20 ottobre 2018: Dialogo tra Medicina Antroposofica e Omeopatia (Torino)

Pubblicato il 27/08/2018

Categorie: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

20 ottobre 2018: Dialogo tra Medicina Antroposofica e Omeopatia (Torino)

GECO Eventi, con il contributo non condizionato di CeMON Presidio Omeopatia Italiana e WALA, organizza il Seminario: DIALOGO TRA MEDICINA ANTROPOSOFICA E OMEOPATIA

Relatori: Dott. Paolo Garati e Dott. Federico Audisio Di Somma

L'evento si terrà il giorno 20 Ottobre 2018, 9.30 - 17.30, presso l'Hotel Diplomatic - Via Cernaia, 42 - TORINO

L'ingresso è GRATUITO. Il corso di aggiornamento attribuisce 6 CREDITI ECM ed è destinato a Medici, Farmacisti, Veterinari, Odontoiatri.

Per iscriversi scaricare il modulo e compilarlo seguendo le istruzioni di invio.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

In ambito Omeopatico ed Antroposofico, la malattia viene vista come un segnale di disagio profondo, di disequilibrio, che l'organismo manifesta. Compito del medico è aiutare il paziente, attraverso una attenta osservazione ed ascolto, individuando approcci di cura che agiscano più sulle cause che sugli effetti, così da potergli fornire un medicinale utile a riequilibrare la forza vitale e ristabilire lo stato di salute. La giornata si rivolge a medici, farmacisti, veterinari e odontoiatri e si propone di prospettare il punto di vista omeopatico ed antroposofico su sostanze medicinali di comune utilizzo nella pratica clinica. Verranno messe in evidenza le somiglianze e le differenze interpretative delle sostanze, sia sul piano farmacologico che sul piano della dinamizzazione, fornendo una chiave conoscitiva che ne amplia la visione stimolando conseguentemente la riflessione del medico sull'approccio terapeutico usualmente conosciuto e seguito. Verrà proposto, quale esempio pratico di possibile terapia sinergica omeopatico/antroposofica, il trattamento della dermatite atopica.

Docenti:

Dott. PAOLO GARATI

Medico antroposofo e omeopata iscritto ai relativi registri presso l'Ordine dei Medici di Torino. Si diploma in Omeopatia Classica Unicista a Torino nel 1996. Consegue il Certificato Internazionale di Medico Antroposofo al termine della Scuola Nazionale Italiana di Medicina Antroposofica a Roncegno (TN) nel 1999. Docente di Medicina antroposofica presso la Scuola di Formazione per Insegnanti Waldorf di Sagrado (GO) e ruolo di medico scolastico dal 2003 al 2009. Dal 2004 delegato regionale ( Piemonte) della SIMA (Società Italiana di Medicina Antroposofica). Dal 2001 rappresenta la Medicina antroposofica presso l'Ordine dei Medici della Provincia di Torino (Commissione Medicine non Convenzionali) e dal 2016 membro della Commissione Regionale per le Medicine Non Convenzionali. Dal 2010 è docente di Medicina antroposofica presso la Scuola di Farmacia dell'Università di Torino e dal 2011 è docente al Master in Farmacia territoriale "C.Colombo". Esercita la libera professione in qualità di medico antroposofico ed omeopata a Torino e in Val d'Aosta da oltre 20 anni.

Dott. FEDERICO AUDISIO di SOMMA

Medico omeopata e scrittore. Diploma di Esperto in Medicine Non Convenzionali e Tecniche Complementari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano. Docente in Omeopatia Classica per la Scuola Superiore di Omeopatia (SMB Italia) dal 2008 al 2013. Dal 2010 è docente presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Torino nelle materie Omotossicologia, Floriterapia di Bach e altre Floriterapie, Organoterapia, Oligoterapia, Litoterapia. Membro della Commissione per le Medicine Non Convenzionali, presso l'Ordine dei Medici di Torino e Provincia. Dal 2004 è presidente nazionale dell'A.M.I.F. (Associazione Medica Italiana di Floriterapia di Bach). Vincitore del Premio Bancarella 2002 con il romanzo L'uomo che curava con i fiori (Edizioni Piemme), liberamente ispirato alla vita e all'opera del dott. Edward Bach. Nel 2003 ha pubblicato Il fiore dell'omeopata - tre romanzi brevi (Edizioni Piemme). Autore di saggi, articoli e conferenziere. Nel 2014 ha tradotto e curato l'edizione italiana del Quick Book dei dottori Joshi della Scuola Omeopatica di Mumbay - India (Guida Rapida - Minerai e Animali in Omeopatia - edito da MU Medicina Umanistica, Torino). È Presidente dell'Associazione Culturale MU Medicina Umanistica.

 

PROGRAMMA

9:30 Registrazione partecipanti

I sessione

10:00 - 12:30 I rimedi delle principali costituzioni: somiglianze e differenze interpretative nella pratica clinica Sulphur: il fuoco in terra; Phosphorus: la luce brillante; Calcarea carbonica: l'inerzia molle
12:30 - 13:00 Domande e discussione dei temi affrontati
13:00 - 14:00 Light lunch

II sessione

14:00 - 15:30 Dinamizzazione omeopatica e antroposofica a confronto: aspetti pratici
15:30 - 16:30 Trattamenti della dermatite atopica quale esempio di sinergia omeopatica/antroposofica
16:30 - 17:00 Domande e discussione dei temi affrontati
17:00 Compilazione questionario ECM e chiusura lavori

 

FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA E.C.M.

L'evento è inserito nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute n. ID 5928 -231886, accreditato con n° 6 crediti formativi per i profili professionali del Medico chirurgo (tutte le discipline previste dal Ministero della Salute), del Farmacista Ospedaliero e Territoriale, Veterinario, Odontoiatra.

L'assegnazione dei crediti formativi E.C.M. è subordinata alla presenza effettiva del 90% delle ore formative, alla corretta compilazione della modulistica e alla verifica di apprendimento mediante questionario con almeno il 75% delle risposte corrette. L'attestato riportante il numero dei crediti sarà rilasciato solo dopo aver effettuato tali verifiche.

Segreteria Organizzativa e Provider E.C.M. n° 5928

GECO EVENTI E FORMAZIONE - Pisa - e-mail: formazione@gecoef.it - Telefono: 050 2201353

Altri articoli dello stesso autore

23 novembre 2024: Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista (Torino)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza un cenacolo di riflessione per Medici. Il tema è: "Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista". L'evento si terrà a Tor…

Le Medicina complementari in Toscana sono in ulteriore crescita

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Ogni anno il servizio sanitario della Regione Toscana analizza le prestazioni che vengono erogate in regime di specialistica ambulatoriale ai cittadini residenti nel suo territorio. Tra queste rientrano anche le Medicina Non…

23 marzo 2024: Ciò che si deve curare nel malato (Roma)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana) organizza il 1° Convegno per la divulgazione dell'Omeopatia del territorio rivolto a Medici, Odontoiatri e Veterinari. Titolo del convegno: …

Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta…

25 febbraio 2023: Dall'intestino la nostra salute - Quale aiuto ci offre l'Omeopatia del terreno

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La SIDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) per la quarta giornata comunitaria sull'Omeopatia organizza un incontro alla ricerca dei principi fondativi identitari dal titolo: "…

Corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (A.A. 2023-24)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

La S.I.S.D.O.H. (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza per Medici e Studenti dal 5° anno di università un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana dal titolo "Om…

Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …

14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …

Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia

Lo trovi in: Attualità

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…

Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)

Lo trovi in: Eventi di Omeopatia

Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it

Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione