Ricerca Omeopatica
Omeopatia e cure oncologiche: la soddisfazione dei Medici
Autori: Jean Lionel Bagot
È stato recentemente pubblicato dalla rivista Support Care Cancer un articolo in cui viene analizzato il grado di soddisfazione di un gruppo di Medici Oncologi e di Medicina Generale in Francia in merito all'utilizzo …
Sindrome premestruale? I rimedi omeopatici alleviano i sintomi
Autori: Michele Toffolon
Irritabilità, mal di testa, gonfiore, crampi addominali, tensione mammaria. Sono questi i più comuni sintomi della cosiddetta Sindrome premestruale, che interessano circa il 40% delle donne e che possono essere alleviati con l…
Ormesi: uno studio spiega la modalità d'azione dell'Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Dopo aver dimostrato come alcune nanoparticelle (NP) dei metalli di partenza si trovino inequivocabilmente in tutte le diluizioni omeopatiche, i ricercatori Jayesh R. Bellare, Prashant S Chikramane et al. dell'Indian Institute of…
Omeopatia e dentizione primaria: nuovo studio pilota indiano
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Alcuni Autori del Central Council for Research in Homoeopathy in India hanno evidenziato (in un articolo apparso sulla rivista Homeopathy) come, durante la dentizione primaria, i bambini mediamente soffrano di raffreddore, febbre…
La profilassi omeopatica contro la Leptospirosi epidemica. Il caso di Cuba
Autori: Pietro Gulia
La Leptospirosi è una malattia provocata da batteri (leptospire) che colpisce sia esseri umani sia animali: topi e ratti (spesso portatori sani), varie specie di uccelli, pesci, rettili, anfibi, maiali, ovini, bovini ed equini. I …
Omeopatia: studio Nature ne conferma l'efficacia (ma nessuno ne parla)
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
L'Omeopatia è efficace contro il dolore neuropatico nei ratti. Come riportato in un articolo pubblicato su Nature, infatti, "diluizioni ultra-diluite di Rhus Toxicodendron hanno attenuato le citochine pro infiammatorie e i …
La vita di Anirban Sukul
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Il dr. Anirban Sukul, medico omeopata indiano, ha studiato presso il Patha Bhavana a Santiniketan. Successivamente ha completato la sua formazione presso la Facoltà di Scienze, conseguendo la laurea in Zoologia e in seguito i …
Francia: nuove conferme sull'importanza della ricerca clinica in Omeopatia
Autori: Hélène Renoux François Gassin Alain Sarembaud
L'Omeopatia è continuamente chiamata in causa dalla comunità scientifica e dai media, e recentemente anche da numerosi gruppi di accademie scientifiche in Europa. Il fatto che il suo meccanismo d'azione non sia stato ancora c…
Ampio studio farmaco-epidemiologico conferma efficacia di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Si tratta del più grande e più importante studio farmaco-epidemiologico mai realizzato nel campo della medicina generale in Francia. L'analisi è stata condotta da un team di ricercatori indipendente che per la durata di 7 anni ha…
Malattie croniche: l'omeopatia migliora la salute e riduce il consumo di farmaci
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
L'omeopatia è efficace nelle malattie croniche e dimezza il consumo di farmaci. È quanto emerge da uno studio condotto da un’equipe di epidemiologi dell’Università di Berlino ( Institute for Social Medicine, Epidemiology and Heal…
L'omeopatia funziona! Ecco gli studi scientifici
Autori: Alberto Magnetti
Il tempo si srotola nel suo divenire e ci porta un sacco di notizie. Ve ne racconto qualcuna.Il dott. Attilio Speciani, allergolo e immunologo clinico, ci racconta in un suo articolo che i farmaci antipiretici e antinfiammatori…
Pubblicato uno studio scientifico che dimostra l'efficacia del rimedio omeopatico Arnica
Autori: Michele Toffolon
Un team di ricercatori (tra cui il prof. Paolo Bellavite) ha pubblicato in data 10 novembre su PLOS one un articolo in cui diverse diluizioni centesimali dinamizzate di Arnica montana venivano sperimentate su un modello in vitro.…
Medicina omeopatica: confermato il significativo ruolo sociale nella Salute Pubblica
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
I dati di una recentissima ricerca pubblicata su The American Journal of Public Health, la più importante rivista medico scientifica sulla Salute Pubblica negli Stati Uniti, confermano il significativo ruolo che la Medicina …
Il Proving in Omeopatia da Hahnemann ad oggi: evoluzione o perdita?
Autori: Gustavo Dominici
Dal 1812 al 1822 Hahnemann era a Lipsia, i suoi allievi crearono l'Associazione dei Prover. Fu un periodo molto proficuo per la sperimentazione omeopatica. Un gruppo di giovani appassionati sperimentarono su se stessi da alcuni a…
La ricerca scientifica in Omeopatia
Autori: Peter Fischer
La ricerca è un modo per rispondere a delle domande, e le domande dipendono da chi le pone. I medici non omeopati possono chiedere se l'Omeopatia ha effetti specifici, mentre gli scienziati scettici potrebbero chiedere come tali …
Omeopatia e cura dei tumori, quali potenzialità?
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
I farmaci omeopatici possono svolgere un'azione anticancro. È quanto emerge da uno studio condotto da un team guidato dalla dottoressa di origini indiane Shagun Arora che ha voluto testare l'eventuale effetto antitumorale di a…
La ricerca in omeopatia ha le proprie regole nel paradigma omeopatico
Autori: Renata Calieri
RIASSUNTO: Il medicinale omeopatico è sottoposto alle stesse regole e alla stessa normativa del farmaco convenzionale. Allo stesso modo, tutto il protocollo per la ricerca clinica viene preteso anche per i medicinali omeopatici, …
Omeopatia, un valido aiuto contro ansia e disturbi del sonno
Autori: Alessia Ferla
L'omeopatia può rappresentare un valido aiuto nel trattamento dei disturbi d'ansia e del sonno, problemi che a loro volta sono legati ad una serie di complicanze come l'alterazione di alcune funzioni neurologiche come la memoria …
Ricerca omeopatica sperimentale su Titanium metallicum
Autori: Maria Francesca Spada Gaetano Arena Riccardo Nocifora
Il Titanio è un elemento di transizione della tavola periodica, di simbolo Ti e numero atomico 22, è un metallo di colore argenteo, usato principalmente nella produzione di leghe leggere e resistenti. Fu individuato come c…
Acquaporine: bersaglio biomolecolare del rimedio omeopatico?
Autori: Lucia Gasparini
Le acquaporine (AQP) sono una famiglia di proteine di membrana che funziona come canali specifici per l'acqua e altre piccole molecole non ioniche. Il blocco del passaggio di ioni è finalizzato ad impedire la dissipazione del …