Materia Medica Omeopatica Clinica (Recensione)
Categorie: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Nunzio Chiaramida
Il recente testo del Dott. Ioannis Konstantos è una Materia Medica in cui la descrizione dei rimedi viene effettuata privilegiando gli aspetti clinici al fine di rendere subito evidente l’essenza di ogni rimedio. Sin dall’inizio sono messi in risalto i sintomi direttamente osservabili nel paziente. Lo studio viene facilitato anche dalla presenza di numerosi esempi pratici, tra i quali casi clinici trascritti fedelmente dalle videoregistrazioni effettuate dall’autore stesso. Sono presenti 65 casi clinici di malattie acute e croniche anche di una certa gravità, dei quali 40 trascritti da videoregistrazioni, con testimonianze dirette e con le parole espresse dai pazienti. Molto rilievo è dato all’evidenza del metodo seguito per arrivare alla guarigione del paziente.
Vi è anche lo sforzo di inserire nella valutazione dei casi, laddove possibile, i risultati di tutte le analisi di laboratorio e strumentali oggi a disposizione per evidenziare, con dati il più possibile oggettivi e valutabili da qualunque rimedio, la risposta al rimedio e l’andamento del caso. Sono presenti anche delle diagnosi differenziali alla fine di ogni rimedio in maniera tale da poter afferrare meglio le sottili differenze tra rimedi per ogni patologia definita.
Lo spirito del libro è quello di condividere le esperienze cliniche personali per il miglioramento delle conoscenze e della pratica clinica con un confronto aperto con i colleghi.
La storia del dottor Konstantos è, inoltre, molto particolare in quanto, oltre ad aver seguito Vithoulkas del quale è stato un allievo diretto presso la scuola di Alonissos, è uno dei pochi omeopati dermatologi che ha potuto constatare anche come specialista che, come evidenzia egli stesso riprendendo una frase di Cicerone, la pelle è lo specchio dell’anima e dunque si ammala quando vengono ingiustamente soppresse le sue manifestazioni.
A tal proposito molto interessante è il capitolo sul rapporto tra le dermatosi e le malattie psichiatriche in cui l’Autore ha potuto verificare le conseguenze di soppressioni di manifestazioni cutanee, così come descritto nell’Organon, e in cui è foriero di consigli per tali situazioni.
Sono riportati nella materia medica anche sintomi ricavati da sperimentazioni effettuate personalmente e con gli allievi della sua scuola di Pisa. Le sperimentazioni di rimedi piccoli e poco conosciuti, come anche di rimedi spesso ingiustamente trascurati e dimenticati, sono riportate nel libro a confronto con i sintomi dei casi clinici, a conferma della loro validità. Non mancano anche osservazioni personali ripetute nel tempo di alcune caratteristiche dei rimedi, che gettano una nuova luce su di essi e che potrebbero arricchire ulteriormente la materia medica. Da tutto ciò si arriva alla fine del libro a proposte di aggiunte repertoriali.
Altro capitolo interessante è quello delle osservazioni sul comportamento dei bambini in ambulatorio, con descrizioni molto precise di rimedi utili in pediatria. Le linee di condotta terapeutica, con particolare riguardo alle malattie croniche di lunga durata e la loro evoluzione nel tempo, sono altri argomenti ben descritti nel libro, anche in questo caso con esempi pratici di condotta terapeutica. Altri capitoli sono dedicati in modo molto chiaro all’uso dei nosodi, alle potenze omeopatiche e alla teoria dei miasmi.
Il lavoro del Dottor Konstantos è dunque sicuramente da apprezzare e da consultare. Solo attraverso un confronto aperto e sincero delle proprie esperienze si potrà arricchire la materia medica e avere un continuo progresso in omeopatia.
Prodotto Consigliato
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica
Altri articoli dello stesso autore
Le molte debolezze di Silicea
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Silicea è un rimedio policresto che origina dal silicio, elemento del gruppo 14 della tavola periodica. Costituisce più di un quarto della crosta terrestre. In natura non si ritrova libero, ma sotto forma di silice o diossido di s…
La dignità ferita di Delphinium staphysagria, rimedio omeopatico
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Le parole di Gandhi permettono di introdurre un rimedio che ha nella dignità ferita a seguito delle vessazioni continue uno dei sintomi principali. Come ha sottolineato Sankaran la repressione sotto il dominio degli inglesi …
Il mutevole fluire nel vento di Pulsatilla nigricans
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Non ascoltare i consigli delle persone, ma solo quelli del vento che passa e ci racconta le storie del mondo. - CLAUDE DEBUSSY Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare. - LUCIO ANNEO …
Il sospirante turbamento interiore di Ignatia amara
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Gli scompensi emotivi ed i turbamenti affettivi che possono ostacolare lo sviluppo spirituale di una persona, citati da Sant’Ignazio di Loyola nella introduzione ai suoi esercizi spirituali, ci permettono di introdurre un r…
Le leguminose in Omeopatia. Clinica e Materia Medica (Recensione)
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Nunzio Chiaramida
Il progresso delle conoscenze omeopatiche si basa anche sulla capacità di aumentare il ventaglio delle possibilità prescrittive attraverso l’approfondimento delle conoscenze dei rimedi omeopatici che appartengono a famiglie poc…
Indicazioni cliniche del rimedio omeopatico Phosphorus
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Phosphorus ha la capacità nella sua forma gialla di sviluppare la luce senza produrre calore. Il termine Phosphorus viene del greco Phosphoros che significa portatore di luce. Anche nelle sue possibilità terapeutiche omeopatiche s…
Summa Homeopathica (Recensione)
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Nunzio Chiaramida
Progetto ambizioso e mastodontico è il testo del Dr. Maurizio Annibalini e del Dr. Donato Virgilio che si propone come obiettivo quello di fare il punto sulle più attuali scoperte, intuizioni e teorie che riguardano la scienza ome…
Indicazioni terapeutiche di Natrum muriaticum in Omeopatia
Lo trovi in: Rimedi Omeopatici
Autori: Nunzio Chiaramida
Il sale marino è uno dei più grandi policresti omeopatici. Fa parte della natura stessa di tutto ciò che vive. Da una soluzione salina simile ha avuto origine la vita e si sono evolute le prime forme di vita. Ha una co…
L'evoluzione in settenari in Omeopatia Hahnemanniana (Recensione)
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Nunzio Chiaramida
L'Omeopatia ha anche una profonda base esoterica ed alchemica considerando le fonti di ispirazione dichiarate e soprattutto quelle non dichiarate da Hahnemann. Egli stesso apparteneva alla massoneria, che a quell'epoca, come…
Il sottile confine tra realtà e sogno in Nux Moschata in un caso di sindrome di Korsakoff
Lo trovi in: Casi Clinici
Autori: Nunzio Chiaramida
STORIA E CARATTERISTICHE GENERALI La noce moscata si ricava dagli alberi della Myristica fragrans, specie che appartiene all’ordine delle Myristicacee. Il termine deriva dal greco e significa “odore della mirra”. In Omeop…
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione