Prisma, ciò che non conosciamo delle Materia Medica Omeopatica (Recensione)
Categorie: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Nunzio Chiaramida
Fonte: Il Medico Omeopata - Rivista
Prisma ha il pregio di attualizzare lo spirito delle prime materie mediche omeopatiche
Giunge in libreria una delle materie mediche più complete ed interessanti degli ultimi anni. Una miniera di informazioni che ha anche il pregio di attualizzare lo spirito delle prime materie mediche omeopatiche. I primi scritti dei grandi omeopati del passato avevano, infatti, una grande parte dedicata allo studio delle sostanze di partenza del rimedio e che purtroppo nel corso del tempo si è via via più assottigliata fino quasi a scomparire del tutto.
Questo testo ha il pregio di attingere alle più svariate fonti multidisciplinari per avere il maggior numero possibile di informazioni sulle sostanze di origine dei rimedi. Tale mastodontico lavoro consente di avere a disposizione tanti spunti utilissimi per la pratica clinica sulla base dei criteri di similitudine che si vengono ad evidenziare tra i rimedi e le sostanze da cui derivano.
Rispetto ai primi omeopati sono molto aumentate le fonti da cui possiamo attingere informazioni per la comprensione dei rimedi e sarebbe un peccato ed una limitazione delle possibilità prescrittive se non sfruttassimo, come del resto è sempre accaduto in passato, tale tipo di informazioni. I parallelismi tra rimedi e sostanze di origine costituiscono una base importante da cui partire per comprendere meglio i sintomi delle sperimentazioni ed utilizzare i rimedi secondo una logica che permetta di applicare le osservazioni scientifiche alla realtà della pratica clinica.
La parte clinica trae origine dal già ottimo lavoro delle precedenti Materie Mediche Sinottiche, già pubblicate in precedenza dalla Salus Infirmorum, ma che sono state rivedute e corrette in Prisma. In questo testo, inoltre, Vermeulen, per ogni rimedio analizzato, aggiunge, prima della parte clinica, una ampia parte dedicata alla ricerca di tutte le possibili caratteristiche della sostanza di partenza del rimedio.
A partire dal mito o dal folklore fino ad arrivare alle ultimissime scoperte scientifiche sulle molecole e principi attivi, si arriva ad una conoscenza multidisciplinare che è una delle caratteristiche più importanti che dovrebbe avere il medico omeopata che è per sua natura portatore di un sapere olistico che non si limita ad una singola specializzazione ma che comprende ed integra il maggior numero di informazioni possibili per una maggiore conoscenza del paziente e delle sue patologie.
Questo testo mettendo a confronto così tante informazioni serve inoltre a sfatare anche dei luoghi comuni che si trascinano poi nelle descrizioni delle materie mediche come ad esempio la indole del serpente Lachesis descritto come brutale aggressivo ma che in realtà nelle descrizioni dei biologi non attacca mai per primo l’uomo. Ci sono tante nuove correlazioni con riflessi clinici importanti che emergono da questo enorme lavoro come quelle tra Borax e osteoporosi o tra Cuprum e diabete, tra i sali di magnesio e funzione polmonare e cardiaca e tantissime altre.
Da queste ricerche si possono, inoltre, ricavare ed integrare dei sintomi mentali per rimedi che non ne presentano molti come ad esempio Secale che presenta numerosi effetti sul sistema nervoso centrale riportati in studi epidemiologici e scientifici ma che ha sintomi mentali molto esigui nelle materie mediche. Molto utile è, infine, il testo per cogliere le similitudini tra rimedi che presentano la stessa origine tassonomica o con sostanze simili presenti nella loro tintura madre o nel loro materiale di partenza.
Un pregio notevole è anche la ricca bibliografia presente al termine della parte dedicata alla sostanza di partenza di ogni rimedio da cui si può attingere per ulteriori ricerche e documentazioni. La tossicologia di ogni rimedio è inoltre aggiornata con ulteriori recenti fonti che aggiornano quella che in tempo era una ricerca tutt’altro che secondaria. La parte clinica è organizzata in base ai sintomi principali del rimedio e alle rubriche repertoriali.
Sono riportate anche polarità d’azione e modalità e per alcuni rimedi è presente il confronto dettagliato con rimedio simile. Per quanto riguarda i sintomi sono spesso riportate citazioni delle parole degli sperimentatori così come anche brevi esempi di casi clinici tratti dalle materie mediche che illustrano e specificano meglio le caratteristiche del sintomo. Dobbiamo essere grati a Vermeulen per il suo infaticabile lavoro che può essere davvero utile e che può servire come traccia per l’approfondimento dello studio dei rimedi in modo multidisciplinare alla ricerca di ulteriori similitudini che possano servire per integrare le materie mediche e avere ulteriori indicazioni per venire a capo dei casi clinici complessi che ci troviamo ad affrontare.
Prodotto Consigliato
Lo trovi anche in: Materia Medica Omeopatica
Altri articoli dello stesso autore
Le molte debolezze di Silicea
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Silicea è un rimedio policresto che origina dal silicio, elemento del gruppo 14 della tavola periodica. Costituisce più di un quarto della crosta terrestre. In natura non si ritrova libero, ma sotto forma di silice o diossido di s…
La dignità ferita di Delphinium staphysagria, rimedio omeopatico
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Le parole di Gandhi permettono di introdurre un rimedio che ha nella dignità ferita a seguito delle vessazioni continue uno dei sintomi principali. Come ha sottolineato Sankaran la repressione sotto il dominio degli inglesi …
Il mutevole fluire nel vento di Pulsatilla nigricans
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Non ascoltare i consigli delle persone, ma solo quelli del vento che passa e ci racconta le storie del mondo. - CLAUDE DEBUSSY Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare. - LUCIO ANNEO …
Il sospirante turbamento interiore di Ignatia amara
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Gli scompensi emotivi ed i turbamenti affettivi che possono ostacolare lo sviluppo spirituale di una persona, citati da Sant’Ignazio di Loyola nella introduzione ai suoi esercizi spirituali, ci permettono di introdurre un r…
Le leguminose in Omeopatia. Clinica e Materia Medica (Recensione)
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Nunzio Chiaramida
Il progresso delle conoscenze omeopatiche si basa anche sulla capacità di aumentare il ventaglio delle possibilità prescrittive attraverso l’approfondimento delle conoscenze dei rimedi omeopatici che appartengono a famiglie poc…
Indicazioni cliniche del rimedio omeopatico Phosphorus
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Phosphorus ha la capacità nella sua forma gialla di sviluppare la luce senza produrre calore. Il termine Phosphorus viene del greco Phosphoros che significa portatore di luce. Anche nelle sue possibilità terapeutiche omeopatiche s…
Summa Homeopathica (Recensione)
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Nunzio Chiaramida
Progetto ambizioso e mastodontico è il testo del Dr. Maurizio Annibalini e del Dr. Donato Virgilio che si propone come obiettivo quello di fare il punto sulle più attuali scoperte, intuizioni e teorie che riguardano la scienza ome…
Indicazioni terapeutiche di Natrum muriaticum in Omeopatia
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Il sale marino è uno dei più grandi policresti omeopatici. Fa parte della natura stessa di tutto ciò che vive. Da una soluzione salina simile ha avuto origine la vita e si sono evolute le prime forme di vita. Ha una co…
L'evoluzione in settenari in Omeopatia Hahnemanniana (Recensione)
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Nunzio Chiaramida
L'Omeopatia ha anche una profonda base esoterica ed alchemica considerando le fonti di ispirazione dichiarate e soprattutto quelle non dichiarate da Hahnemann. Egli stesso apparteneva alla massoneria, che a quell'epoca, come…
Il sottile confine tra realtà e sogno in Nux Moschata in un caso di sindrome di Korsakoff
Lo trovi in: Casi Clinici
Autori: Nunzio Chiaramida
STORIA E CARATTERISTICHE GENERALI La noce moscata si ricava dagli alberi della Myristica fragrans, specie che appartiene all’ordine delle Myristicacee. Il termine deriva dal greco e significa “odore della mirra”. In Omeop…
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione