Renzo Galassi alla guida dell'associazione omeopatica mondiale

Pubblicato il 21/06/2013

Categorie: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Fonte: cronachemaceratesi.it

Renzo Galassi alla guida dell'associazione omeopatica mondiale

Il medico maceratese eletto a Quito nel congresso della Liga Medicorum Homoeopathica Internationalis

Dottor Galassi, ha assunto un ruolo importante. Adesso cosa l'aspetta?
"Serve un lavoro di coordinamento per tenere uniti i medici di così tante nazioni, cercando di migliorare innanzitutto la qualità. Dobbiamo anche portare avanti la ricerca e sviluppare i contatti con l'Organizzazione mondiale della sanità. Senza dimenticare i progetti di solidarietà che la Liga promuove a sostegno dei Paesi più poveri".

In Ecuador com'è andata?
Bene, ho incontrato - uno ad uno - tutti i delegati nazionali dei Paesi associati per inquadrare meglio le singole realtà. Inoltre ho voluto segretari-collaboratori in rappresentanza di ogni continente: per la prima volta abbiamo nell'esecutivo anche un medico del continente africano, dal Sudafrica per l'esattezza. Loro seguiranno, nello specifico, i settori di ricerca, formazione, farmacia, odontoiatria, pubbliche relazioni e sperimentazione di nuovi farmaci.

Prossimi impegni ufficiali?
Le iniziative sono molte. A parte quelle in Germania, dove ci sono la sede e gli uffici della Liga ( fondata nel 1925 sulla scia delle scoperte del medico tedesco Samuel Hahnemann, ideatore della medicina omeopatica; ndr), le più importanti scadenze sono il Congresso mondiale di Parigi nel 2014, poi i successivi in Brasile 2015 e Argentina 2016, oltre a varie manifestazioni sparse per il mondo che dovrò presenziare.

Ma, in generale, come va il movimento?
Il movimento è forte, anche se deve difendersi spesso da attacchi contro l'omeopatia, dettati, immagino, da ragioni commerciali, specie in quei Paesi in cui le prestazioni e i prodotti omeopatici vengono rimborsati al cittadino dallo Stato al pari di altri farmaci.

Cosa si critica in particolare?
L'ipotetica mancanza di medicamento perché il farmaco viene diluito secondo i criteri della farmacologia omeopatica. In realtà esiste una ampia documentazione scientifica che dimostra l'efficacia del medicamento  omeopatico a disposizione di chiunque voglia conoscere certi aspetti dell'omeopatia.

In Italia come vanno le cose?
Lo scorso febbraio un accordo Stato-Regioni ha definito i criteri di qualità per la formazione dei medici omeopati. E' un passo avanti per la categoria, anche se il documento sottoscritto non definisce l'omeopatia con la necessaria precisione. Stiamo lavorando per rivederlo. Intanto nelle Marche è al vaglio una proposta di legge migliore che distingue bene le differenze che vi sono fra un medico omeopata e altri specialisti come potrebbero essere, ad esempio, gli omotossicologi o gli antroposofi".

Altri articoli dello stesso autore

23 novembre 2024: Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista (Torino)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza un cenacolo di riflessione per Medici. Il tema è: "Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista". L'evento si terrà a Tor…

Le Medicina complementari in Toscana sono in ulteriore crescita

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Ogni anno il servizio sanitario della Regione Toscana analizza le prestazioni che vengono erogate in regime di specialistica ambulatoriale ai cittadini residenti nel suo territorio. Tra queste rientrano anche le Medicina Non…

23 marzo 2024: Ciò che si deve curare nel malato (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana) organizza il 1° Convegno per la divulgazione dell'Omeopatia del territorio rivolto a Medici, Odontoiatri e Veterinari. Titolo del convegno: …

Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta…

25 febbraio 2023: Dall'intestino la nostra salute - Quale aiuto ci offre l'Omeopatia del terreno

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SIDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) per la quarta giornata comunitaria sull'Omeopatia organizza un incontro alla ricerca dei principi fondativi identitari dal titolo: "…

Corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (A.A. 2023-24)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La S.I.S.D.O.H. (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza per Medici e Studenti dal 5° anno di università un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana dal titolo "Om…

Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …

14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …

Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…

Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione