Una interminabile diarrea trattata omeopaticamente
Categorie: Casi Clinici
Autori: Marco Colla
Fonte: Il Medico Omeopata - Rivista
D. venne da me come osteopata 3 anni fa per cervicodorsalgia persistente dal 2005 con parestesie agli arti superiori e sporadici episodi di vertigini con nausea e vomito; in tre episodi fu costretta a letto una settimana. Si lamentava di mal di testa. Per questa sintomatologia aveva effettuato, precedentemente, sedute di fisioterapia con scarso risultato ed assunto Tachipirina® 1000 o Oki® molto spesso. Dopo il primo trattamento osteopatico (gennaio 2015): La cervicale va bene a parte un po’ di nausea ogni tanto che dura un istante e se ne va. Non ho avuto crisi solo qualche mal di testa lieve. Ma dolori no. Dopo 4 mesi di trattamenti, una volta al mese circa, (aprile 2015): La cervicale non mi dà più problemi. Non ho preso mai medicine. Idem per il mal di testa. Da allora ad oggi, in corrispondenza di periodi molto stressanti, ha avuto rari episodi di dolori cervicali con mal di testa.
D. ha 40 anni, è una maestra di asilo nido; è sposata e ha due figli: una femmina, di 6 anni, e un maschio di 22 mesi. Entrambi i parti sono stati naturali, ma per entrambe le gravidanze ha preso oltre 25 kg che, a fatica, ha parzialmente smaltito. A giugno 2015 le viene fatta diagnosi di insulino-resistenza e inizia trattamento con Metformina 500 mg 2 cp die che sospende a ottobre dello stesso anno per gli effetti collaterali. A ottobre 2015 ha un aborto spontaneo a cui segue periodo di depressione. Dopo due mesi resta incinta del secondo figlio che nascerà ad agosto 2016.
D. è obesa e a 22 anni riferisce di aver sofferto di iperprolattinemia (non sa dire molto di più in proposito).
23 marzo 2018
La paziente arriva in studio con due maglioni di lana (NB di solito è molto calorosa e anche in pieno inverno viene con una semplice maglia di cotone). Ha lo sguardo triste, spento, molto stanco (in genere è una paziente molto vivace, esuberante e sempre sorridente). Da mesi ho diarrea che stava migliorando eliminando il lattosio. Ma in queste ultime due settimane ho dolori addominali forti e, nuovamente, frequenti scariche di diarrea… Sono esaurita. Faccio quello che devo fare e basta. Sto sola in un gran casino. È tutto solo DEVO. Passerà e passerà.
Si riferisce al lavoro che la stanca molto: è maestra di asilo nido e tiene 30 bambini di età inferiore ai tre anni con una sola altra maestra. Inoltre suo figlio di notte ha risvegli frequenti per cui il sonno è fortemente disturbato. Dal 15 gennaio sento dolore in gola come se ci fosse placca, a sinistra, che però non si vede. Ho ripreso l’antibiotico (Augmentin®) per 3 giorni e propoli, ma non passa! Dolore a fitte in gola a sinistra solo quando deglutisco. Ho la bocca piena di afte… Ho preso una distorsione alla caviglia destra 12 gg fa (usa tutore e stampelle, ma non sta a riposo. Prende Brufen® 600 da 1 a 3 volte al giorno). Ho molto freddo in questi ultimi 12 gg tanto da non riuscire a gestirlo. ho freddo soprattutto ai piedi ma in tutto il corpo però di notte sudo dal calore!
Cervicale: meglio in questi ultimi 12 giorni.
Ciclo regolare.
Esaminando il risultato della repertorizzazione valuto che Phosphoric Acid e Belladonna non corrispondano alla paziente, la cui sintomatologia generale piuttosto è simile al soggetto Arsenicum, il terzo rimedio indicato. Non esce di casa, e non fa uscire i figli, se non si veste con canottiera, mutande e calzini dello stesso colore intonati alle scarpe, la borsa e la sciarpa. Per lei è un problema se non riesce ad essere tutta in tinta. E se è il marito a vestire i figli e non rispetta questi abbinamenti lei si innervosisce molto. La paziente è sempre molto curata in ogni dettaglio, anche quando è stanca. Possiamo quindi aggiungere il sintomo: SCRUPOLOSO, METICOLOSO PER DELLE SCIOCCHEZZE al massimo grado, che conferma l'ipotesi.
Le prescrivo ARSENICUM ALBUM 200 K, mezzo tubo globuli, e 35 K x 2/die per 20 giorni.
27 aprile 2018
La paziente entra in studio sorridente come al suo solito. Mi sento molto meglio di forze e anche di umore! La pancia e lo stomaco vanno bene. Le afte ancora ci sono, ma migliorate. Quella sensazione di freddo è passata. Ora ho un prurito al dorso delle mani che era di vecchissima data ce l’avevo da ragazzina. La cervicale alti e bassi ma non blocchi acuti. La caviglia fa ancora male e zoppico. Ogni tanto devo prendere un Brufen 600 mg. Non mi viene il ciclo da 2 mesi e ho preso 3 kg... Il miglioramento di molti i sintomi e, soprattutto, la comparsa di un’eruzione cutanea che la paziente non aveva dall’adolescenza mi incoraggia a prescrivere ARSENICUM ALBUM 200 K il rimanente mezzo tubo globuli e 35 K x 2 die per altri 20 giorni.
25 maggio 2018
Due giorni dopo aver preso di nuovo il mezzo tubo è tornato il ciclo che è normalissimo, non mi dà problemi. Le afte non sono più tornate, il prurito alle mani è peggiorato molto dopo la seconda dose ma poi è passato del tutto!
BIBLIOGRAFIA
1. J. A. Lathoud, Materia Medica Omeopatica, Salus Infirmorum,2011
2. R. Dujany, Materia Medica Omeopatica, Raffaello Cortine Editore, 1988
3. E. F. Candegabe, Materia Medica Comparata, Edizioni Red, 2004
4. J. T. Kent, Lezioni di Materia Medica Omeopatica, Nuova Ipsa Editore, 2007
5. Repertorio: Radar Opus version 2.0
Prodotto Consigliato
Lo trovi anche in: Materia Medica Omeopatica
Altri articoli dello stesso autore
Un caso di disturbo bipolare trattato con l'Omeopatia
Lo trovi in: Casi Clinici
Autori: Marco Colla
Sandro è un giovane uomo di 36 anni. In terapia da alcuni anni per disturbo bipolare, è sfiduciato e molto irritabile. Ha avuto uno sviluppo psico-fisico normale fino all’età di 13 anni quando ha iniziato ad avere delle crisi…
Storie di Omeopatia quotidiana: un caso di depressione dell'umore
Lo trovi in: Casi Clinici
Autori: Marco Colla
Valeria, 44 anni, operaia tessile. Viene in visita in data gennaio 2013 per depressione post partum. Anamnesi familiare: nulla di rilevante, genitori viventi in buona salute, figlia unica. Anamnesi fisiologica: Ho parlato a due…
Il mio Maestro è stato Hahnemann, Bönninghausen rispecchia fedelmente i suoi insegnamenti. Intervista a George Dimitriadis
Lo trovi in: Metodologia Omeopatica
Autori: Marco Colla Maria Fazio
IntroduzioneNella certezza che l'Omeopatia debba essere fedele al pensiero di Hahnemann, la Scuola "Similia Similibus" ha approfondito lo studio delle opere di Bönninghausen, accorgendosi che le varie traduzioni ed …
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione