Adenoidi: i rimedi omeopatici
Categorie: Repertorizzazione
Autori: Redazione
Traduzione a cura di: Giovanni Ballarin
Fonte: Hpathy
Adenoidi è il nome dato a un nodulo di tessuto linfatico che si trova tra le tonsille, in alto, nella parte posteriore della bocca. Questo tessuto non è visibile senza una speciale strumentazione o senza le radiografie, poiché è nascosto dietro il palato. È localizzato subito dietro il naso (nell'area chiamata rinofaringe) e, se abbastanza esteso, può bloccare il flusso d'aria che passa attraverso il naso stesso.
Le adenoidi si gonfiano per la stessa ragione delle tonsille - infezioni, di tipo virale e batterico, e reazioni allergiche. Se le adenoidi sono piuttosto estese, possono causare considerevoli ostruzioni respiratorie che danno luogo a una respirazione cronica dalla bocca. Questo tipo di respirazione può causare cambiamenti permanenti nella forma del viso - la cosiddetta " facies adenoidea " caratterizzata da allungamento della faccia e da un aspetto " a bocca aperta/mascella allentata" . Inoltre, una ostruzione respiratoria notturna accompagnata da russamento e apnea può causare un pesante carico sul lato destro del cuore. Altri problemi dovuti a ipertrofia adenoidea cronica includono: blocco delle trombe di Eustachio, malattie croniche dell'orecchio e perdita dell'udito.
Trattamento e medicine omeopatiche
Hydrastis
Hydrastis è perfettamente omeopatico alla totalità dei sintomi prodotti dalle vegetazioni adenoidee; il tipo Hydrastis ha il muco giallo e una generale ipertrofia linfatica. Per curare questo problema, il dr. Lambrechts di Anversa usa un tampone di Hydrastis e glicerina. Le proporzioni consistono in una parte di tintura per sei di glicerina. Si introduce il tampone in profondità all'interno di ciascuna narice, si fa inspirare il bambino e lo si lascia così per circa quindici minuti.
Il dr. Lambrechts considera il trattamento medico indispensabile, l'intervento chirurgico un semplice palliativo. Anche Kali. bicromium può essere adatto.
Calcarea phosphorica [Calc. p]
Fortemente consigliata da Copper, Clifton e molti altri come il rimedio migliore per le vegetazioni adenoidee. Corrisponde alla discrasia che permette la crescita delle adenoidi e l'ingrossamento delle tonsille. Si può usare Calcarea iodata in casi febbrili per natura. Anche Baryta carbonica è utile, specialmente per i bambini che hanno attacchi ricorrenti di tonsillite acuta.
Cistus canadensis [Cist]
In individui affetti da artrite o adenite tubercolare che presentano vegetazioni adenoidee. Caratteristica una estrema sensibilità all'aria fredda. Sensazione di calore e di secchezza in gola, tanto intensa che il paziente deve bere per avere sollievo. Inalare aria fredda provoca dolore alla gola, la sesta potenza sembra avere il maggior successo. Cistus ha una speciale affinità con la rinofaringe.
Tuberculinum [Tub]
Le Adenoidi ricevono un grande beneficio e a volte vengono curate definitivamente da una dose settimanale di Tubercolinum o, preferibilmente, Bacillinum.
Agraphis nutans [Agra]
Ostruzione di entrambe le narici a causa delle adenoidi. Sordità rinogena. Il londinese Clarke considerava questo rimedio come uno dei migliori in caso di adenoidi. Usato per la prima volta da Copper nel 1892. Sordità e sordomutismo, il paziente respira dalla bocca; aperta. Si tratta essenzialmente di un rimedio per il catarro e agisce soprattutto sulle ghiandole connesse alle cavità nasali; il suo impiego di solito permette di evitare l'intervento chirurgico.
Altri articoli dello stesso autore
Medicinali omeopatici. Commissione UE dice NO a proposta di cambiargli nome da 'farmaci' a 'sostanze'
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
"Non vi è alcuna intenzione di modificare la direttiva 2001/83/CE, in relazione ai medicinali omeopatici o di cambiare la loro denominazione in 'sostanze omeopatiche' ". A chiarirlo è stato il commissario europeo alla salute V…
Omeopatia. Un medico di famiglia su cinque la prescrive
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
In Italia, un quinto dei medici di famiglia prescrive farmaci omeopatici. Il 60% circa degli intervistati, li utilizza per curarsi ma chiede maggiore informazione su posologia e indicazioni terapeutiche, elemento che favorirebbe…
Quanti sono i morti per la malasanità? Migliaia, ma non fanno notizia se non c'entra l'Omeopatia
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
Perché le migliaia e migliaia di morti della malasanità non fanno notizia mentre un caso di malpractice da parte di un Medico Omeopata riempie le pagine dei giornali? La sentenza che ha condannato a tre mesi i genitori del bimbo m…
Attacco all'Omeopatia sintomo di malessere identitario più ampio della medicina moderna. Intervista ad Alexandre Klein
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
In Francia, negli ultimi mesi il movimento #nofakemed ha sollevato forti polemiche tra professionisti della salute favorevoli alle medicine complementari e una parte della classe medica che si è prefissata l'obiettivo di …
Influenza e raffreddore? Sempre più italiani ricorrono all'Omeopatia
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
Il ricorso alla medicina omeopatica per la prevenzione delle sindromi simil-influenzali (SSI) e/o delle infezioni delle vie respiratorie (RTI) è divenuto negli ultimi anni sempre più comune. Secondo un'indagine condotta dal P…
Appello per uno STOP all'ingiustificato e antiscientifico attacco contro i Medici Omeopati
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
Come medici laureati e abilitati all'esercizio della professione, chiediamo un intervento istituzionale incisivo a difesa della nostra professione. Il linciaggio mediatico al quale siamo sottoposti è senza precedenti. Negli …
Omeopati: "Tra visite lampo e fake news medicina perde di vista l'uomo"
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
In un mondo sempre più digitale, meccanizzato, iper veloce, dominato dal 'tutto e subito', "la medicina sta perdendo di vista l'uomo inteso come individuo nella sua globalità di corpo, mente e spirito". "E se l…
L'Omeopatia fa bene allo sport
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
"La macchina dello sportivo è un complesso ingranaggio che deve essere sempre performante, e che inevitabilmente va incontro a un'usura molto più veloce rispetto a quella di un 'diesel' non sottoposto a sollecitazioni così in…
Germania, Giornata dei medici 2018: riconoscimento dell'omeopatia per i medici!
Lo trovi in: Attualità
Autori: Redazione
Erfurt, 11 maggio 2018. Nel corso della Giornata dei Medici di quest'anno ad Erfurt, la classe medica tedesca si è esplicitamente espressa a favore dell'appellativo 'medica' per designare l'omeopatia. L'occasione è stata l…
"L'Omeopatia e le sue prime battaglie". Intervista al prof. Paolo Bellavite
Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni
Autori: Redazione
L'omeopatia è ancora oggi al centro di un intenso e spesso acceso dibattito nel mondo medico e scientifico. Ripercorrere quelle che sono le origini storiche, filosofiche e culturali di questo dibattito può essere di aiuto per g…
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione