Elogio dell'Omeopatia (Recensione)

Pubblicato il 16/05/2016

Categorie: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Fonte: Il Medico Omeopata - Rivista

Elogio dell'Omeopatia (Recensione)

Segnaliamo l'interessante testo di Giovanni Gorga "Elogio dell'Omeopatia", presidente di Omeoimprese, che è una fonte di numerosi dati e spunti di riflessione per il mondo della Omeopatia. Il settore, in effetti, risulta essere tutt'altro che in crisi in questo periodo generale di economici stenti.

Come riportano i dati presenti nel testo, l'incremento annuale di vendite è di circa il 5% ogni anno con un balzo nel corso del 2013 del 7% con oltre trenta milioni di pezzi venduti.
Dai dati riportati l'Italia risulta il terzo mercato in Europa per fatturato. Dalla indagine  Doxapharma del 2012 il 82,5% degli italiani adulti ha almeno sentito parlare di omeopatia ed il 16 % della popolazione italiana adulta ne ha fatto uso almeno una volta nell'ultimo anno.

A fronte di questi dati impressionanti l'aria che si respira in Italia purtroppo è ancora molto chiusa e ristretta. Per questo è interessante leggere il capitolo sugli ostacoli politico culturali che non permettono di avanzare altrettanto rapidamente nella piena affermazione della Omeopatia anche in altri campi e non solo in quello economico. Interessanti a questo riguardo sono anche gli aneddoti che riporta l'Autore come quello con l'allora presidente della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, senatore Sergio Zavoli che restò colpito dalla percentuale di italiani che facevano uso della Omeopatia e ammise di non aspettarsi cifre così alte, spunto che apre al tema del limitato spazio che incontra l'Omeopatia nelle trasmissioni televisive dedicate alla salute e in cui spesso ci si limita solo all'annosa questione del funzionamento del rimedio omeopatico nonostante che il 15% del campione Doxapharma suddetto ha risposto che vorrebbe una informazione più dettagliata proprio attraverso programmi di salute e notiziari.

Nell'iter del dibattito politico culturale, ampiamente descritto nel testo, ha giocato anche a sfavore la separazione tra le diverse forme di Omeopatia, che ha creato confusione, secondo l'Autore, nell'approccio con il mondo politico, ma che recentemente ha avuto sostanziali passi in avanti. Un altro punto carente è il medico di base che nella maggior parte dei casi ignora assolutamente cosa sia l'Omeopatia nella migliore delle ipotesi, ma che sarebbe negli auspici dei cittadini una delle principali fonti di richieste di maggiori informazioni sull'argomento.

Per la situazione descritta nel libro si evidenzia il paradosso che nonostante l'Italia sia il terzo Paese europeo che utilizza l'Omeopatia il clima culturale sia quello in cui, come testimonia l'Autore, decine di politici di primo piano, come del resto molti personaggi noti del mondo dell'arte e della cultura, si curino con l'Omeopatia ma nessuno di essi lo dichiari apertamente e pubblicamente al contrario di quanto avviene in altri paesi come avviene ad esempio in Inghilterra in cui la famiglia reale inglese non nasconde o limita in alcun modo la notizia che utilizzi molto frequentemente la medicina omeopatica da lungo tempo e da diverse generazioni.

L'Omeopatia viene vista come un tema scomodo e che possa creare imbarazzi al punto di nascondere l'uso frequente di tale risorsa terapeutica. La parte finale del libro è dedicata alla descrizione dell'iter legislativo sui rimedi omeopatici che dopo oltre un ventennio di proroghe ha il traguardo finale del 31 dicembre 2018, data nella quale tutti i rimedi omeopatici passeranno sotto la tutela dell'AIFA ed inseriti nel Prontuario Farmaceutico con tutto ciò che questo comporterà. Nel corso di questo ventennio si è assistita ad una notevole differenza con altri Paesi Europei che aveva portato negli anni a ulteriori difficoltà del settore.

Il testo inoltre mette in luce molti temi riguardanti gli aspetti legislativi e normativi del settore. Il libro presenta, inoltre, una prefazione del ministro della salute Beatrice Lorenzin che conclude con queste parole "nel nostro Paese non esiste alcuna preclusione né ideologica né normativa verso le cure non convenzionali in genere e, in particolare, per l'omeopatia. Quello che ci anima è la consapevolezza che si tratti di una questione di grande rilevanza sociale che può aprire a nuove opportunità di cura.

Tale questione, ove, opportunamente disciplinata ed orientata, può costituire sicuramente una sinergia in più a tutto vantaggio della salute pubblica". Il futuro della Omeopatia nel nostro paese dipenderà anche da come verrà opportunamente orientata e disciplinata la questione e dal clima politico-culturale che si verrà a creare.

Prodotto Consigliato

Lo trovi anche in: Filosofia Omeopatica

Pagine: 206, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Nuova Ipsa Editore
Prezzo 19,00 € invece di 20,00 € Sconto 5%
Affrettati! Solo 2 disponibili in pronta consegna

 

Altri articoli dello stesso autore

23 novembre 2024: Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista (Torino)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza un cenacolo di riflessione per Medici. Il tema è: "Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista". L'evento si terrà a Tor…

Le Medicina complementari in Toscana sono in ulteriore crescita

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Ogni anno il servizio sanitario della Regione Toscana analizza le prestazioni che vengono erogate in regime di specialistica ambulatoriale ai cittadini residenti nel suo territorio. Tra queste rientrano anche le Medicina Non…

23 marzo 2024: Ciò che si deve curare nel malato (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana) organizza il 1° Convegno per la divulgazione dell'Omeopatia del territorio rivolto a Medici, Odontoiatri e Veterinari. Titolo del convegno: …

Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta…

25 febbraio 2023: Dall'intestino la nostra salute - Quale aiuto ci offre l'Omeopatia del terreno

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SIDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) per la quarta giornata comunitaria sull'Omeopatia organizza un incontro alla ricerca dei principi fondativi identitari dal titolo: "…

Corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (A.A. 2023-24)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La S.I.S.D.O.H. (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza per Medici e Studenti dal 5° anno di università un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana dal titolo "Om…

Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …

14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …

Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…

Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione