un radiodiagnosta prestato all'omeopatia, come ama definirsi.
Ha accompagnato l'evento il seguente comunicato stampa:
Al McCormick Convention Center di Chicago, nella cerimonia di apertura del Congresso Annuale dell'Associazione Americana, alla presenza di alcune migliaia di scienziati di tutto il mondo, la Presidenza dell'AACR ha assegnato il suo importante premio annuale al dott. Gios Bernardi con una motivazione molto significativa. Al premiato è stato riconosciuto il merito di aver offerto all'umanità il suo lodevole servizio con instancabile coinvolgimento personale, forte impegno e affermata leadership, assolutamente determinanti nell'incrementare la ricerca internazionale sul cancro, promuovendola con varie e diffuse collaborazioni europee e americane, precisando che "il lavoro di Bernardi ha avuto implicazioni di vasta portata per il progredire della ricerca sul cancro e per migliorare le cure degli ammalati."
Nell'applaudito discorso di ringraziamento il vincitore ha brevemente tratteggiato la sua quasi trentennale avventura nella Fondazione Pezcoller che, da una città di provincia, ha portato l'impegno di una realtà trentina in molti centri internazionali di scienza, ringraziando anche coloro che vi hanno collaborato e garantendo una continuità d'impegno nella lotta contro i tumori".
Questo il commento di Antonella Ronchi, attuale Presidente FIAMO: "In tutti questi anni, Bernardi ha continuato a seguire da vicino il cammino della FIAMO e dell'omeopatia, felice per il taglio interdisciplinare che ha riscontrato nei Congressi ai quali prende parte con rara fedeltà, a dimostrazione del fatto che scienza e omeopatia possono trovare comune terreno d'interesse e di discussione.
Credo che Gios incarni lo spirito del vero scienziato: curioso, aperto, generoso, instancabile ricercatore... se il clima è profondamente cambiato e con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri il confronto è, ora, su un piano d'interesse e rispetto, molto lo dobbiamo all'azione di mediazione di persone come Gios ... Chi ascolterà la presentazione potrà sentire che di Gios viene citata la competenza in medicina omeopatica, un riferimento molto importante in un contesto così prestigioso! Un altro contributo di Gios alla credibilità e alla dignità della nostra medicina".
Al nostro Past-President le nostre congratulazioni e un caloroso ringraziamento.
Altri articoli dello stesso autore
23 novembre 2024: Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista (Torino)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza un cenacolo di riflessione per Medici. Il tema è: "Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista". L'evento si terrà a Tor…
Le Medicina complementari in Toscana sono in ulteriore crescita
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Ogni anno il servizio sanitario della Regione Toscana analizza le prestazioni che vengono erogate in regime di specialistica ambulatoriale ai cittadini residenti nel suo territorio. Tra queste rientrano anche le Medicina Non…
23 marzo 2024: Ciò che si deve curare nel malato (Roma)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana) organizza il 1° Convegno per la divulgazione dell'Omeopatia del territorio rivolto a Medici, Odontoiatri e Veterinari. Titolo del convegno: …
Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta…
25 febbraio 2023: Dall'intestino la nostra salute - Quale aiuto ci offre l'Omeopatia del terreno
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SIDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) per la quarta giornata comunitaria sull'Omeopatia organizza un incontro alla ricerca dei principi fondativi identitari dal titolo: "…
Corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (A.A. 2023-24)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La S.I.S.D.O.H. (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza per Medici e Studenti dal 5° anno di università un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana dal titolo "Om…
Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …
14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …
Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…
Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione