Boiron vs Garattini - Omeopatia o medicina tradizionale?
Categorie: Attualità
Autori: Antonella Ronchi
"Il Prof. Montagnier? Non dimentichiamo che è anche propagandista della papaia come farmaco anti-invecchiamento. Questo va detto per avere una visione completa delle cose".
Queste parole pronunciate dal prof. Garattini in risposta a una domanda del dott. Speciani al termine dell'incontro-scontro tra Boiron e Garattini ne sono la perfetta fotografia. Se non sai come ribattere a chi ti mette davanti dei dati che o non conosci o non sai come confutare, vale sempre la collaudata tecnica di cambiare discorso, o addirittura di screditare la fonte dei dati.
Durante il breve dibattito conclusivo il professore, messo di fronte agli studi che il prof. Elia da anni conduce alla facoltà di Chimica dell'Università di Napoli, che dimostrano che le soluzioni omeopatiche hanno delle caratteristiche fisico-chimiche peculiari, ha ribattuto che comunque non ci sono dati sperimentali sulla loro efficacia. E quando si sono citati i dati sull'efficacia clinica, la risposta è stata che non può funzionare qualcosa di cui non si conosce nulla, e che in realtà è acqua fresca. Insomma, un perfetto slalom tra le domande, che eludeva una risposta in tema.
La serata era partita con un discreto fair play, ma dopo le prime battute si è subito evidenziato il gioco delle parti.
Garattini a ripetere che nelle preparazioni omeopatiche non c'è nulla e che non ci sono studi clinici conclusivi, conseguenza ovvia della somministrazione del nulla. Una perfetta tautologia.
Boiron, premesso che l'omeopatia è solo una diversa farmacologia, che non si pone in contrapposizione con la farmacologia allopatica, a pigiare sul pedale della possibile integrazione, nell'interesse dei pazienti che con fiducia si rivolgono a questa metodologia più dolce di cura.
Pazienti, per inciso, secondo l'illustre farmacologo milanese, troppo creduloni perché carenti della necessaria formazione scientifica a causa delle croniche insufficienze del nostro sistema scolastico, che obbliga a studiare latino, storia e filosofia, e non insegna i rudimenti della Vera Unica Scienza.
L'approccio di Boiron è apparso troppo soft per contrastare il muro che il farmacologo erigeva ad ogni tentativo di arrivare a un punto di accordo: la realtà è che il prof. Garattini ha da molti anni emesso la sua inappellabile sentenza sull'omeopatia, che secondo lui vale quanto un oroscopo letto sul giornale, e, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe da un vero scienziato, non prende nemmeno in considerazione l'ipotesi che in questo definitivo giudizio possa insinuarsi il minimo dubbio, tanto che ha dimostrato di non essersi nemmeno più documentato sullo stato della ricerca nel campo specifico.
Nessuna speranza, quindi, per noi? Nessuna buona notizia?
Una buona notizia veramente c'è ed è che il prof. Garattini ha affermato di non voler spendere le poche risorse che gli restano per occuparsi di omeopatia, dato che ci sono cose per lui molto più interessanti da fare.
Speriamo davvero che sia di parola e che non ci tocchi più sentire da lui nulla riguardo alle problematiche della medicina omeopatica. Francamente anche noi vorremmo impiegare il nostro tempo in un modo più costruttivo.
Altri articoli dello stesso autore
Depressione e Omeopatia (Recensione)
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Antonella Ronchi
Tempo fa mi arriva a casa un piccolo pacco inatteso: lo apro, contiene un libro e un mondo si riaffaccia alla mia mente. Giuseppe D’Ancona, che ricordo meglio come Pino, è stato un collaboratore di Ruggero Dujany quando io mi for…
Guarigioni in breve raccontate dagli Omeopati italiani. Due casi di Croton tiglium
Lo trovi in: Casi Clinici
Autori: Antonella Ronchi
1° CASO Si tratta di una donna di 56 anni. Viene a metà marzo per blefarite. Negli anni scorsi episodi invernali limitati, dall'ottobre precedente disturbo continuativo, soprattutto all'occhio destro: bruciore all'attaccatura d…
Omeopatia: dopo la Francia non serve una campagna di delegittimazione
Lo trovi in: Attualità
Autori: Antonella Ronchi
Nell'arco di due anni la Francia gradualmente arriverà a non rimborsare più le spese sostenute per acquistare i medicinali omeopatici, che attualmente sono rimborsati per il 30%. La decisione è stata presa dal governo Macron su pr…
Omeopatia tra scienza e religione. Magia? No, atto medico. La Dr.ssa Antonella Ronchi (presidente FIAMO) risponde al Dott. Di Segni
Lo trovi in: Attualità
Autori: Antonella Ronchi
Gent.mo Dott. Di Segni, leggo su Medical Facts le seguenti frasi, riportate da un'intervista rilasciata in data 31 gennaio alla rivista online Mosaico. "La lezione di Riccardo Di Segni. Una bella lezione però ci arriva da …
Etichettatura dei prodotti omeopatici: alcuni chiarimenti sulla trasparenza dell'informazione
Lo trovi in: Attualità
Autori: Simonetta Bernardini Antonella Ronchi Laura Borghi
In merito al Documento emesso dal Comitato Nazionale di Bioetica “Dichiarazione sull'etichettatura dei preparati omeopatici e sulla trasparenza dell'informazione” le Associazioni e Società Scientifiche italiane che rapp…
Fiamo segnala: 'insegnamento dell'omeopatia a personale non medico'
Lo trovi in: Attualità
Autori: Antonella Ronchi
Gent.ma Dott.ssa Roberta Chersevani, Presidente del Comitato Centrale FNOMCeOGent.mo Dott. Roberto Monaco, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena, Presidente Federazione Regionale degli Ordini dei …
Le bufale di Garattini sull’omeopatia. Smentiamo e vi diciamo perché
Lo trovi in: Attualità
Autori: Simonetta Bernardini Antonella Ronchi Marisa Certosino
Un imbroglio mediatico portato avanti dal farmacologo Silvio Garattini che si fregia della sua fama internazionale per farsi pubblicare da un piccolo editore un libro di Opinione. Un libro di Opinione che gli dà il gancio di …
Vaccini e Omeopatia: se viene negato il pluralismo nella medicina
Lo trovi in: Attualità
Autori: Antonella Ronchi
In questi giorni i media con grande spiegamento di forze hanno intrapreso una doppia campagna, contro l'omeopatia, complice la pubblicazione del libro di Garattini, e a favore dei vaccini senza se e senza ma. Anche se sul d…
Omeopatia: un importante progetto europeo a tutela dei cittadini
Lo trovi in: Attualità
Autori: Antonella Ronchi
È quotidiana la constatazione che c'è grandissima confusione riguardo cosa sia l'omeopatia, che cosa caratterizzi il medico omeopata, cosa si deve aspettare un paziente che chiede di essere curato da un medico omeopata. Molte v…
L'Omeopatia e le sue prime battaglie. Saperne di più per una scelta responsabile
Autori: Antonella Ronchi
Paolo Bellavite ha curato la traduzione, le note e la presentazione di questo piccolo, interessante libro francese il cui titolo originale è L'omeopatia e i suoi aggressori. Il titolo originale mette senza tanti complimenti …
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione