Nonostante le polemiche, il regno unito mantiene la propria posizione sull’Omeopatia
Categorie: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
L'Omeopatia è sotto attacco da mesi in Inghilterra, ma il Governo interviene con un documento che precisa alcuni punti fermi: se i medici ritengono che un trattamento omeopatico sia il più idoneo, il Servizio Sanitario deve fornirlo al paziente, è fondamentale la difesa del diritto del paziente ad essere informato e a compiere una libera scelta, e Il Regno Unito come tutti gli stati membri deve rispettare le direttive UE sull'omeopatia.
Il 26 luglio 2010 il Ministro della Salute britannico (Secretary of State for Health) ha illustrato al Parlamento del Regno Unito la posizione del Governo in risposta al report "Evidence Check 2: Homeopathy" 1 , con cui il STC - Science and Technology Committee (una commissione parlamentare non composta da medici, ndr) aveva paragonato i prodotti omeopatici ai comuni placebo, chiedendone la rimozione dalla copertura della sanità pubblica.
In un articolato documento 2 il Governo risponde punto per punto al report del STC, e - pur sottolineando la necessità di procedere nella validazione degli strumenti terapeutici solo in base alle evidenze scientifiche - afferma di voler mantenere immutata la propria posizione in merito al ruolo dell'omeopatia nel National Health Service (Sistema Sanitario Nazionale).
Tra le principali motivazioni addotte emergono la necessità di offrire sempre un'informazione adeguata sulle medicine complementari, la necessità di tutelare il paziente, di garantire il diritto a compiere una scelta consapevole e soprattutto di rispettare le regolamentazioni dell'Unione Europea, che con una propria Direttiva vincolante del 2004 ha parificato i farmaci omeopatici a quelli di sintesi chimica.
Il Governo britannico crede che il metodo più efficacie per assicurare esiti di qualità, soddisfazione del paziente e un utilizzo appropriato dei fondi del NHS sia garantire un'informazione adeguata. Inoltre, la regolamentazione dei prodotti omeopatici consente alla MHRA (Medicines and Healthcare products Regulatory Agency) di tutelare il pubblico da prodotti pericolosi e non garantitine il trattamento di patologie gravi.
È convinzione del Governo che i pazienti vadano messi nella condizione di compiere scelte informate sui propri trattamenti, così come i medici debbano essere in grado di prescrivere il trattamento che ritengono più appropriato per ogni circostanza. Il Ministero della Sanità (Department of Health) si aspetta che, a livello locale, i medici e le altre figure chiamate a provvedere direttamente alla salute considerino ogni trattamento, incluse le terapie complementari e alternative, tenendo conto della sicurezza,dell'efficacia clinica, dei costi e della disponibilità di medici idonei.
Ne consegue che non l'amministrazione di Governo bensì le emanazioni locali del NHS e i medici risultano essere i più idonei a decidere e valutare quali siano i trattamenti più appropriati per i propri pazienti, omeopatia inclusa. Di conseguenza, hanno anche l'obbligo di fornire i suddetti trattamenti.
Il Governo inglese ricorda inoltre come l'omeopatia abbia una lunga tradizione in Europa e sia riconosciuta e ampiamente utilizzata nei paesi membri. Secondo questo punto di vista, se le medicine omeopatiche non fossero soggette ad alcuna regolamentazione o controllo, i consumatori non avrebbero accesso a tali informazioni o garanzie. Ciò limiterebbe la scelta e, cosa ancor piùimportante, per soddisfare la domanda dei consumatori si rischierebbe l'introduzione sul mercato diprodotti non regolamentati, di scarsa qualità o potenzialmente pericolosi. Il diritto del paziente ad essere informato - ribadisce il Governo - è inoltre importante esattamente come l'obbligo per il NHS a rispettare la normative UE.
La regolamentazione in materia di farmaci, inclusi i provvedimenti specifici e le definizioni per i prodotti omeopatici, è stabilita per lo più a livello Europeo. Il Regno Unito quindi, come ogni altro stato membro dell'Unione, èchiamato a rispettare tali direttive.A proposito del documento, il Prof. Leonello Milani, medico, Vicepresidente A.I.O.T. e Vicepresidente dell'Accademia Internazionale di Medicina Fisiologica di Regolazione, ha sottolineato: «Quanto emerge dal documento presentato dal Governo Britannico non può che sottolineare la grande distanza culturale e politica rispetto all'Italia, dove l'inerzia delle istituzionipubbliche - a fronte di un vero e proprio obbligo legislativo a procedere in attuazione della Direttiva Europea recepita nel 2006, che parifica a tutti gli effetti i prodotti omeopatici ai farmaci di sintesi chimica - lede significativamente l'interesse di medici e pazienti che vedono la propria libertà di scelta terapeutica fortemente limitata».
A proposito di A.I.O.T. L' A.I.O.T. - Associazione Medica Italiana di Omotossicologia - fondata nel 1983 a Milano, èattualmente l'Associazione Medica più importante a livello nazionale nel campo della Medicina Omeopatica. Impegnata in particolare nella ricerca e la formazione nel campo della Medicina Biologica, sino ad oggi ha contribuito alla formazione di oltre 15.000 Medici e 5.000 Farmacisti Italiani.
Note:
(1) http://www.dh.gov.uk/en/AdvanceSearchResult/index.htm?searchTerms=homeopathy
(2) http://www.dh.gov.uk/en/Publicationsandstatistics/Publications/PublicationsPolicyAndGuidance/DH_117810
Altri articoli dello stesso autore
23 novembre 2024: Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista (Torino)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza un cenacolo di riflessione per Medici. Il tema è: "Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista". L'evento si terrà a Tor…
Le Medicina complementari in Toscana sono in ulteriore crescita
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Ogni anno il servizio sanitario della Regione Toscana analizza le prestazioni che vengono erogate in regime di specialistica ambulatoriale ai cittadini residenti nel suo territorio. Tra queste rientrano anche le Medicina Non…
23 marzo 2024: Ciò che si deve curare nel malato (Roma)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana) organizza il 1° Convegno per la divulgazione dell'Omeopatia del territorio rivolto a Medici, Odontoiatri e Veterinari. Titolo del convegno: …
Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta…
25 febbraio 2023: Dall'intestino la nostra salute - Quale aiuto ci offre l'Omeopatia del terreno
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SIDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) per la quarta giornata comunitaria sull'Omeopatia organizza un incontro alla ricerca dei principi fondativi identitari dal titolo: "…
Corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (A.A. 2023-24)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La S.I.S.D.O.H. (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza per Medici e Studenti dal 5° anno di università un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana dal titolo "Om…
Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …
14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …
Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…
Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione