Omeopatia e cure oncologiche: la soddisfazione dei Medici
Categorie: Ricerca Omeopatica
Autori: Jean Lionel Bagot
È stato recentemente pubblicato dalla rivista Support Care Cancer un articolo in cui viene analizzato il grado di soddisfazione di un gruppo di Medici Oncologi e di Medicina Generale in Francia in merito all'utilizzo dell'Omeopatia nel trattamento di pazienti oncologici.
Sono stati condotti due studi: il primo su 150 Medici specialisti in oncologia, mentre il secondo su circa 200 Medici con e senza una preparazione omeopatica (rispettivamente 97 e 100 Medici). I risultati evidenziano come:
- il 10% degli Oncologi prescrive rimedi omeopatici;
- il 36% raccomanda una terapia omeopatica;
- il 54% pensa che l'Omeopatia sia potenzialmente utile come terapia di supporti ai malati oncologici;
- in riferimento ai Medici senza una formazione omeopatica, il 66% di questi saltuariamente prescrive un rimedio omeopatico come terapia di supporto e il 58% regolarmente consiglia un Medico Omeopata ai suoi pazienti;
- i Medici con una formazione in Omeopatia invece la considerano positivamente come terapia di supporto.
Gli Autori dello studio concludono dicendo che l'Omeopatia è vista in modo favorevole dai Medici coinvolti nel trattamento di pazienti oncologici.
In particolare, viene impiegata nel trattamento dei seguenti sintomi: fatigue, ansia, neuropatie periferiche, disturbi del sonno e vampate di calore.
In un quadro clinico di questo tipo spesso la terapia convenzionale non è di prima scelta e l'Omeopatia in Francia viene considerata come una terapia complementare di prima scelta nel supporto ai pazienti oncologici.
Studio: Bagot JL, Theunissen I, Serral A. Perceptions of homeopathy in supportive cancer care among oncologists and general practitioners in France. Support Care Cancer. 2021 Mar 24. doi: 10.1007/s00520-021-06137-5. Epub ahead of print. PMID: 33763723.
Prodotto Consigliato
Lo trovi anche in: Oncologia
Altri articoli dello stesso autore
Esistono effetti indesiderati in Omeopatia?
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Autori: Jean Lionel Bagot
No. "...L'Omeopatia non presenta effetti avversi né interazioni con i trattamenti convenzionali oncologici" [Kassab S. 2009], "L'Omeopatia è una medicina complementare senza effetti deleteri dimostrati in oncologia" [Barrière J.…
Cosa c'è nei granuli omeopatici?
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Autori: Jean Lionel Bagot
Zucchero, nient'altro che zucchero? Ebbene sì! Fatti per l'85% di saccarosio e per il 15% di lattosio, i granuli sono preparati secondo una tecnica particolare di confettatura che permette di ottenere una porosità ideale e d…
Che cos’è un trattamento omeopatico di fondo?
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Autori: Jean Lionel Bagot
Samuel Hahnemann, dopo molti anni di pratica e guarigione di numerose malattie grazie al principio di similitudine, constatò il carattere recidivante di alcune patologie e i limiti del suo sistema terapeutico a lungo termine. …
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione