Omeopatia efficace per otto persone su dieci
Categorie: Attualità
Autori: Alberto Magnetti
Fonte: lastampa.it
Intervista al Dott. Elio Rossi responsabile dell'ambulatorio di Omeopatia dell'ASL2 di Lucca
L'Ambulatorio di omeopatia della ASL 2 Lucca presso l'Ospedale Campo di Marte ( dal 2002 designato Centro regionale toscano di riferimento per l'omeopatia) è stato istituito nel settembre 1998 e fino al dicembre 2009 ha fornito prestazioni per 2366 pazienti per un totale di 3859 visite.
Il responsabile dell'Ambulatorio è il dott. Elio Rossi medico omeopata, docente universitario, autore di numerose pubblicazioni scientifiche comparse su riviste nazionali e internazionali.
In questo articolo ci descrive i risultati di un recente studio compiuto sulla popolazione toscana. "Promossa dalla commissione regionale di Bioetica e condotta dall'Agenzia di Sanità della Toscana, è stata recentemente ultimata l'indagine 2009 sulla diffusione fra la popolazione delle Medicine Complementari (MC) e discipline Bio-naturali a livello regionale.
Obiettivi dello studio realizzato da Monica Da Frè e Fabio Voller su un campione di 1523 cittadini toscani maggiorenni era valutare l'uso e le conoscenze delle MC, il grado di soddisfazione della popolazione, e anche fare chiarezza sul "sommerso" di pratiche adottate e non ufficialmente dichiarate.
Dai dati è emerso che il 20.8% dei cittadini conosce le MC e il 58.7% le ha sentite nominare, mentre il 11.5% degli intervistati le ha usate negli ultimi 3 anni; in particolare l'agopuntura è conosciuta dal 14.1% e usata dal 3.6%; l'omeopatia dal 17.6% e usata dal 7.9%, la fitoterapia dal 4.0% e usata dall'1.8%, ma se si parla semplicemente di erboristeria, questa è conosciuta dal 34.3% e usata dal 21.9% dei cittadini, mentre pochi (0.4%) sembrano conoscere l'antroposofia e l'omotossicologia, e ancor meno le usano (0.04%). La medicina manuale è invece utilizzata dal 2.7%, in calo evidente rispetto al passato.
La fonte di informazione principale è rappresentata da parenti e amici (46%) o da riviste e pubblicazioni varie (44%), ma una buona percentuale è consigliata dal proprio medico (34%) o dal farmacista (14%) e sceglie le MC soprattutto perché le ritiene efficaci (42.6%).
I disturbi per cui vengono usate soprattutto l'omeopatia e la fitoterapia sono le malattie acute e anche per migliorare la qualità di vita, mentre l'agopuntura è usata prevalentemente nella cura delle sindromi dolorose e nelle patologie croniche.
Un dato interessante è rappresentato dal gradimento espresso, alto per tutti gli utilizzatori di MC: 79% per l'omeopatia, 67-68% per agopuntura e fitoterapia.
In Toscana, dove numerose sono le strutture ospedaliere di MC, si è pensato di valutare anche il ricorso dei cittadini alle prestazioni di MC erogate in ambito pubblico.
Circa la metà degli utilizzatori si rivolgono a strutture pubbliche o a specialisti convenzionati ed informano il proprio medico di medicina generale; inoltre il 19% dei toscani conosce la legislazione regionale in materia.
I cittadini sembrano interessati particolarmente all'uso dell'omeopatia per la cura dei propri figli (23.4%) e anche per i propri animali (3.1%).
E' stata inoltre valutata l'attitudine dei cittadini nei confronti delle MC, risulta favorevole in più del 50%, con solo un 4% di persone decisamente contrarie, ed è inoltre emerso che gli intervistati le ritengono soprattutto un complemento alle terapie convenzionali o uno strumento per migliorare la qualità della vita.
Venendo infine alle Discipline Bio-naturali, risulta che ne facciano uso circa il 6.5% dei toscani. Le più utilizzate sono lo yoga (2.3%) e lo shiatsu (2.3%), e la reflessologia plantare (1.4%). Meno praticate la pranopratica (1.1%) e la naturopatia (0.9%). Decisamente ridotto (0.08%) risulta il ricorso al Tuina (il massaggio cinese) e anche alle ginnastiche come il Qigong (0.4%) o Taiji (0.5%). Se consideriamo l'insieme dei cittadini che ricorrono alle MC e alle DBN, abbiamo complessivamente la percentuale del 15.4%.
Comparando questo dato con quelli precedenti, estratti dal campione nazionale (2005), certamente risulta una riduzione nell'uso delle MC (le DBN non erano considerate); un calo che, considerato che le liste d'attesa dei pazienti che richiedono le prestazioni di MC in ambito pubblico sono sempre più lunghe, possiamo ritenere un fenomeno dovuto prevalentemente al peso della crisi economica attuale che rende insostenibile per i cittadini il ricorso a sistemi terapeutici paralleli.
Altri articoli dello stesso autore
La strategia Homeokiller, ovvero come la plutocrazia vuole distruggere l'Omeopatia
Lo trovi in: Attualità
Autori: Alberto Magnetti
plutocrazia: (da πλοῦτος "ricchezza" e κράτος "potere"). Letteralmente, potere della ricchezza; nel linguaggio politico, comunemente con accezione polemica, preponderanza nella vita pubblica di gruppi detentori della maggior parte…
L'Omeopatia alla corte dei miracoli di Piazza Pulita tra saltimbalchi, clown e vecchie ballerine
Lo trovi in: Attualità
Autori: Alberto Magnetti
Ho lasciato passare qualche giorno prima di raccontare, con un linguaggio non volgare, l'esperienza di referente per la medicina omeopatica alla trasmissione sull'Omeopatia di Piazza Pulita su LA7 del 1° dicembre a cui sono stato …
La lettera di un medico omeopata a Gramellini
Lo trovi in: Attualità
Autori: Alberto Magnetti
La dottoressa Marialisa Angeli ha pubblicato una lettera in risposta all'articolo di Gramellini sul piccolo di Ancona morto per encefalite. Ritengo debba essere letta da tutti e soprattutto da Gramellini.Saint Pierre…
Otite acuta mortale: come usare un grave caso di malpractice per attaccare la medicina omeopatica
Lo trovi in: Attualità
Autori: Alberto Magnetti
A seguito del drammatico caso del piccolo di Ancona deceduto per una otite acuta malcurata i mass media hanno trasformato il fatto in un accusa diretta alla pratica dell'omeopatia. Ieri a Palermo un uomo di 38 anni è morto mentre …
L'omeopatia funziona! Ecco gli studi scientifici
Lo trovi in: Ricerca Omeopatica
Autori: Alberto Magnetti
Il tempo si srotola nel suo divenire e ci porta un sacco di notizie. Ve ne racconto qualcuna.Il dott. Attilio Speciani, allergolo e immunologo clinico, ci racconta in un suo articolo che i farmaci antipiretici e antinfiammatori…
Trolling & Homeopathy, la diffamazione mediatica dell'omeopatia
Lo trovi in: Attualità
Autori: Alberto Magnetti
"Calunniate, calunniate: qualcosa resterà" questo sosteneva Francis Bacon filosofo inglese del Seicento. così comincia un articolo di Federico Rampini sul tema del trolling, delle calunnie che impazzano sul web. Continua citando l…
Omeopatia vera "Slow Medicine". Come sostenere una decrescita felice dei costi sanitari
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Autori: Alberto Magnetti
Una realtà: abusiamo di farmaci, esami e di screening, con incremento continuo di ciò che tecnicamente è definita medicalizzazione. In un recente articolo pubblicato su Annals of Internal Medicine si sostiene che un terzo delle in…
L'omeopatia perde un grande amico, la scienza un grande pensatore e il mondo un uomo libero
Lo trovi in: Attualità
Autori: Alberto Magnetti
E' morto il Prof. Emilio Del Giudice, fisico, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Venerdì 31 gennaio è morto Emilio Del Giudice, grande fisico nucleare italiano che è stato un attivo e aperto ricercatore anc…
Continua ad aumentare il successo dell'Omeopatia tra i cittadini europei
Lo trovi in: Attualità
Autori: Alberto Magnetti
Un sondaggio della rivista Altroconsumo tra i cittadini europei ha confermato la tendenza positiva. Mentre in territorio statunitense assistiamo alla class action contro l'azienda farmaceutica omeopatica Boiron per la pubblicità …
Medicinali Omeopatici: dimostrata la riproducibilità in laboratorio
Lo trovi in: Ricerca Omeopatica
Autori: Alberto Magnetti
Tempo fa avevo pubblicato un articolo dal titolo "Anche i topolini sono sensibili alle medicine omeopatiche" a seguito della pubblicazione, sull'autorevole rivista scientifica Psychopharmacology, di un importante lavoro…
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione