La posologia in omeopatia classica (Recensione)

Pubblicato il 11/03/2021

Categorie: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Cristina Caruso

Fonte: Il Medico Omeopata - Rivista

La posologia in omeopatia classica (Recensione)

Se la prescrizione del rimedio più idoneo al caso, del simillimum, è il motore che avvia il processo di guarigione omeopatica, la scelta corretta della dose da somministrare costituisce l’ingranaggio, il meccanismo, che ne controlla l’evoluzione clinica. Il problema della posologia, ovvero dell’idoneo dosaggio dei medicinali omeopatici, rimane un capitolo di grande complessità, per risolvere il quale l’esperienza clinica, ma soprattutto lo studio approfondito e dettagliato dei testi di riferimento, guidano l’omeopata delle sue scelte di fronte al singolo caso.

Nella Prefazione al testo, F. J. Master sottolinea quanto sia stato complesso per lui, nel suo percorso personale di crescita professionale, imparare a comprendere i fondamenti della posologia; dall’esempio della scuola di Calcutta, dove inizialmente ebbe modo di vedere applicata la posologia hahnemanniana classica, è poi approdato allo studio approfondito (Ho letto più e più volte) dell’Organon e delle Malattie Croniche di Hahnemann, passando successivamente per la scuola di Vithoulkas ad Alonissos dove perfezionò l’impiego delle scale decimali.

Questo percorso formativo personale trova in queste pagine lo spazio per essere esposto sinteticamente. Attraverso l’ausilio di una sua studentessa, la dottoressa N. Fernandes, F. J. Master ricompone i passaggi salienti, esposti nei congressi e nelle lezioni da lui tenute, che avevano come oggetto la corretta scelta del dosaggio dei medicinali. Il libro si presenta come una gradevole passeggiata nel tempo, partendo dalle origini della nostra omeopatia, cioè dal 1797 quando Hahnemann sperimentò su se stesso le proprietà della corteccia di China.

Nel testo si ripercorre ogni passaggio decisivo nella metodologia delle dosi in omeopatia; si va dall’impiego di diluizioni in serie, all’approdo finale della somministrazione delle potenze LM, passando per la dinamizzazione della sostanza medicinale, per le scale centesimali e per la dose liquida. Il lettore sarà guidato, tra i paragrafi delle Malattie Croniche e delle diverse versioni dell’Organon, alla comprensione dell’evoluzione del pensiero hahnemanniano, in riferimento alla potenza ottimale da somministrare, frutto di anni di studio e di esperienze cliniche del maestro.

All’interno del testo, F. J. Master inserisce un capitolo sulla storia delle alte potenze in omeopatia, con interessanti informazioni e aneddoti storici, riguardanti la scala korsakoviana e le potenze di Fincke. Dopo brevi cenni alla tecnica prescrittiva personale, elaborata dopo quasi un trentennio di attività clinica, troviamo un excursus più approfondito sull’importanza della dose minima in omeopatia classica e sulla valutazione temporale della ripetizione della dose. Il libro si chiude, aprendosi metaforicamente, sul futuro: le nanotecnologie, che sono entrate nella routine scientifica di molti ambiti della conoscenza, stanno aprendo le porte alla comprensione del possibile meccanismo d’azione dei rimedi omeopatici.

Come sostiene Jayesh Bellare, dell’Indian Institute of Technology di Bombay e autore di importanti studi al riguardo: Credo che abbiamo risolto l’enigma omeopatico. Se questi studi dimostreranno alla comunità scientifica moderna il meccanismo d’azione dei rimedi omeopatici, probabilmente la pregiudizievole negazione dell’efficacia dell’omeopatia subirà un colpo; certo è che gli omeopati hanno avuto, da sempre, conferme cliniche delle osservazioni fatte da Hahnemann, più di duecento anni fa.

Prodotto Consigliato

Come scegliere la potenza del rimedio omeopatico

Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica

Pagine: 96, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 12,26 € invece di 12,90 € Sconto 5%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Altri articoli dello stesso autore

Come trovare il rimedio omeopatico (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Cristina Caruso

Le pagine di questo libello della Dottoressa M. L. Tyler ci riportano diverse sue riflessioni, pubblicate sulla rivista Homeopathy da lei stessa fondata e curata (1932-1943). L’argomento della breve trattazione, sinteticamente es…

Trattamento Omeopatico dei Disturbi Muscoloscheletrici (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Cristina Caruso

L'autore del libro, il Dott. Hershoff, ha maturato una lunga esperienza in Chiropratica, Naturopatia e Omeopatia, discipline nelle quali, dal 1974 in poi ha conseguito i rispettivi diplomi, presso il Canadian Memorial Chiropractic…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione