Omeopatia e pregiudizio, la parola al presidente della FIAMO

Pubblicato il 08/11/2010

Categorie: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

Omeopatia e pregiudizio, la parola al presidente della FIAMO

Il prof. Garattini, questa volta in collaborazione col prof. Vittorio Bertelè, prosegue la sua crociata contro l'omeopatia  con un editoriale pubblicato sulla rivista Ricerca & Pratica, pubblicata dall'Istituto Mario Negri, di cui è direttore.

Gli argomenti per lo più non sono nuovi e vanno dall'affermazione che il medicinale omeopatico agisce in virtù dell'effetto placebo all'accusa che il ricorso all'omeopatia distoglie i pazienti da cure efficaci.

Provo un certo grado di noia nel dover continuare a ribattere a simili accuse. Potrei limitarmi a tirar fuori dall'archivio uno dei tanti testi scritti precedentemente a difesa della consistenza scientifica dell'omeopatia, ma mi limito a richiamare solo un paio degli studi pubblicati nell'ultimo anno a titolo di esempio.

Uno è quello pubblicato sull'International Journal of Oncology che  a gennaio di quest'anno descrive un esperimento in cui medicinali omeopatici hanno su cellule cancerose - certamente suggestionabili - un'azione simile a quella di un famoso chemioterapico. Un altro è quello che su Psychopharmacology riporta il lavoro di un team italiano di ricerca che ha messo in evidenza come topolini di laboratorio sottoposti a specifici stress ritrovino la tranquillità con altrettanta efficacia e tempestività se trattati con un convenzionale ansiolitico di sintesi  o con un appropriato medicinale  omeopatico.

Certo non sono lavori conclusivi, ma nulla nella scienza è definitivo, tranne gli anatemi del Prof. Garattini contro l'Omeopatia, immutabili e inossidabili.

Questa volta però nelle argomentazioni del Professore ci sono un paio di novità.

La prima è l'accusa, nei confronti dei medici che prescrivono i medicinali omeopatici, di agire in modo contrario alla deontologia medica, con inganno nei confronti dei pazienti; come se questa medicina non fosse praticata da medici regolarmente abilitati alla professione e tenuti all'osservanza del Codice Deontologico che definisce caratteristiche e limiti di intervento della medicina non convenzionale. Come se non ci fossero presso molti Ordini dei Medici elenchi di professionisti qualificati  secondo parametri stabiliti dalla Federazione degli Ordini dei Medici. Come se il medicinale omeopatico non fosse tale per legge, in osservanza a una precisa direttiva europea.

Quella lanciata dagli autori è una condanna molto grave, ipotizza un preciso reato: che vogliamo fare, denunciamo tutti i medici che prescrivono medicinali omeopatici?

La seconda, illuminante, è la considerazione che enfatizzare il ruolo dell'omeopatia secondo gli autori di questo articolo disincentiverebbe la ricerca e lo sviluppo di rimedi veramente efficaci. A parte l'assoluta infondatezza, allo stato attuale, di tale preoccupazione - la ricerca in omeopatia rappresenta una frazione minima della ricerca in medicina- forse questa affermazione svela quale sia il vero pericolo, la vera preoccupazione degli illustri ricercatori: la possibilità che ricchi contributi finanziari possano prendere direzioni diverse da quelle attuali.

Io spero solo che la direzione della ricerca e i suoi sviluppi, in ogni ambito, continueranno ad essere determinati dalla curiosità e dagli interrogativi degli scienziati e non dal pre-giudizio di chi non sa o non vuole guardare oltre i confini del paradigma dominante.

Altri articoli dello stesso autore

Depressione e Omeopatia (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Antonella Ronchi

Tempo fa mi arriva a casa un piccolo pacco inatteso: lo apro, contiene un libro e un mondo si riaffaccia alla mia mente. Giuseppe D’Ancona, che ricordo meglio come Pino, è stato un collaboratore di Ruggero Dujany quando io mi for…

Guarigioni in breve raccontate dagli Omeopati italiani. Due casi di Croton tiglium

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Antonella Ronchi

1° CASO Si tratta di una donna di 56 anni. Viene a metà marzo per blefarite. Negli anni scorsi episodi invernali limitati, dall'ottobre precedente disturbo continuativo, soprattutto all'occhio destro: bruciore all'attaccatura d…

Omeopatia: dopo la Francia non serve una campagna di delegittimazione

Lo trovi in: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

Nell'arco di due anni la Francia gradualmente arriverà a non rimborsare più le spese sostenute per acquistare i medicinali omeopatici, che attualmente sono rimborsati per il 30%. La decisione è stata presa dal governo Macron su pr…

Omeopatia tra scienza e religione. Magia? No, atto medico. La Dr.ssa Antonella Ronchi (presidente FIAMO) risponde al Dott. Di Segni

Lo trovi in: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

Gent.mo Dott. Di Segni, leggo su Medical Facts le seguenti frasi, riportate da un'intervista rilasciata in data 31 gennaio alla rivista online Mosaico. "La lezione di Riccardo Di Segni. Una bella lezione però ci arriva da …

Etichettatura dei prodotti omeopatici: alcuni chiarimenti sulla trasparenza dell'informazione

Lo trovi in: Attualità

Autori: Simonetta Bernardini Antonella Ronchi Laura Borghi

In merito al Documento emesso dal Comitato Nazionale di Bioetica “Dichiarazione sull'etichettatura dei preparati omeopatici e sulla trasparenza dell'informazione” le Associazioni e Società Scientifiche italiane che rapp…

Fiamo segnala: 'insegnamento dell'omeopatia a personale non medico'

Lo trovi in: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

Gent.ma Dott.ssa Roberta Chersevani, Presidente del Comitato Centrale FNOMCeOGent.mo Dott. Roberto Monaco, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena, Presidente Federazione Regionale degli Ordini dei …

Le bufale di Garattini sull’omeopatia. Smentiamo e vi diciamo perché

Lo trovi in: Attualità

Autori: Simonetta Bernardini Antonella Ronchi Marisa Certosino

Un imbroglio mediatico portato avanti dal farmacologo Silvio Garattini che si fregia della sua fama internazionale per farsi pubblicare da un piccolo editore un libro di Opinione. Un libro di Opinione che gli dà il gancio di …

Vaccini e Omeopatia: se viene negato il pluralismo nella medicina

Lo trovi in: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

In questi giorni i media con grande spiegamento di forze hanno  intrapreso una doppia campagna, contro l'omeopatia, complice la  pubblicazione del libro di Garattini, e a favore dei vaccini senza se e senza ma. Anche se sul d…

Omeopatia: un importante progetto europeo a tutela dei cittadini

Lo trovi in: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

È quotidiana la constatazione che c'è grandissima confusione riguardo cosa sia l'omeopatia, che cosa caratterizzi il medico omeopata, cosa si deve aspettare un paziente che chiede di essere curato da un medico omeopata. Molte v…

L'Omeopatia e le sue prime battaglie. Saperne di più per una scelta responsabile

Autori: Antonella Ronchi

Paolo Bellavite ha curato la traduzione, le note e la presentazione di questo piccolo, interessante libro francese il cui titolo originale è L'omeopatia e i suoi aggressori. Il titolo originale mette senza tanti complimenti …

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione