Mister Sulphur e Dr. House

Pubblicato il 23/09/2010

Autori: Nunzio Chiaramida

Fonte: Il Granulo

Mister Sulphur e Dr. House

Talvolta accade che un personaggio cinematografico o televisivo rappresenti caratteristiche psicologiche, caratteriali e temperamentali corrispondenti a quadri ben noti, o più comuni, di un rimedio omeopatico. Tale pare essere il caso del Dott. House, protagonista di una serie di telefilm di gran successo, così rassomigliante ad uno degli aspetti più tipici, anche un po' caricaturale, del rimedio Sulphur.

Sin dal primo episodio, il dottor Gregory House appare dall'aspetto generale in odore di zolfo: trasandato, con la barba di giorni, indifferente al proprio aspetto personale, come Sulphur, e, per giunta, rifiuta di indossare il camice, anche se in uno degli episodi, gli viene espressamente ordinato dal nuovo proprietario della clinica.

Non porta mai la cravatta e, quando costretto a farlo in occasione di una relazione congressuale, se la toglierà durante un'appassionata arringa contro ricerche cliniche condotte non propriamente in modo etico da alcune case farmaceutiche.

Nell'aspetto fisico Gregory sembra richiamare il tipo Sulphur più comune descritto nelle Materie Mediche omeopatiche: longilineo, slanciato ma allo stesso tempo magro e astenico con le spalle spioeventi, che non sta dritto, ma deve continuamente appoggiarsi al bastone, ricordando l'aggravamento con la posizione eretta tipico di Sulphur.

Finanche l'andatura zoppicante può essere presente tra i sintomi di Sulphur, specialmente in seguito a dolori pungenti che coinvolgono l'arto inferiore destro, per i quali il dott. House è costretto ad imbottirsi di antidolorifici.

Le caratteristiche psicologiche e le attitudini mentali, del resto, sembrano assumere gli aspetti più tipicamente del quadro Sulphur: il dottor Gregory House è egocentrico, ipercritico verso gli altri, sempre bastiancontrario, polemico, non vuole perdere tempo a parlare con i pazienti dell'ambulatorio, ma, allo stesso tempo, è sempre pronto a teorizzare e ad interrogarsi, a sondare altre possibilità diagnostiche o interpretative dei casi clinici più complessi che gli si presentano. Proprio come un tipico Sulphur, congola per la soddisfazione di aver avuto ragione, con desiderio di essere adulato e di avere riconoscimento da parte degli altri, volendo sempre essere al centro dell'attenzione correndo, d'altra parte, il rischio di apparire altezzoso o vanaglorioso, con la percezione di essere una grande personalità. Presenta anche la tipica tendenza a procrastinare gli impegni: alla direttrice che lo vuole obbligare a seguire l'ambulatorio risponde che finirà di mettere le cartelle cliniche in ordine nel 2054! Spesso se ne sta sbracato sulla sedia del suo ufficio con le gambe sulla scrivania a leggere riviste quando dovrebbe visitare, non volendo dedicarsi a casi troppo banali per la sua intelligenza.

Infine, nell'ultimo episodio della prima serie, ci viene presentato come, grazie al recupero della funzionalità degli arti inferiori che gli consente di correre e saltare sulle scale, il dottor House vada incontro alla perdita progressiva delle sue capacità mentali ed alla sua lucidità, rendendo palese un'altra caratteristica di Sulphur: sintomi alternanti dal piano fisico al mentale.

Insomma, rifacendoci ad un celebre romanzo di R.L.Stevenson, per consentirgli di evitare di continuare a trasformarsi in Mister Sulphur, potremmo consigliare al Dott. House la medicina giusta che gli consentirà non solo di mantenere la sua brillantezza mentale, smussando un po' il suo caratteraccio, ma anche di migliorare i dolori alla gamba destra: proprio il Sulphur omeopatico.

Altri articoli dello stesso autore

Le molte debolezze di Silicea

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Silicea è un rimedio policresto che origina dal silicio, elemento del gruppo 14 della tavola periodica. Costituisce più di un quarto della crosta terrestre. In natura non si ritrova libero, ma sotto forma di silice o diossido di s…

La dignità ferita di Delphinium staphysagria, rimedio omeopatico

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Le parole di Gandhi permettono di introdurre un rimedio che ha nella dignità ferita a seguito delle vessazioni continue uno dei sintomi principali. Come ha sottolineato Sankaran la repressione sotto il dominio degli inglesi …

Il mutevole fluire nel vento di Pulsatilla nigricans

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Non ascoltare i consigli delle persone, ma solo quelli del vento che passa e ci racconta le storie del mondo. - CLAUDE DEBUSSY Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare. - LUCIO ANNEO …

Il sospirante turbamento interiore di Ignatia amara

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Gli scompensi emotivi ed i turbamenti affettivi che possono ostacolare lo sviluppo spirituale di una persona, citati da Sant’Ignazio di Loyola nella introduzione ai suoi esercizi spirituali, ci permettono di introdurre un r…

Le leguminose in Omeopatia. Clinica e Materia Medica (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

Il progresso delle conoscenze omeopatiche si basa anche sulla capacità di aumentare il ventaglio delle possibilità prescrittive attraverso l’approfondimento delle conoscenze dei rimedi omeopatici che appartengono a famiglie poc…

Indicazioni cliniche del rimedio omeopatico Phosphorus

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Phosphorus ha la capacità nella sua forma gialla di sviluppare la luce senza produrre calore. Il termine Phosphorus viene del greco Phosphoros che significa portatore di luce. Anche nelle sue possibilità terapeutiche omeopatiche s…

Summa Homeopathica (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

Progetto ambizioso e mastodontico è il testo del Dr. Maurizio Annibalini e del Dr. Donato Virgilio che si propone come obiettivo quello di fare il punto sulle più attuali scoperte, intuizioni e teorie che riguardano la scienza ome…

Indicazioni terapeutiche di Natrum muriaticum in Omeopatia

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Il sale marino è uno dei più grandi policresti omeopatici. Fa parte della natura stessa di tutto ciò che vive. Da una soluzione salina simile ha avuto origine la vita e si sono evolute le prime forme di vita. Ha una co…

L'evoluzione in settenari in Omeopatia Hahnemanniana (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

L'Omeopatia ha anche una profonda base esoterica ed alchemica considerando le fonti di ispirazione dichiarate e soprattutto quelle non dichiarate da Hahnemann. Egli stesso apparteneva alla massoneria, che a quell'epoca, come…

Il sottile confine tra realtà e sogno in Nux Moschata in un caso di sindrome di Korsakoff

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Nunzio Chiaramida

STORIA E CARATTERISTICHE GENERALI La noce moscata si ricava dagli alberi della Myristica fragrans, specie che appartiene all’ordine delle Myristicacee. Il termine deriva dal greco e significa “odore della mirra”. In Omeop…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione