Influenza e Omeopatia - Lettera al Ministro Fazio
Categorie: Attualità
Autori: Antonella Ronchi
Lettera al Ministro Fazio di Antonella Ronchi presidente Fiamo
All'attenzione del Ministro della Salute
Gent. Prof Fazio,
i media hanno riportato in questi giorni con grande evidenza una presa di posizione del Ministero della salute riguardo all'influenza, di cui riporto un esempio tratto da "Repubblica":
"Le linee guida del ministero - "L'influenza va via da sola", dice il ministero. Per cui sono cinque i consigli principali. No agli antibiotici, non affidarsi a terapie non convenzionali come l'omeopatia, non somministrare ai bambini farmaci per adulti, dare l'aspirina ai minorenni sotto controllo medico, vaccinare gratuitamente i più deboli, cioè i cittadini sopra i 65 anni, i malati cronici e i bambini con patologie a rischio.
"Gli antibiotici - dice Pregliasco - sono poco utili in quanto efficaci contro i batteri e non contro i virus. Il loro impiego può essere anche dannoso, ci si espone a rischi come nausea e diarrea e inoltre sviluppano resistenza". Il ministero sconsiglia inoltre fortemente l'omeopatia, poco efficace nel trattamento sintomatico, ed elenca i principi attivi più adatti a curare gli effetti della stagionale. "Per l'adulto paracetamolo, ibuprofene e diclofenac sono sicuri, ma da prendere solo dopo aver consultato il medico. Ai bambini si consiglia la formula per bocca di paracetamolo e ibuprofene in sciroppo o gocce, in alternativa le supposte. No all'aspirina senza il controllo del medico perché può dare origine a una rarissima sindrome che danneggia fegato e cervello".
La lettura di questa comunicazione lascia alquanto disorientati.
Si premette che l'influenza è una patologia che si risolve da sola, quindi ci si aspetterebbe il consiglio di non intervenire per nulla. Invece immediatamente dopo si consiglia fortemente il vaccino e si sconsiglia altrettanto recisamente il ricorso a medicinali omeopatici.
La letteratura scientifica a cui abbiamo accesso non ci sembra permettere di trarre conclusioni così categoriche in entrambi gli ambiti.
Non entro nel tema del vaccino, anche se mi permetto di allegare un articolo rispetto alle controversie sul tema.
Sull'uso dell'omeopatia nel trattamento dell'influenza un riferimento ufficiale credo possano essere le linee guida del 2008, che allego. Esse si limitano a rilevare che non ci sono sufficienti evidenze per raccomandare nella sindrome influenzale l'uso di oscillococcinum - unico medicinale omeopatico preso in considerazione - il quale dimostra solo la capacità di abbreviare di qualche ora la durata della malattia.
E' sufficiente questo per mettere risolutamente al bando in generale i medicinali omeopatici (che peraltro sono molto più che il solo oscillococcinum)?
Gradiremmo sapere sulla base di quale letteratura scientifica si è basata la raccomandazione da parte del Ministero che riguarda i medicinali omeopatici.
La FIAMO, dalla pubblicazione delle linee guida di cui sopra, in vista dell'aggiornamento delle linee guida stesse, ha avviato una collaborazione con l'ISS per permettere una valutazione più ampia di quanto al momento esistente sul tema.
Siamo consci dei limiti che ancora caratterizzano la produzione scientifica in campo omeopatico, ma con onestà intellettuale bisogna affermare che non siamo in un ambito completamente privo di evidenze; per questo auspichiamo un'attenzione e una considerazione priva di pregiudizi.
Certi di un riscontro positivo, inviamo i nostri più cordiali saluti,
Dott.ssa Antonella Ronchi
Presidente F.I.A.M.O.
Altri articoli dello stesso autore
Depressione e Omeopatia (Recensione)
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Antonella Ronchi
Tempo fa mi arriva a casa un piccolo pacco inatteso: lo apro, contiene un libro e un mondo si riaffaccia alla mia mente. Giuseppe D’Ancona, che ricordo meglio come Pino, è stato un collaboratore di Ruggero Dujany quando io mi for…
Guarigioni in breve raccontate dagli Omeopati italiani. Due casi di Croton tiglium
Lo trovi in: Casi Clinici
Autori: Antonella Ronchi
1° CASO Si tratta di una donna di 56 anni. Viene a metà marzo per blefarite. Negli anni scorsi episodi invernali limitati, dall'ottobre precedente disturbo continuativo, soprattutto all'occhio destro: bruciore all'attaccatura d…
Omeopatia: dopo la Francia non serve una campagna di delegittimazione
Lo trovi in: Attualità
Autori: Antonella Ronchi
Nell'arco di due anni la Francia gradualmente arriverà a non rimborsare più le spese sostenute per acquistare i medicinali omeopatici, che attualmente sono rimborsati per il 30%. La decisione è stata presa dal governo Macron su pr…
Omeopatia tra scienza e religione. Magia? No, atto medico. La Dr.ssa Antonella Ronchi (presidente FIAMO) risponde al Dott. Di Segni
Lo trovi in: Attualità
Autori: Antonella Ronchi
Gent.mo Dott. Di Segni, leggo su Medical Facts le seguenti frasi, riportate da un'intervista rilasciata in data 31 gennaio alla rivista online Mosaico. "La lezione di Riccardo Di Segni. Una bella lezione però ci arriva da …
Etichettatura dei prodotti omeopatici: alcuni chiarimenti sulla trasparenza dell'informazione
Lo trovi in: Attualità
Autori: Simonetta Bernardini Antonella Ronchi Laura Borghi
In merito al Documento emesso dal Comitato Nazionale di Bioetica “Dichiarazione sull'etichettatura dei preparati omeopatici e sulla trasparenza dell'informazione” le Associazioni e Società Scientifiche italiane che rapp…
Fiamo segnala: 'insegnamento dell'omeopatia a personale non medico'
Lo trovi in: Attualità
Autori: Antonella Ronchi
Gent.ma Dott.ssa Roberta Chersevani, Presidente del Comitato Centrale FNOMCeOGent.mo Dott. Roberto Monaco, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena, Presidente Federazione Regionale degli Ordini dei …
Le bufale di Garattini sull’omeopatia. Smentiamo e vi diciamo perché
Lo trovi in: Attualità
Autori: Simonetta Bernardini Antonella Ronchi Marisa Certosino
Un imbroglio mediatico portato avanti dal farmacologo Silvio Garattini che si fregia della sua fama internazionale per farsi pubblicare da un piccolo editore un libro di Opinione. Un libro di Opinione che gli dà il gancio di …
Vaccini e Omeopatia: se viene negato il pluralismo nella medicina
Lo trovi in: Attualità
Autori: Antonella Ronchi
In questi giorni i media con grande spiegamento di forze hanno intrapreso una doppia campagna, contro l'omeopatia, complice la pubblicazione del libro di Garattini, e a favore dei vaccini senza se e senza ma. Anche se sul d…
Omeopatia: un importante progetto europeo a tutela dei cittadini
Lo trovi in: Attualità
Autori: Antonella Ronchi
È quotidiana la constatazione che c'è grandissima confusione riguardo cosa sia l'omeopatia, che cosa caratterizzi il medico omeopata, cosa si deve aspettare un paziente che chiede di essere curato da un medico omeopata. Molte v…
L'Omeopatia e le sue prime battaglie. Saperne di più per una scelta responsabile
Autori: Antonella Ronchi
Paolo Bellavite ha curato la traduzione, le note e la presentazione di questo piccolo, interessante libro francese il cui titolo originale è L'omeopatia e i suoi aggressori. Il titolo originale mette senza tanti complimenti …
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione