Ospedale Sacco di Milano: l'Omeopatia a supporto delle pazienti con tumore al seno

Pubblicato il 30/07/2018

Categorie: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Ospedale Sacco di Milano: l'Omeopatia a supporto delle pazienti con tumore al seno

La medicina omeopatica viene già da tempo utilizzata con successo in varie strutture ospedaliere del nostro Paese. Tra queste vi è l'ospedale universitario "Luigi Sacco" di Milano dove cinque anni fa presso il reparto di Chirurgia senologica è stato aperto un Ambulatorio di terapie omeopatiche a supporto dei trattamenti oncologici. L'obiettivo? Offrire a tutte le pazienti che lo desiderino affette da un tumore al seno l'impiego di medicinali omeopatici per trattare gli effetti collaterali legati a tutti i tipi di terapia oncologica.

"Spesso - spiega Alessandra Sartani, chirurgo senologo e responsabile dell'Ambulatorio - abbiamo pazienti con effetti collaterali come le fastidiose vampate che non hanno un rimedio allopatico oppure dolori articolari per il cui trattamento sono le stesse pazienti a rifiutare farmaci convenzionali perché, già sottoposte alle terapie oncologiche".

"Cresce in loro - continua Sartani - l'idea della tossicità dei farmaci e non vogliono assumerne altri. Con l'omeopatia, invece, hanno la sensazione di ricevere un rimedio efficace che però allo stesso tempo non aggiunge tossicità".

"Abbiamo avuto risultati positivi nella maggior parte degli effetti collaterali, con risultati addirittura eccezionali nel caso delle radiodermiti, e le pazienti sono molto soddisfatte", sottolinea la specialista.

I rimedi maggiormente usati sono in caso di vampate di calore la Belladonna, il Lachesis mutus e la Sepia officinalis. Per quanto riguarda i dolori articolari si ottengono ottimi risultati con l'Arnica montana, la Ruta graveolens e il Rhus toxicodendron. Per la chemioterapia l'Ambulatorio utilizza molto la Nux vomica per il vomito oppure l'Arsenicum album e il Phosphorus nella fatigue mentre per il trattamento o la prevenzione delle radiodermiti viene ustato soprattutto il Radium bromatum.

Per quanto riguarda l'Arnica (di cui si è ipotizzato un meccanismo d'azione di tipo sia anticoagulante sia antinfiammatorio) è stato condotto uno studio (1) in cui questo rimedio è stato utilizzato nel trattamento postoperatorio di pazienti sottoposte a chirurgia mammaria per valutare se si riduceva la quantità di sangue nei drenaggi. Sebbene abbia riguardato una piccola popolazione, lo studio ha dato risultati confortanti: si è visto che quando le pazienti assumono Arnica (sotto forma di impacchi sull'area dell'ematoma) tendono ad avere meno materiale sieroso nei drenaggi.

"Per come cresciamo noi medici - ammette Sartani - accettare che l'omeopatia funzioni è difficilissimo. Però siamo innanzitutto clinici e alla fine ciò che conta è il risultato che otteniamo. Personalmente ho dovuto in effetti convincermi che questo approccio funzionava davvero. L'omeopatia ha un'impostazione completamente diversa rispetto agli insegnamenti accademici, cambia il modo di guardare al paziente. Però una volta che la si si accetta e la si capisce è estremamente arricchente per il medico. Credo che molti colleghi si stiano avvicinando all'omeopatia perché, alla fine, un articolo scientifico è convincente ma conta molto anche l'esperienza clinica personale".

 

Fonti:
1. Am J Ther,2016 Jan-Feb;23(1):e184-97. doi: 10.1097/MJT.0000000000000036.

Prodotto Consigliato

Come alleviare gli effetti indesiderati di chemioterapia, radioterapia, interventi chirurgici e terapia ormonale

Lo trovi anche in: Oncologia

Pagine: 352, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 37,91 € invece di 39,90 € Sconto 5%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Altri articoli dello stesso autore

23 novembre 2024: Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista (Torino)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza un cenacolo di riflessione per Medici. Il tema è: "Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista". L'evento si terrà a Tor…

Le Medicina complementari in Toscana sono in ulteriore crescita

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Ogni anno il servizio sanitario della Regione Toscana analizza le prestazioni che vengono erogate in regime di specialistica ambulatoriale ai cittadini residenti nel suo territorio. Tra queste rientrano anche le Medicina Non…

23 marzo 2024: Ciò che si deve curare nel malato (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana) organizza il 1° Convegno per la divulgazione dell'Omeopatia del territorio rivolto a Medici, Odontoiatri e Veterinari. Titolo del convegno: …

Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta…

25 febbraio 2023: Dall'intestino la nostra salute - Quale aiuto ci offre l'Omeopatia del terreno

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SIDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) per la quarta giornata comunitaria sull'Omeopatia organizza un incontro alla ricerca dei principi fondativi identitari dal titolo: "…

Corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (A.A. 2023-24)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La S.I.S.D.O.H. (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza per Medici e Studenti dal 5° anno di università un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana dal titolo "Om…

Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …

14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …

Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…

Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione