L'Omeopatia nel trattamento delle malattie delle pecore
Categorie: Omeopatia per Animali
Autori: Carla De Benedictis
Fonte: Il Medico Omeopata - Rivista
Visita domiciliare su richiesta di un ragazzo che chiede espressamente una cura omeopatica per una pecora, cosa incredibile dalle mie parti. Non è una pecora adulta, ma un'agnella di due mesi, trovata sul bordo della strada. La pecorella smarrita non è stata ricercata dal proprietario e, mosso a compassione, il ragazzo se l'è portata a casa. Dopo qualche giorno la pecorella ha iniziato a manifestare un'eruzione crostosa sul naso che si è ulcerata sanguinando molto. Si considerano solo tre sintomi e se ne fa la repertorizzazione:
Ho scarsa esperienza rispetto alla possibilità di trattamento di ulcere sanguinanti con i primi rimedi che risultano dalla repertorizzazione (Sepia, Mag-m, Alum, ecc ...) per cui opto per quello che conosco meglio rispetto a situazioni cliniche analoghe e che, particolare da non sottovalutare, ho disponibile nella cassetta di pronto soccorso omeopatico che porto con me per le visite domiciliari. Si prescrive Nitric acidum 200 K, un tappino sciolto in mezzo litro di acqua naturale, 10 ml al giorno per una settimana. Si raccomanda di richiamare dopo una settimana per capire come proseguire la cura.
Il ragazzo invece non si fa più vivo e il caso finisce nel dimenticatoio. Un anno dopo, però, il giovane si rifà vivo e chiede il mio intervento per un'altra pecora. Alla domanda su che cosa fosse accaduto all'agnella visitata un anno prima. Eccola qui, risponde, è guarita quasi subito e non le è più tornato niente. Altrimenti l'avrei chiamata. Ovvio, mica si chiama per dire che il paziente sta bene!!!
Secondo caso clinico
Lo stesso ragazzo del caso precedente ha comprato una pecora gravida, magrissima, emaciata, per dare compagnia all'agnella guarita da Nitric acidum. È evidente che il ragazzo non si intende di pecore, perché lo stato dell'animale non prevedeva un compenso, che invece è stato il doppio del valore dell'animale. L'ha chiamata Angie. Gli chiedo se gli piacciono i Rolling Stones... (*) La pecora giace coricata, non mangia e non beve, ha un addome molto ingrossato, non si sa quando dovrà partorire. È impaurita, sofferente, immobile.
È ovviamente denutrita: infatti non mangia perché il fieno che le danno è grossolano, adatto per i cavalli e non per le pecore, che amano il fieno fine. Integro anche con mangime fioccato: deve mangiare e riprendersi al più presto. Secondo la mia esperienza, che conferma quella degli omeopati del passato, un rimedio che agisce bene prima del parto è Pulsatilla. Nel caso di Angie, Pulsatilla prevede anche il sintomo dell'abbandono. Le pecore sono molto timorose dei pericoli e molto ansiose, il gregge fornisce loro protezione e sicurezza, ma deve essere formato da un minimo di 4 animali.
La povera Angie è stato separata dal suo gregge, messa in un posto sconosciuto, trascurando che il luogo riveste un'importanza particolare per il consolidamento del rapporto madre-figlio: infatti, se la pecora non si sente a suo agio o si sente in pericolo non allatta l'agnello e lo abbandona. Si prescrive Pulsatilla 30 CH, 5 granuli sciolti in mezzo litro di acqua naturale, 10 ml mattino e sera, anche qualche giorno dopo il parto (sperando che avvenga in modo naturale). Dopo qualche giorno, la pecora si riprende e mangia. Dopo una settimana, il proprietario riferisce che Angie ha partorito due gemelli, ha latte e sta bene.
Note:
(*) Angie è un brano musicale del gruppo rock britannico The Rolling Stones, incluso nell'album Goats Head Soup, pubblicato nel 1973
Prodotto Consigliato
Lo trovi anche in: Omeopatia per gli Animali
Altri articoli dello stesso autore
Il legame affettivo tra due cavalli in Omeopatia veterinaria
Lo trovi in: Omeopatia per Animali
Autori: Carla De Benedictis
Questa è la storia di due cavalli, pazienti omeopatici da anni. Lei, una quarter araba di nome Iuna di 10 anni; lui, un ventenne maremmano migliorato, Cesare Augusto. Vivevano insieme da quasi quattro anni quando, tolti dal …
Colica da costipazione nel cavallo. Tre casi clinici omeopatici
Lo trovi in: Omeopatia per Animali
Autori: Carla De Benedictis Mauro Gattuso
Per colica, o meglio, sindrome colica nel cavallo, si intende una serie di sintomi più o meno collegati di facile individuazione da chi vive con quest'erbivoro monogastrico. Infatti, in relazione al relativamente ridotto volume …
Trattamento omeopatico delle unghie fragili nel cavallo
Lo trovi in: Omeopatia per Animali
Autori: Carla De Benedictis
Lo zoccolo del cavallo è un complesso mirabile di strutture vive e pulsanti, rivelatore di metabolismo alterato. In genere si tende a trattare i problemi dello zoccolo con ferrature o con integratori, perdendo di vista ciò a cui i…
L'importanza dell'identificazione del keynote in veterinaria omeopatica
Lo trovi in: Omeopatia per Animali
Autori: Carla De Benedictis
28 Settembre 2009 - Prima visita - Si tratta di una cagna meticcia incrociata con pitbull, portata in visita per un problema neurologico. La cagna barcolla, incrocia gli arti posteriori e allarga gli anteriori per trovare…
Omeopatia per le tendiniti nel cavallo
Lo trovi in: Omeopatia per Animali
Autori: Carla De Benedictis
Tutti gli atleti sottoposti ad attività sportiva intensa, prima o poi sviluppano una tendinite. Il cavallo utilizzato sia per attività ludica sia agonistica è molto soggetto a patologie dei tendini e dei legamenti (desmiti) per mo…
'Ci manca solo che porto il gatto dallo psicologo...'
Lo trovi in: Omeopatia per Animali
Autori: Carla De Benedictis
"Ci manca solo che porto il gatto dallo psicologo... Per favore mi sembra troppo!!!" mi sentii rispondere un giorno da una signora che aveva due gatte che si leccavano forsennatamente fino a depilarsi larghe aree del corpo, che…
L'omeopatia per gli animali d'allevamento
Lo trovi in: Omeopatia per Animali
Autori: Carla De Benedictis
"Dai non posso credere che curi con l'omeopatia questi animali, come fai? non lo ritenevo possibile!!!" E una frase che mi sento dire spesso, quando aggiungo al titolo veterinario anche quello di omeopata... Perché cavalli, …
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione