Lezioni di Materia Medica Dinamica (Recensione)
Categorie: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Pietro Gulia
Fonte: Il Medico Omeopata - Rivista
Il volume dei Colleghi Zucca e Delucchi si apre con una domanda: Perché una Materia Medica Dinamica? Leggiamo parte della risposta:... La variegata sintomatologia riportata nei testi classici risulta spesso confusa e disordinata, e pertanto poco utilizzabile ai fini prescrittivi ... L'intento che ci ha guidati in questa rivisitazione dei rimedi è stato proprio quello di superare questa difficoltà, integrando la descrizione fenomenologica con un'accurata analisi interpretativa delle peculiarità sintomatologiche. Solo individuando il nucleo tematico più caratteristico di ciascun medicamento e offrendone una descrizione dinamica è possibile diagnosticarlo e differenziarlo dagli altri...
Una seconda finalità è fornire allo Studente e all'Omeopata uno strumento pratico di consultazione che, grazie alla descrizione dei tre livelli di applicazione della Legge dei Simili, consenta un'adeguata prescrizione del Rimedio come Sintomatico, Simile o Simillimum; la descrizione dei nuclei archetipici può facilitare l'individuazione del rimedio costituzionale e il superamento sia del soggettivismo intuitivo che della meccanica applicazione della repertorizzazione secondo una logica esclusivamente matematico-statistica...
Impegno lodevole, che va incontro all'esigenza (o, piuttosto, alla difficoltà nella pratica quotidiana) del medico che percepisce, malgrado la soddisfazione del paziente per i risultati otteottenuti, che vi è qualcosa di incompleto e incompiuto, di "superficiale", nella prescrizione: in altre parole, si percepisce che non è stato toccato il nucleo vitale del paziente. Si è prescritto in base a un "primo livello" sintomatico (talora del tutto volontariamente ché il caso può essere talmente grave e compromesso da non consentire altro) o su base di un "secondo livello" (il simile) più profondo, ma non si è diagnosticato il Simillimum. (1)
La prescrizione dei rimedi omeopatici più studiati, i cosiddetti policresti, così come quella dei cosiddetti rimedi minori, è ancora oggi effettuata con criteri di similitudine generici, spesso con un'ottica sintomatica e non in base al loro nucleo tematico, che è ancora troppo poco indagato; per questo, in ambito unicista, le potenzialità terapeutiche dei rimedi risultano ancora in larga parte inesplorate e meritevoli di approfondimento; a questa evoluzione conoscitiva abbiamo cercato di dare il nostro contributo.
La modalità di studio della M.M. così proposta non è semplice e di immediata acquisizione, richiede tempo e fatica. Pare di riascoltare il monito del § 109: Per primo battei questa vita, con tenacia senza pari ... e quello, ancor più vigoroso, del §144: Da questa Materia Medica sia assolutamente escluso tutto quanto possa essere supposizione, asserzione gratuita o invenzione. In essa vi sia soltanto il linguaggio puro della natura interrogata con diligenza ed onestà.
Di tale rischio gli Autori sono consapevoli: Si ritiene che lo studio interpretativo dei rimedi finalizzato all'individuazione del filo conduttore sotteso al variegato pool sintomatologico allontani dall'obiettività diagnostica. Si sottolineano i rischi di "un fantasioso soggettivismo interpretativo" dei rimedi e si preferisce restare aderenti alla "concretezza oggettiva" dei sintomi repertoriali o alla loro descrizione letterale e fedele delle Materie Mediche Pure. (pag. 28). In questo primo volume sono trattati 22 rimedi: minerali della terza riga delle Tavola Periodica, Phosphorus, Sulphur, Natrum muriaticum e i suoi Sali, Silicea, Alumina e i suoi Sali; inoltre, Arsenicum e i suoi Sali; segue Sepia, come rimedio animale e, tra i vegetali, Lycopodium, Nux-vomica, Ignatia, Gelsemium, Spigelia.
Vari paragrafi compongono la trattazione di ciascun rimedio: fisica e chimica dell'elemento minerale, note zoologiche o botaniche per gli altri; storia e utilizzo; fisiologia e biochimica, per i minerali; tossicologia; signature; notizie sulle prime sperimentazioni; sintesi dei sintomi del rimedio, dai generali ai fisici distrettuali; sindromi cliniche acute = primo livello diagnostico-terapeutico; parole chiave dei sintomi fisici, biotipo; temi mentali (con vasta citazione delle voci repertoriali corrispondenti); classificazione miasmatica dei sintomi mentali; il secondo livello diagnostico-terapeutico (le keynote vive utili per una prescrizione come simile) nelle varie età; il terzo livello diagnostico-terapeutico (interpretazione dinamica del rimedio e il suo nucleo tematico principale); analisi interpretativa. Chiudono il capitolo: parole chiave dei sintomi mentali; uno schema riassuntivo della dinamica miasmatica; una sintetica diadiagnosi differenziale con altri rimedi e, infine, una Materia Medica Viva, cioè l'esposizione di numerosi casi clinici esplicativi.
Da non tralasciare i capitoli introduttivi che vertono sulle finalità terapeutiche del trattamento omeopatico (Una grandissima parte delle terapie che oggi vengono definite omeopatiche, in realtà, non lo sono; si tratta per lo più, di bioterapie che utilizzano rimedi della tradizione omeopatica all'interno di un approccio sintomatico e soppressivo, non curativo cioè delle cause profonde della sofferenza umana e, per questo, assi simile a quello allopatico. - pag. 21) e gli strumenti diagnostici per raggiungerle.
L'Appendice rimarca la possibilità di impiego di ogni rimedio sui tre piani, Sintomatico-Simile Simillimum, e apporta un'intensa (seppur breve) trattazione della Teoria dei Miasmi. Non si può non citare, a inizio del volume, pag. 13-20, un pratico Glossario dei termini usati nel testo. In sintesi: non adatto ai pigri.
Nota:
(1) La prescrizione di "primo livello" (Sintomatico) o "secondo livello" (Simile) è ciò che più spesso si verifica nella pratica quotidiana (Ecco alcuni esempi delle sindromi cliniche acute più frequenti nella pratica medica in cui, in mancanza del Simillimum, può rendersi necessaria la prescrizione di come Sintomatico, pag. 52); spesso è una scelta consapevole in base alla compromesse condizioni cui giunge all'osservazione clinica omeopatica il paziente. Ciò nonostante, con queste modalità prescrittive si possono ottenere buoni risultati anche se ciò non realizza l'optimum della terapia omeopatica, cioè la prescrizione del vero Simillimum.
Prodotto Consigliato
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Materia Medica Omeopatica
Altri articoli dello stesso autore
Studio di Materia Medica Omeopatica (Recensione)
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Pietro Gulia
Opera ponderosa la Materia Medica di Lucia Gasparini: il solo sfogliare il volume per esaminare d'emblee la presentazione e il modo di trattare ogni singolo rimedio esposto fa percepire l'enorme lavoro che ha condotto al pregevole…
Emergenze mediche: trattamento omeopatico della colica renale
Lo trovi in: Casi Clinici
Autori: Pietro Gulia
Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Chi può confessare di aver resistito alla tentazione di leggere, studiare o perlomeno sfogliare uno dei tanti manuali, più o meno estesi e ponderosi, di terapia omeopatica ordinati pe…
Lo studio del mentale e di altri sintomi guida (Recensione)
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Pietro Gulia
Questo agile libretto arricchisce il catalogo della Salus Infirmorum ed è stato inserito nella Collana Didattica della casa editrice. In effetti lo scopo dell'Autore - l'indiano S.M. Gunavante - è chiaramente didattico ed e…
La profilassi omeopatica contro la Leptospirosi epidemica. Il caso di Cuba
Lo trovi in: Ricerca Omeopatica
Autori: Pietro Gulia
La Leptospirosi è una malattia provocata da batteri (leptospire) che colpisce sia esseri umani sia animali: topi e ratti (spesso portatori sani), varie specie di uccelli, pesci, rettili, anfibi, maiali, ovini, bovini ed equini. I …
Un caso di impetigine pediatrica risolta con il rimedio omeopatico Borax
Lo trovi in: Casi Clinici
Autori: Pietro Gulia
Giovanni è un bambino di due anni che vedo per la prima volta il 25.1.2000. Da quasi due mesi soffre di un herpes nasale impetiginato. Da alcuni tratti fisiognomonici - ipertelorismo, epicanto bilaterale, pallore - penso di …
Materia Medica dei Promessi Sposi (Recensione)
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Pietro Gulia
Alzi la mano il medico omeopata che non abbia mai ceduto all' irresistibile tentazione di selezionare il rimedio di un qualche personaggio letterario o cinematografico repertorizzandone i sintomi! In effetti, la bravura dello/a…
Manuale pratico di Omeopatia in Oncologia (Recensione)
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Pietro Gulia
Proporre un volume che affronta un tale tema in piena aggressiva campagna mass-mediale (e non solo) contro l'Omeopatia, addirittura considerata una bufala clinica da parte di Somari Raglianti (chiedo scusa per il paragone agli…
Problemi emozionali e comportamentali in Omeopatia: bimba con esperienza di vita in carcere
Lo trovi in: Casi Clinici
Autori: Pietro Gulia
Quale ruolo può svolgere il trattamento omeopatico in casi in cui un comportamento disturbato ha come causa altamente probabile l'esperienza durissima della vita in carcere, ancor più se il soggetto che vive questa esperienza è un…
India, la crescita dell’Omeopatia va al galoppo
Lo trovi in: Attualità
Autori: Pietro Gulia
Secondo i dati forniti da ASSOCHAM (Associated Chambers of Commerce and Industry of India), nel 2010 il mercato omeopatico indiano è cresciuto del 30% passando da 500 a 668 milioni di euro. Secondo il Sig. D. S. Rawat, Segretario …
Pulsatilla e altro ancora... per elefanti! L'esperienza di un medico omeopata unicista
Lo trovi in: Omeopatia per Animali
Autori: Pietro Gulia
Gli elefanti sono animali eccezionali, intelligenti, sensibili, dalla proverbiale memoria. Possono vivere a lungo purché non s'imbattano nella cupidigia degli amanti e dei mercanti di avorio, la quale arma bracconieri che, con …
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione