Il 17 giugno apre il primo museo dell'Omeopatia in Italia
Categorie: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Fonte: luimo.org
Il Museo dell'Omeopatia - Archivio Storico Italiano nasce da un progetto del Prof. Antonio Negro ( 1908 - 2010), fondatore dell'Accademia Italiana di Omeopatia e indiscusso leader dell'Omeopatia moderna. A Lui si deve, in larga parte, la diffusione attuale dell'Omeopatia in Italia.
L'Omeopatia, ad oltre 200 anni dalla sua nascita, rappresenta una realtà clinica apprezzata ed utilizzata da un vasto pubblico in tutto il mondo. In Italia circa otto milioni di persone adottano tale sistema terapeutico. La distribuzione dei farmaci omeopatici è diffusa su tutto il territorio nazionale. Aziende italiane specializzate producono prodotti omeopatici e numerose sono le rappresentanze di Aziende europee.
Aziende, medici e pazienti si sono riuniti in Associazioni o Federazioni. Numerose inoltre le Società con finalità didattiche e scientifiche. Alcune Regioni, attraverso il SSN, offrono al pubblico l'alternativa omeopatica, così come numerosi Ordini Provinciali di Medici e di Farmacisti promuovono iniziative riguardanti l'Omeopatia.
Il Museo ha sede in Piazza Navona 49 nei locali dove l'Accademia Italiana di Medicina Omeopatica (AIMO) ha svolto la sua attività, per 50 anni, dal 1953 al 2003. E' una sede "storica" per l'Omeopatia italiana moderna.
Il Museo è l'unico del suo genere in Italia. In Europa ne esiste soltanto un altro, presso l'Istituto di Storia della Medicina di Stoccarda - Fondazione Bosch, che conserva le opere manoscritte di Samuele Hahnemann (1753 - 1834), padre dell'Omeopatia.
Il Museo conserva un materiale di grande interesse storico. Per tale motivo gode della promozione del Ministero dei Beni Culturali ( che ha notificato una parte delle collezioni). Sono raccolti Archivi privati di medici omeopatici dell'800 e '900, giunti per donazione o affidamento (Archivio Pompilj, Archivio Tosi, Archivio Galatzer, Archivio Negro) . Altri Archivi saranno prossimamente affidati da privati al Museo.
La Biblioteca del Museo comprende una ricca collezione di testi di Omeopatia (in lingua italiana, tedesca, francese, inglese, spagnola). Di particolare rilievo la sezione hahnemanniana con rare prime edizioni e la sezione italiana antica relativa ai volumi editi in Italia nell'800, oggetto di una monografia scientifica curata dal Museo (A.Negro-F.E.Negro: Bibliografia Omeopatica Italiana, Franco Angeli Ed. Roma,2007).
La collezione di Kit o Trousse di medicinali omeopatici, conservata nel Museo ( oltre 200 esemplari) è la più importante tra quelle note, pubbliche o private. Il Museo conserva inoltre una ricca raccolta di Memorabilia e Documenti relativi alla medicina omeopatica dell'800 e del '900.
Il Museo sarà aperto gratuitamente al pubblico e a disposizione per la consultazione da parte di studiosi.
Il Museo promuoverà mostre, incontri , seminari, pubblicazioni scientifiche e didattiche, con lo scopo di proporsi come un punto di riferimento nazionale ed europeo per lo studio dell'Omeopatia.
L'inaugurazione del Museo si svolgerà il giorno 17 Giugno 2013, dalle ore 18 alle ore 20, presso la sede (Piazza Navona 49 - Roma). Per l'occasione è previsto, da parte di Poste Italiane, un Bollo Postale commemorativo che verrà distribuito da un Ufficio mobile.
Altri articoli dello stesso autore
23 novembre 2024: Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista (Torino)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza un cenacolo di riflessione per Medici. Il tema è: "Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista". L'evento si terrà a Tor…
Le Medicina complementari in Toscana sono in ulteriore crescita
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Ogni anno il servizio sanitario della Regione Toscana analizza le prestazioni che vengono erogate in regime di specialistica ambulatoriale ai cittadini residenti nel suo territorio. Tra queste rientrano anche le Medicina Non…
23 marzo 2024: Ciò che si deve curare nel malato (Roma)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana) organizza il 1° Convegno per la divulgazione dell'Omeopatia del territorio rivolto a Medici, Odontoiatri e Veterinari. Titolo del convegno: …
Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta…
25 febbraio 2023: Dall'intestino la nostra salute - Quale aiuto ci offre l'Omeopatia del terreno
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SIDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) per la quarta giornata comunitaria sull'Omeopatia organizza un incontro alla ricerca dei principi fondativi identitari dal titolo: "…
Corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (A.A. 2023-24)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La S.I.S.D.O.H. (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza per Medici e Studenti dal 5° anno di università un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana dal titolo "Om…
Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …
14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …
Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…
Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione