A Siena un Master dedicato alla Medicina Integrata
Categorie: Attualità
Autori: Simonetta Bernardini
Il Master è esclusivamente riservato all'area sanitaria e rivolto alla formazione teorico-pratica in medicina complementare di laureati in Medicina, Farmacia, Veterinaria e Odontoiatria. Il primo anno della formazione è dedicato all'ampliamento delle conoscenze della medicina accademica con insegnamenti rivolti all'approfondimento di sistemi complessi, PNEI, comunicazione, bioetica, antropologia, farmacologia e tossicologia, sociologia, psicologia e scienza cognitiva integrata, storia della medicina, temi connessi alla medicina della Persona e all'umanizzazione delle cure. Il secondo Anno didattico prevede la scelta da parte dello studente di uno dei tre percorsi: omeopatia, agopuntura e MTC oppure fitoterapia.
La didattica sarà erogata in numero di ore di formazione e programma di insegnamento differenziato a seconda delle diverse esigenze formative differenziate per la professione di medico, veterinario, odontoiatra e farmacista. La formazione didattica del biennio conferisce 80 crediti universitari. Di particolare rilievo lo spazio dedicato alla formazione pratica nella medicina complementare prescelta, attraverso uno stage clinico per medici da svolgersi presso l'Ospedale di Medicina Integrata di Pitigliano, l'Ospedale pediatrico A. Meyer di Firenze e i Centri di riferimento per l'omeopatia e l'agopuntura della regione Toscana individuati dall'Ateneo come Centri di alta formazione pratica di area medica. Sono previsti stage formativi pratici anche per i farmacisti (tecniche di preparazione dei medicinali omeopatici e fitoterapici) e per i medici veterinari.
Titolare del Master è il Prof. Luciano Fonzi, Prorettore della Formazione post-Laurea dell'Università di Siena. Per quanto riguarda le materie specialistiche inerenti le tre medicine complementari, tutti i docenti hanno al loro attivo una lunga esperienza di insegnamento delle materie specifiche sia nelle Scuole di formazione nazionali che in ambito universitario. Il costo del Master è di 2.500 euro per l'intero biennio, rateizzabile in due versamenti. La regione Toscana mette a disposizione quattro borse di studio per un medico, un veterinario, un farmacista e un odontoiatra del servizio pubblico toscano. Il bando di iscrizione scade il 27 novembre 2008.
Altri articoli dello stesso autore
Etichettatura dei prodotti omeopatici: alcuni chiarimenti sulla trasparenza dell'informazione
Lo trovi in: Attualità
Autori: Simonetta Bernardini Antonella Ronchi Laura Borghi
In merito al Documento emesso dal Comitato Nazionale di Bioetica “Dichiarazione sull'etichettatura dei preparati omeopatici e sulla trasparenza dell'informazione” le Associazioni e Società Scientifiche italiane che rapp…
Le bufale di Garattini sull’omeopatia. Smentiamo e vi diciamo perché
Lo trovi in: Attualità
Autori: Simonetta Bernardini Antonella Ronchi Marisa Certosino
Un imbroglio mediatico portato avanti dal farmacologo Silvio Garattini che si fregia della sua fama internazionale per farsi pubblicare da un piccolo editore un libro di Opinione. Un libro di Opinione che gli dà il gancio di …
'Omeopatia e acqua fresca: solo approssimazione e superficialità'
Lo trovi in: Attualità
Autori: Simonetta Bernardini
Ci sorprende la visibilità mediatica riservata ad un libretto di sole 150 pagine scritto a ben sei mani, tutte provenienti dallo stesso Istituto privato di ricerca: il Mario Negri di Milano. Un commento su tutti per dimostrare la …
L'ospedale omeopatico di Glasgow
Lo trovi in: Attualità
Autori: Simonetta Bernardini
Un piccolo gioiello del servizio sanitario scozzese dove si applica un modello di cura di tipo integrativo per far fronte, particolarmente, a patologie rimaste tuttora "orfane" di risposte terapeutiche efficaci. Ho avuto modo di…
Lycopodium 30CH protegge il topo dal tumore al fegato
Lo trovi in: Ricerca Omeopatica
Autori: Simonetta Bernardini
Una ottima rivista, Molecular and Cellular Biochemistry, ospita molto recentemente un lavoro realizzato dall'Università di Kalyani, India. Vediamo di cosa si tratta e quali riflessioni se ne possono trarre. Il azo dye …
Il mistero delle diluizioni ultramolecolari
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Simonetta Bernardini
Si è svolto lo scorso mese di dicembre, presso il Dipartimento di Farmacologia dell'Università di Firenze, il seminario dal titolo: "Le diluizioni ultramolecolari"; relatore il Prof. Pier Francesco Mannaioni, Professore emerito d…
Basta con le false notizie sull'Omeopatia!
Lo trovi in: Attualità
Autori: Simonetta Bernardini
Il Corriere della Sera di mercoledì 28 novembre dedica un articolo a firma Margherita De Bac dal titolo: "L'Omeopatia è un placebo: effetti collaterali inattesi. Nuova ricerca di Lancet. I farmacologi: basta aiuti". La SIOMI d…
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione