Omeopatia, oltre 4 milioni incassati dallo Stato per la registrazione
Categorie: Attualità
Autori: Redazione
Fonte: Il Tempo
«In virtù delle leggi specifiche, i medicinali omeopatici sono dei farmaci. Capisco che la cosa non piaccia alla comunità scientifica, ma se ne deve prendere atto. Gli attacchi offensivi alla categoria danneggiano un comparto produttivo intero».
Giovanni Gorga, presidente di Omeoimprese, l'associazione che rappresenta le case farmaceutiche omeopatiche, chiarisce sulle recenti polemiche che hanno coinvolto il mondo dell'omeopatia.
«Esiste - spiega - un contesto normativo definito, per cui i farmaci omeopatici sottostanno al controllo dell'Agenzia nazionale del farmaco. Prima del 2006 non era così, poi è cambiato tutto con la normativa recepita in Italia tramite il D.Lgs n. 219/2006. Allo stato attuale, all'attenzione dell'Agenzia del farmaco ci sono 3600 dossier relativi ad altrettanti medicinali in fase di valutazione. E, per agevolare le procedure, è stata introdotta la registrazione "semplificata". Perché questi farmaci sono in commercio da 40 anni. E per ognuno dei dossier paghiamo tariffe di registrazione: lo Stato ha incassato oltre 4 milioni».
Il mercato italiano omeopatico fattura complessivamente intorno ai 300 milioni di euro, offre lavoro a 4.000 addetti. È il terzo mercato in Europa dopo Francia e Germania per numero di utilizzatori e per fatturato. Sono più di 20.000 i medici che usano i medicinali omeopatici, un pediatra su 4. Il dibattito sul tema è aperto ovunque in Europa.
«Quello che accade in Italia, l'invadenza, e l'arroganza oserei dire, sul comparto omeopatico avviene perché la politica è condizionata dalla comunità scientifica e dalle lobbies accademiche - attacca Gorga - Mi auguro che il nuovo governo e il nuovo parlamento abbiano la forza di agire in modo indipendente ed essere coscienti che esistono norme che vanno rispettate da tutti».
Altri articoli dello stesso autore
Medicinali omeopatici. Commissione UE dice NO a proposta di cambiargli nome da 'farmaci' a 'sostanze'
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
"Non vi è alcuna intenzione di modificare la direttiva 2001/83/CE, in relazione ai medicinali omeopatici o di cambiare la loro denominazione in 'sostanze omeopatiche' ". A chiarirlo è stato il commissario europeo alla salute V…
Omeopatia. Un medico di famiglia su cinque la prescrive
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
In Italia, un quinto dei medici di famiglia prescrive farmaci omeopatici. Il 60% circa degli intervistati, li utilizza per curarsi ma chiede maggiore informazione su posologia e indicazioni terapeutiche, elemento che favorirebbe…
Quanti sono i morti per la malasanità? Migliaia, ma non fanno notizia se non c'entra l'Omeopatia
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
Perché le migliaia e migliaia di morti della malasanità non fanno notizia mentre un caso di malpractice da parte di un Medico Omeopata riempie le pagine dei giornali? La sentenza che ha condannato a tre mesi i genitori del bimbo m…
Attacco all'Omeopatia sintomo di malessere identitario più ampio della medicina moderna. Intervista ad Alexandre Klein
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
In Francia, negli ultimi mesi il movimento #nofakemed ha sollevato forti polemiche tra professionisti della salute favorevoli alle medicine complementari e una parte della classe medica che si è prefissata l'obiettivo di …
Influenza e raffreddore? Sempre più italiani ricorrono all'Omeopatia
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
Il ricorso alla medicina omeopatica per la prevenzione delle sindromi simil-influenzali (SSI) e/o delle infezioni delle vie respiratorie (RTI) è divenuto negli ultimi anni sempre più comune. Secondo un'indagine condotta dal P…
Appello per uno STOP all'ingiustificato e antiscientifico attacco contro i Medici Omeopati
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
Come medici laureati e abilitati all'esercizio della professione, chiediamo un intervento istituzionale incisivo a difesa della nostra professione. Il linciaggio mediatico al quale siamo sottoposti è senza precedenti. Negli …
Omeopati: "Tra visite lampo e fake news medicina perde di vista l'uomo"
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
In un mondo sempre più digitale, meccanizzato, iper veloce, dominato dal 'tutto e subito', "la medicina sta perdendo di vista l'uomo inteso come individuo nella sua globalità di corpo, mente e spirito". "E se l…
L'Omeopatia fa bene allo sport
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
"La macchina dello sportivo è un complesso ingranaggio che deve essere sempre performante, e che inevitabilmente va incontro a un'usura molto più veloce rispetto a quella di un 'diesel' non sottoposto a sollecitazioni così in…
Germania, Giornata dei medici 2018: riconoscimento dell'omeopatia per i medici!
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
Erfurt, 11 maggio 2018. Nel corso della Giornata dei Medici di quest'anno ad Erfurt, la classe medica tedesca si è esplicitamente espressa a favore dell'appellativo 'medica' per designare l'omeopatia. L'occasione è stata l…
"L'Omeopatia e le sue prime battaglie". Intervista al prof. Paolo Bellavite
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Redazione
L'omeopatia è ancora oggi al centro di un intenso e spesso acceso dibattito nel mondo medico e scientifico. Ripercorrere quelle che sono le origini storiche, filosofiche e culturali di questo dibattito può essere di aiuto per g…
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione