Cemon: "Da Unda campagna denigratoria contro di noi"
Categorie: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Cemon: 'Da Unda campagna denigratoria contro di noi'
In un comunicato l'azienda omeopatica Unda ha riferito che il 25 luglio scorso si è interrotta, dopo oltre 40 anni, la collaborazione con Ce.M.O.N., per iniziativa di quest'ultima.
Ecco il testo del comunicato firmato da Bertrand Duquesne, Amministratore Delegato UNDA
"UNDA ha operato per più di 40 anni in collaborazione con Ce.M.O.N. per mettere a disposizione di medici e pazienti italiani medicinali sicuri ed efficaci. Questa collaborazione è purtroppo terminata il 28 luglio 2015 su iniziativa di Ce.M.O.N.
Attenzione, può capitare che alcuni prodotti che riportano il marchio UNDA® o UNDA® - DYNAMIS commercializzati in Italia da Ce.M.O.N. non siano stati prodotti da UNDA né sotto il suo controllo e nemmeno con la sua autorizzazione.
In particolare si tratta di prodotti fabbricati a partire dal mese di agosto 2015 e che quindi arriveranno a scadenza a partire dal mese di agosto 2020.
Di conseguenza, UNDA respinge ufficialmente qualsivoglia responsabilità farmaceutica o commerciale correlata a tali prodotti. Eventuali reclami e casi di farmacovigilanza riguardanti questi prodotti dovranno essere trasmessi a Ce.M.O.N. e/o alle autorità competenti.
Per qualsiasi dubbio, non esitate a contattarci via e-mail all'indirizzo info@unda.be, o telefonicamente al numero 0032 4 384 43 09.
A UNDA sta molto a cuore la fornitura dei suoi prodotti in Italia e farà tutto il possibile per far valere i propri diritti e rendere disponibili i propri medicinali nelle migliori condizioni e nei tempi più brevi possibili".
In merito a tale vicenda, l'11 dicembre scorso Cemon - Presidio Omeopatia Italiana ha diffuso un comunicato ufficiale in cui si legge:
"Per il rispetto dovuto e sempre manifestato a tutti coloro, Distributori, Farmacisti, Medici e Clienti, che in questi anni hanno collaborato, a vari livelli, con la nostra azienda, e nella tradizione di correttezza e trasparenza che ci ha sempre contraddistinto, riteniamo di dover fornire una puntualizzazione sulla grave vicenda di cui Unda dimenticando gli accordi stipulati, si è resa autrice, avviando contro di noi una campagna denigratoria con la diffusione di messaggi contenenti notizie ed affermazioni non rispondenti al vero e gravemente calunniose.
A tutti voi è noto che la Cemon è licenziataria esclusiva della Unda, sia per la produzione che per la commercializzazione di medicinali omeopatici, con diritto esclusivo per l'Italia di avvalersi di quel marchio.
Per strategie che non ci sono allo stato note - ma che comunque sono intuibili se si conoscono i soci che le hanno decise - la Unda ha organizzato un piano diretto a provocare l'interruzione del rapporto commerciale con Cemon, cosa che è avvenuta per esclusiva colpa di Unda. La Unda, non paga di ciò, sta accampando dei diritti che, in base a quegli accordi, non le spettano. In conseguenza, fino a quando non interverranno delle pronunzie giudiziarie sul contenzioso già avviato, la Cemon resta l'unica legittimata a realizzare, diffondere e distribuire i prodotti a marchio CEMON, UNDA e DYNAMIS, anche in virtù dell'esclusiva titolarità dell'autorizzazione all'immissione in commercio, secondo le vigenti norme farmaceutiche.
Provvederemo a diffidare la Unda dal proseguire in tali gravi atti di concorrenza sleale ed a difendere in ogni sede i nostri diritti e quelli dei consumatori, sia nei confronti di Unda che di coloro che se ne renderanno coautori e responsabili.
Abbiamo constatato che in qualche farmacia sono stati illegalmente posti in vendita prodotti che recano il marchio Unda - tra l'altro confezionati senza il tubo in vetro - fabbricati presumibilmente all'estero - la cui commercializzazione in Italia costituisce grave violazione del nostro diritto di privativa. Fatto ancor più grave, alcuni di questi prodotti recano la denominazione "Cemon - Unda", creando così grave confusione nei rivenditori e nei consumatori. Vi invitiamo perciò a diffidare di quei prodotti, dai quali Cemon prende le distanze, e ad evitarne l'acquisto, al fine di lasciare ogni responsabilità a chi li sta diffondendo.
Ricordiamo che la Cemon è l'unico legittimo soggetto autorizzato alla immissione in commercio dei prodotti omeopatici a marchio Unda e come tale, contrariamente a quanto affermato da Unda è, ed è sempre stato, l'unico responsabile in termini di Farmacovigilanza, sul territorio italiano.
Grazie per la vostra collaborazione nel segnalarci tempestivamente ogni informazione utile a riconoscere azioni fraudolente (info@cemon.eu - numero verde 800 884051 - fax 081 3953244).
Cemon - Presidio Omeopatia Italiana - dal 1971 soggetto pionieristico e garante nel circuito virtuoso dell'atto medico omeopatico".
Altri articoli dello stesso autore
23 novembre 2024: Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista (Torino)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza un cenacolo di riflessione per Medici. Il tema è: "Come essere medici oggi secondo il pensiero vitalista". L'evento si terrà a Tor…
Le Medicina complementari in Toscana sono in ulteriore crescita
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Ogni anno il servizio sanitario della Regione Toscana analizza le prestazioni che vengono erogate in regime di specialistica ambulatoriale ai cittadini residenti nel suo territorio. Tra queste rientrano anche le Medicina Non…
23 marzo 2024: Ciò che si deve curare nel malato (Roma)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SISDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana) organizza il 1° Convegno per la divulgazione dell'Omeopatia del territorio rivolto a Medici, Odontoiatri e Veterinari. Titolo del convegno: …
Nuova indagine sull'Omeopatia: il 60% delle persone afferma di averla utilizzata
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Un'indagine internazionale condotta da Toluna Harris Interactive per Boiron ha misurato la percezione e l'utilizzo dell'omeopatia nel mondo, evidenziando come circa 6 persone su 10 affermano di averla utilizzata almeno una volta…
25 febbraio 2023: Dall'intestino la nostra salute - Quale aiuto ci offre l'Omeopatia del terreno
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La SIDOH (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) per la quarta giornata comunitaria sull'Omeopatia organizza un incontro alla ricerca dei principi fondativi identitari dal titolo: "…
Corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (A.A. 2023-24)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
La S.I.S.D.O.H. (Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana) organizza per Medici e Studenti dal 5° anno di università un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana dal titolo "Om…
Italiani e Omeopatia: nuovo sondaggio IPSOS
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Si è conclusa da poco la giornata mondiale dell'Omeopatia, svoltasi lo scorso 10 aprile, in occasione dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Samuel Hahnemann, avvenuta nel 1755. Con l'occasione, il gruppo IPSOS ha …
14-28 aprile, 12-26 maggio, 9-23 giugno: Ricomincio dall'Omeopatia (webinar)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Cemon Presidio Omeopatia Italiana organizza una serie di incontri online dal titolo: "Ricomincio dall'Omeopatia". Il programma si svolgerà nei seguenti giorni: 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno. Il Relatore dei vari …
Cresce l'uso dell'Omeopatia in Italia durante la pandemia
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Uno degli aspetti "positivi" di questo periodo di pandemia è stato un netto aumento dell'uso di medicinali omeopatici da parte degli italiani. A evidenziarlo è il sondaggio "Gli italiani e l’omeopatia nell’anno della pande…
Programma dei corsi di Omeopatia 2021-2022 (Scuola di Verona)
Lo trovi in: Eventi di Omeopatia
Autori: Redazione di LibriOmeopatia.it
Sono usciti i programmi della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per l'Anno Accademico 2021-2022. Si comincia con la giornata di sabato 2 ottobre 2021: Giornata di Introduzione all’Omeopatia. Aperta e gratuita per tutte le p…
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione