Efficacia dell'Omeoprofilassi
Categorie: Metodologia Omeopatica
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La sicurezza e l'efficacia dei rimedi utilizzati nell'Omeoprofilassi sono senza dubbio tra le caratteristiche più importanti che vengono prese in considerazione prima della loro assunzione. Non è ammissibile infatti che un medicamento possa creare un danno al consumatore, o che non possieda nessuna azione.
Come sono garantiti quindi questi due parametri nella profilassi omeopatica basata sull'uso di rimedi isoterapici?
Da un punto di vista storico sono presenti più di 200 anni di pratica clinica documentata da molti maestri dell'Omeopatia, cominciando da Samuel Hahnemann nel 1798, in aggiunta agli scritti di von Boenninghausen, Kent, Shepherd e P. Sankaran. Il loro lavoro, come quello di tanti altri omeopati, ha permesso di raccogliere numerosi casi-studio in cui l'Omeoprofilassi, quando veniva usata in modo adeguato e consono alla situazione, a detta dell'Autore si è dimostrata efficace nella prevenzione dei sintomi delle malattie infettive dei singoli pazienti.
Di una certa importanza, soprattutto per l'estensione dell'area d'intervento, è stato "Il caso cubano": nel 2007-2008 è stato attivato un programma di Omeoprofilassi contro la leptospirosi, malattia batterica potenzialmente mortale endemica a Cuba, nelle tre regioni più orientali dall'isola. Queste zone sono anche quelle più soggette a uragani e piogge intense, fattori che aumentano di molto l'incidenza della patologia. In seguito all'intervento omeoprofilattico,il contagio è stato contenuto e sono diminuiti sensibilmente i casi rispetto alle previsioni (per i dati statistici si rimanda al libro Manuale di Omeoprofilassi).
Questa pratica non è efficace al 100%, ma attraverso analisi statistiche effettuate su precedenti casi clinici in aggiunta ai dati riportati dal Dr. Isaac Golden nel suo libro, a detta di quest'ultimo è stato possibile attestare un'efficacia maggiore del 90%, risultato paragonabile a quello ottenuto dalle vaccinazioni tradizionali.
Per quanto riguarda il profilo di sicurezza, esso è strettamente legato alle proprietà dei rimedi omeopatici che, com'è risaputo, non contengono alcuna molecola della sostanza antigenica originaria, non contengono alcuna sostanza chimica usata nei vaccini (conservanti o adiuvanti) né metalli pesanti o altro materiale biologico. Infatti, dopo la settima diluizione centesimale, non ha più senso parlare di tossicità. Il programma di Omeoprofilassi può portare a qualche reazione nel breve termine (es. febbre), anche se queste sono molto rare e di solito brevi e lievi (risolvibili in 1-5 giorni) ed espressione di una debolezza immunitaria del soggetto che le ha manifestate, debolezza che deve essere trattata a sua volta dal rimedio omeopatico costituzionale.
Nel complesso dunque questa pratica si è dimostrata efficace e sicura, come testimoniano anche i molti commenti positivi di genitori che hanno accettato di usare il programma di Omeoprofilassi del Dr. Isaac Golden, raccolti poi dallo stesso Autore nel suo libro.
Prodotto Consigliato
Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica
Altri articoli dello stesso autore
23 novembre 2024: Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista (Torino)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza un cenacolo di riflessione per Medici. Il tema è: "Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista". L'evento si terrà a Tor…
Le Medicina complementari in Toscana sono in ulteriore crescita
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Ogni anno il servizio sanitario della Regione Toscana analizza le prestazioni che vengono erogate in regime di specialistica ambulatoriale ai cittadini residenti nel suo territorio. Tra queste rientrano anche le Medicina Non…
23 marzo 2024: Ciò che si deve curare nel malato (Roma)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana) organizza il 1° Convegno per la divulgazione dell'Omeopatia del territorio rivolto a Medici, Odontoiatri e Veterinari. Titolo del convegno: …
Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta…
25 febbraio 2023: Dall'intestino la nostra salute - Quale aiuto ci offre l'Omeopatia del terreno
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SIDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) per la quarta giornata comunitaria sull'Omeopatia organizza un incontro alla ricerca dei principi fondativi identitari dal titolo: "…
Corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (A.A. 2023-24)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La S.I.S.D.O.H. (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza per Medici e Studenti dal 5° anno di università un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana dal titolo "Om…
Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …
14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …
Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…
Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione