Francia: nuove conferme sull'importanza della ricerca clinica in Omeopatia

Pubblicato il 19/12/2017

Categorie: Ricerca Omeopatica

Autori: Hélène Renoux, François Gassin, Alain Sarembaud

Traduzione a cura di: Tiziana Di Giampietro

Francia: nuove conferme sull'importanza della ricerca clinica in Omeopatia

L'Omeopatia è continuamente chiamata in causa dalla comunità scientifica e dai media, e recentemente anche da numerosi gruppi di accademie scientifiche in Europa.

Il fatto che il suo meccanismo d'azione non sia stato ancora chiarito è all'origine della discutibilità sulla sua efficacia. Per questo numerosi gruppi di ricerca nel mondo lavorano attualmente sul suo meccanismo d'azione e sono allo studio diverse soluzioni (1).

Nel mondo di oggi, milioni di persone sono trattate regolarmente con l'Omeopatia.

L'Omeopatia è integrata nel sistema sanitario nazionale in Brasile, Cile, India, Messico, Pakistan e Svizzera, dopo un referendum positivo per l'Omeopatia. In Europa è praticata da laureati in medicina in quasi tutti i Paesi.

Su circa 100 milioni di cittadini europei il 29% utilizza medicine omeopatiche quotidianamente (2).

Una nuova normativa europea (EN16872) riguardante gli obblighi relativi alle prestazioni di sanità fornite dai medici esperti in Omeopatia è stata pubblicata nell'ottobre 2016 e ha ottenuto lo stato di norma nazionale nella maggior parte dei Paesi Europei dopo l'Aprile 2017. Questa legge stabilisce i criteri di qualità ai quali devono conformarsi la pratica e l'insegnamento dell'Omeopatia. Ivi comprese le condizioni di ammissione, il contenuto dei programmi, le modalità di studio e il rilascio dei diplomi(3).

Per il lavoro clinico destinato a valutare l'efficacia dei trattamenti omeopatici, nelle patologie frequentemente riscontrate nella medicina di ogni giorno, è necessario tenere conto delle caratteristiche della pratica omeopatica, in particolare dell'individualizzazione dei trattamenti. Sono già stati sviluppati appropriati protocolli (4) e un recente studio meta-analitico, basato sulle attuali regole statistiche, ha permesso di misurare la loro rilevanza (5).

L'Omeopatia ha anche dimostrato la sua utilità nell'assistenza di supporto in oncologia (6) e in geriatria (7).

Sono in fase di studio metodi di raccolta dei dati clinici da visite mediche con medici omeopati e la Société Savante d'Homéopathie consacrerà il suo prossimo congresso a una sessione di formazione continua accreditata.

Per quanto riguarda i medicinali omeopatici, la loro produzione e distribuzione sono supervisionate dall'Agenzia francese per i medicinali (ANSM), che concede loro una registrazione omeopatica o persino un'autorizzazione all'immissione in commercio per i medicinali non individualizzati contenenti una indicazione, ai sensi dell'articolo L.5121-13 del codice della sanità pubblica. È quindi l'agenzia farmaceutica a garantirne la qualità e la sicurezza (8).

Fonti:

1. http://www.hrimalta2017.org/
2. https://www.hri-research.org/resources/homeopathy-the-debate/essentialevidence/use-of-homeopathy-across-the-world/
3. https://homeopathyeurope.org/european-standard-medical-homeopathy-will-become-national-standard/
4. http://www.biomedcentral.com/1471-2288/12/49
5. http://www.systematicreviewsjournal.com/content/pdf/2046-4053-3-142.pdf
6. Frass M et al, Influence of adjunctive classical homeopathy on global health status and subjective welbeing in cancer patients-a pragmatic randomized controlled trial. In Complementaries Therapies in Medicines, June 2015, Vol2, issue 3 P 309-317
7. Bernardini S, Ferreri R, Pulcri F, Cracocili F, Rinaldi M, Homeopathy in a clinical setting of integrated medicine for inpatients in an italian public hospital; report of four years of activity. Homeopathy 2016 - Elsevier
8. http://solidarites-sante.gouv.fr/soins-et-maladies/medicaments/le-circuit-du-medicament/article/les-medicaments-homeopathiques

 

Riferimento completo del lavoro originale: Renoux H, Gassin F, Sarembaud A. Les médecins homéopathes sont des médecins avant tout, ils sont prêts à poursuivre les travaux de recherche clinique afin de démontrer l'efficacité et l'utilité de leur thérapeutique. [I medici omeopati sono innanzitutto medici, pronti a continuare il lavoro di ricerca clinica per dimostrare l'efficacia e l'utilità delle loro terapie.] La Revue d'Homéopathie 2017;(8)4:215-216.

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione