Le medicine alternative fanno male ai bambini? Gli operatori del settore non ci stanno
Categorie: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Fonte: lastampa.it
Dura la reazione da parte degli operatori del settore in seguito alla pubblicazione del rapporto da parte della rivista "Archives of Disease in Childhood" in cui si affermava che le medicine complementari possono essere dannose per i bambini, quando non addirittura letali
Qualche giorno fa abbiamo riportato la notizia di un rapporto australiano pubblicato sulla rivista scientifica Archives of Disease in Childhood - dal titolo originale "Adverse events associated with the use of complementary and alternative medicine in children" - in cui si affermava che l'uso indiscriminato delle medicine alternative può essere molto pericoloso o addirittura mortale per i bambini.
Come era prevedibile, si è creato un certo scompiglio tra i sostenitori, gli utilizzatori e gli operatori del settore. Nell'ultimo caso, la risposta degli operatori del settore delle medicine alternative - complementari o naturali che dir si voglia - non si è fatta attendere.
A esprimere il suo dissenso è Christian Boiron, dell'omonima azienda nota per la produzione di rimedi omeopatici.
«Sono allibito di come, ancora una volta, si faccia così tanta confusione nei confronti delle cosiddette terapie non convenzionali (dei quali i medicinali omeopatici non fanno parte, perché sono totalmente ufficiali) mettendo sullo stesso piano dieta alimentare, erbe, estratti di piante, fitoterapia, naturopatia, vitamine, oligoelementi e anche i medicinali omeopatici», dice Boiron.
Una precisazione è dovuta. Difatti, prosegue Boiron: «Ci tengo a ricordare che allopatia e omeopatia sono due differenti approcci della stessa farmacologia scientifica. Gli omeopatici sono medicinali e come tali riconosciuti, da parte di tutte le farmacopee e le regolamentazioni mondiali, proprio come avviene come i medicinali allopatici.
E' ormai risaputo che l'omeopatia è efficace e che non ha effetti collaterali; così come è noto che l'allopatia sia efficace* anche se con effetti collaterali spesso importanti: a tal proposito, sono centinaia di migliaia i morti ogni anno**».
È chiaro che bisogna evitare di fare di tutta un'erba un fascio; e questo vale per qualsiasi tipo di medicina. Nella fattispecie, nell'articolo di Archives of Disease in Childhood, si fa riferimento all'uso di un presunto rimedio omeopatico. Ecco come commenta Boiron: «In questo articolo si parla di un caso estremamente dubbio di reazione avversa da un presunto medicinale - presunto omeopatico, che ha il chiaro intento di mettere in discussione tutta l'omeopatia, per ragioni per lo più ideologiche o, con più probabilità, economiche.
Dobbiamo tutti insieme evitare di cadere nelle trappole della comunicazione pseudoscientifica e settaria. E' arrivato ormai il momento che omeopatia e allopatia facciano fronte comune con l'unico obiettivo di essere al servizio dei malati. L'omeopatia è una formidabile opportunità per la medicina!».
Note:
*Secondo il British Medical Journal solo l'11% del farmaci allopatici ha un reale effetto benefico dimostrato.
**Starfield B. Is US health really the best in the world? JAMA 2000; 284; 483-485.
Source: Ufficio Stampa Boiron
Altri articoli dello stesso autore
23 novembre 2024: Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista (Torino)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza un cenacolo di riflessione per Medici. Il tema è: "Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista". L'evento si terrà a Tor…
Le Medicina complementari in Toscana sono in ulteriore crescita
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Ogni anno il servizio sanitario della Regione Toscana analizza le prestazioni che vengono erogate in regime di specialistica ambulatoriale ai cittadini residenti nel suo territorio. Tra queste rientrano anche le Medicina Non…
23 marzo 2024: Ciò che si deve curare nel malato (Roma)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana) organizza il 1° Convegno per la divulgazione dell'Omeopatia del territorio rivolto a Medici, Odontoiatri e Veterinari. Titolo del convegno: …
Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta…
25 febbraio 2023: Dall'intestino la nostra salute - Quale aiuto ci offre l'Omeopatia del terreno
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SIDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) per la quarta giornata comunitaria sull'Omeopatia organizza un incontro alla ricerca dei principi fondativi identitari dal titolo: "…
Corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (A.A. 2023-24)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La S.I.S.D.O.H. (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza per Medici e Studenti dal 5° anno di università un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana dal titolo "Om…
Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …
14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …
Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…
Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione